.

instagram

.
.

Capri-Napoli 2005 Appuntamento il 2 luglio

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/95463df6dfd370a5ef1f4da6158ed909.jpg

Ultimi giorni di preparativi prima della 40^ Maratona del Golfo. Grande attesa per il bulgaro Stoychev, primo nel ranking mondiale e l'azzurro Menoni che si allena per la traversata della Manica. Il percorso e gli iscritti

NAPOLI
La Maratona del Golfo "Capri-Napoli” è l'ottava delle quattordici prove inserite nel calendario ufficiale FINA 2005 di Coppa del Mondo di nuoto in acque libere ed è valevole per l’assegnazione del titolo di campione del mondo sulla distanza dei 36 chilometri. Quest'anno la competizione, che prenderà il via dall’incantevole isola di Capri, si svolgerà il 2 luglio con partenza alle 9.30 dalla piccola spiaggia del Lido Le Ondine di Marina Grande e arrivo a Napoli, presso il lido turistico L’Arenile, situato a Bagnoli.
La gara ripropone la traversata Capri-Napoli, evento sportivo che vanta una tradizione lunga quarant’anni: 37 vecchie edizioni a cui si aggiungono le tre della nuova rassegna. Tra gli atleti partecipanti molte star del ranking mondiale della specialità del nuoto di fondo, che si contenderanno l’ambito titolo e il ricco montepremi di US$ 25.000.
Cinque gli atleti italiani che finora si sono iscritti. Tra loro gli specialisti Andera Volpini (12° nel ranking mondiale) e Simone Menoni (32°) che si sta allenando per la traversata della Manica, in programma tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, dove proverà a battere il primato di 7 ore e 17 minuti stabilito nel 1994 da Chad Hundeby.
La rappresentativa azzurra è composta da Rosario Castellano, Piergiorgio Gagliotti, Simone Menoni e Andrea Volpini e sarà accompagnata dai responsabili tecnici Gennaro La Sala e Giuseppe D'Angelo. Alla squadra italiana è stato aggregato Paolo Bellardi, che gareggerà per la DDS. 
Il percorso, in totale 36 chilometri, sarà suddiviso in due parti: la prima libera, che i concorrenti potranno interpretare a loro discrezione, anche in relazione all'importante fattore costituito dalle correnti marine. Tale parte giunge all'altezza del pontile nord di Bagnoli; da questo punto avrà inizio la seconda parte, con percorso obbligato, delimitato da apposite boe, costituito da un rettilineo finale di circa 800 metri fino all'arrivo presso la spiaggia del complesso balneare L’Arenile.
 
Vai al sito della Maratona del Golfo 


MARATONA DEL GOLFO CAPRI-NAPOLI 2005
L'ELENCO DEGLI ISCRITTI
UOMINI

PETAR STOYCHEV BUL 1° ranking mondiale
STEPHANE GOMEZ FRA 2° ranking mondiale
MOHAMED EL ZANATY EGI 5° ranking mondiale
MOHAMED SEROUR EGI 8° ranking mondiale
JANE KARAJOVANOV MAC 11° ranking mondiale
CHRISTIAN HANSMANN GER 14° ranking mondiale
DAMIAN BLAUM ARG 16° ranking mondiale
RAFAEL PEREZ ARG 17° ranking mondiale
FACUNDO QUIROGA ARG 18° ranking mondiale
MOHAMED HASSAN EGI 19° ranking mondiale
SERGEI PUNKO BLR 48° ranking mondiale
MICHAEL MARKSALEK GER 49° ranking mondiale
ALEXANDER STUZDISKY GER 1 partecipaz. WORLD CUP
GABRIEL VILLAGOIZ ARG 1 partecipaz. WORLD CUP
PAOLO BELLARDI ITA 1 partecipaz. WORLD CUP
ROSARIO CASTELLANO ITA 43° ranking mondiale
PIERGIORGIO GAGLIOTTI ITA 42° ranking mondiale
SIMONE MENONI ITA 32° ranking mondiale
ANDREA VOLPINI ITA 12° ranking mondiale

DONNE

BRITTA KAMRAU GER 2^ ranking mondiale
IVANKA MORALIEVA BUL 3^ ranking mondiale
YVETTA HLAVAKOVA CZE 4^ ranking mondiale
TEODORA RAPTIS MAC 6^ ranking mondiale
IRENE VAN DER LAAN OLA 7^ ranking mondiale
ESTHER NUNEZ SPA 8^ ranking mondiale
EDITH VAN DIJK OLA 9^ ranking mondiale
ALEX LACHANCE FORTIN CAN 16^ ranking mondiale
ALANA SCHEPER GER 24^ ranking mondiale