.

instagram

.
.

Nuoto di Gran Fondo Selezioni Mondiali

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/5cfd7b8ce301eda60f2333a5cb392fde.jpg

Formentini e La Piana vincono la 25 Km a Bracciano conquistando il pass per i Campionati iridati di Montreal. Doppietta di Venturini ed Ercoli nella 10 Km di Siviglia, prima tappa della Coppa Len

BRACCIANO
Marco Formentini e Laura La Piana hanno vinto le selezioni iridate della 25 chilometri che si sono svolte questa mattina con partenza dal lungolago Argenti di Bracciano e arrivo al pontile di Anguillara.
Il carabiniere Formentini, 35 anni, ha chiuso la traversata in 5h26'16 precedendo Claudio Gargaro, anch'egli carabiniere, di sette secondi. Terzo Massimiliano Parla (Fiamme Gialle) in 5h30'37.
Grazie al successo di oggi, Formentini parteciperà al quinto Mondiale della carriera, il terzo in acque libere dopo quelli di Roma 1994 e Perth 1998 in piscina.
In ambito femminile, successo in solitario di Laura La Piana (RN Torino) in 5h48'36, seguita dopo 5' da Silvia Fumei (Metanopoli). Terza Helen Astolfi (Larus Nuoto); ritirata, per problemi alla spalla a 2 chilometri dal traguardo e dopo aver condotto la gara sin dall'inizio, Alessandra Romiti.
Intanto Fabio Venturini - che la settimana scorsa ha vinto le selezioni iridate della 5 e 10 Km - si è imposto a Siviglia davanti a Simone Ercoli nella 10 Km che ha aperto il circuito di Coppa Len.
Soddisfatto il Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Giuliani che nei prossimi giorni diramerà le convocazioni: "La 25 chilometri ha riservato più di una sorpresa - commenta il commissario tecnico - mentre la gara di Siviglia ha confermato i risultati della settimana scorsa. Ciò significa che lo stato di forma che emerge dalle gare di Bracciano è probante in vista dei Mondiali e del lungo lavoro che ci attende. In settimana comunicherò la squadra per Montreal. Ho ancora qualche dubbio: oggi sono saltati gli equilibri preesistenti. Bravi Formentini, alla prima 25 Km della sua lunga carriera, e La Piana, colpita nel corso dell'anno dalla mononucleosi, ad approfittarne".
La prossima tappa della Nazionale di Nuoto in Acque Libere verso i Mondiali è un collegiale di due settimana a Desenzano al via il 24 giugno. Poi il trasferimento in Canada.
 
clicca qui per consultare il sito della LEN


RISULTATI SELEZIONI IRIDATE 25 CHILOMETRI
25 CHILOMETRI MASCHILE
1. Marco Formentini (Carabinieri) 5h26'16
2. Claudio Gargaro (Carabinieri) 5h26'23
3. Massimiliano Parla (Fiamme Gialle) 5h30'37
4. Volpini (Fiamme Oro), 5. Antonelli (Larus)
ritirati Menoni (Fiamme Oro) e
Luca Valeriani (Fiorentina Nuoto)

25 CHILOMETRI FEMMINILE
1. Laura La Piana (RN Torino) 5h48'36
2. Silvia Fumei (Metanopoli) 5h53'34
3. Helen Astolfi (Larus Nuoto) 6'35'41
ritirata Alessandra Romiti (Nuoto Colleferro)