.

instagram

.
.

Nuoto in acque libere I campioni del 2005

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/ac24ba0b0ab403bf9804fb0fb8492b0a.jpg

Assegnati gli ultimi titoli della stagione. A Palermo Volpini e Astolfi hanno vinto la 25 chilometri. A Lerici e Baratti si sono disputate le finali dei 10 e 5 km. Il 2 ottobre a Olbia il collegiale di ripresa della Nazionale

ROMA
E' stata un'estate lunga e densa di impegni quella dei fondisti azzurri. Dopo i Mondiali è stata la volta delle finali del campionato nazionale, che hanno assegnato gli utlimi titoli del 2005.
Doppietta di Nicola Bolzonello che ha vinto sia la 10 che la 5 chilometri. Il portacolori del Montebelluna Nuoto a Lerici, il 27 agosto, ha nuotato i diecimila in 1 ora 53'17" e il 28 agosto a Baratti, pochi chilometri da Piombino, si è imposto nei cinquemila in 58'57". Tra le donne successi di Alessandra Romiti (AS N Colleferro) nei 10 chilometri con 2 ore 08'40" e Alessia Paoloni (Vela Nuoto Ancona) nei 5 chilometri con 1 ora 03'40". Alla gara di Barartti hanno preso parte 79 atleti di tutte le categorie, a quella di Lerici oltre 60 e in 54 hanno terminato il percorso entro il tempo limite.
Domenica scorsa a Palermo, nel Golfo di Mondello, l'appuntamento conclusivo con la 25 chilometri (29 iscritti). Primo posto e titolo italiano per Andrea Volpini (Fiamme Oro) che ha preceduto Claudio Gargaro (CS Carabinieri) e il compagno di squadra Simone Menoni. Volpini ha vinto in 5 ore 35'47" con più di otto minuti di vantaggio sui due inseguitori. Tra le donne si è imposta Helen Astolfi (Larus Nuoto) con il tempo di 6 ore 34'10". La seconda delle donne è stata Laura Volpi (Sogeis) con 17' di ritardo dalla neo campionessa italiana.
Anche la nuova stagione si presenta ricca di appuntamenti. Dal 2 al 16 ottobre a Olbia è previsto collegiale di ripresa della Nazionale, al quale parteciperanno atleti della prima squadra e soprattutto molti giovani.
Sabato 24 e domenica 25 settembre, a Piombino, è prevista una riunione dello staff tecnico e medico della Nazionale maggiore e giovanile di nuoto in acque libere, presieduta dal Vicepresidente della FIN e Consigliere Federale di riferimento Salvatore Montella. Il 5 novembre a Roma, invece, è fissata la riunione con i tecnici e dirigenti delle società che svolgono attività di nuoto di fondo e i responsabili dei Comitati regionali.
    
Vai ai i risultati


COLLEGIALE DI RIPRESA DELLA NAZIONALE
GLI ATLETI CONVOCATI
Olbia, 2-16 ottobre 2005

Helen Astolfi Larus Nuoto
Silvia Bresolin La Fratellanza
Eva Crestacci CS Esercito
Sara Fangio UN Amaranto
Camilla Frediani Aquatica Torino
Silvia Fumei SS Metanopoli
Alessia Paoloni Vela Nuoto Ancona
Alessandra Romiti Nuoto Colleferro
Lucrezia Terradura AS Larus Nuoto
Federica Vitale CC Aniene

Fabrizio Antonelli AS Larus Nuoto
Valerio Cleri CS Esercito
Nicola Bolzonello N Montebelluna
Simone Ercoli Aurelia Nuoto
Luca Ferretti UN Amaranto
Andrea Righi CS Carabinieri
Rodolfo Valenti Fiamme Oro Napoli
Andrea Volpini Fiamme Oro Napoli

Staff Tecnico

Massimo Giuliani Commissario Tecnico
Valerio Fusco Tecnico Federale
Filippo Tassara Tecnico Federale

Invitati al collegiale i tecnici

Roberto Marinelli AS Larus Nuoto
Emanuele Sacchi CC Aniene
Dinic Branislav N Montebelluna