.

instagram

.
.

Fondo a Bracciano Al via Assoluti e Categoria

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/ae132b62b9154dd0ebb465d5f0cd1c53.jpg

Da domani a mercoledì si svolgeranno sul lago romano i campionati nazionali, selezione per gli Europei di Budapest. Il CT Giuliani: "Mi aspetto nomi nuovi"

ROMA
Un week-end a tutto fondo. Da domani fino a domenica 18 giugno sono in programma i Campionati Assoluti e di Categoria di nuoto in acque libere sulle distanze dei 5 e 10 km. La 25 km è in programma il 21 giugno. Sullo sfondo lo scenario meraviglioso del lago di Bracciano, già teatro gli scorsi giorni della prima tappa di Coppa Len 2006 vinta dall'azzurro Valerio Cleri. Le prove saranno valide, oltre che per il titolo tricolore, anche come selezione per gli Europei al lago Balaton (26-30 luglio). A Budapest l'Italia presenterà una squadra composta da un massimo di tre atleti per gara e sesso. Sono già qualificati ai Campionati Europei Federica Vitale nella 10 km, Laura La Piana nella 25 km e Simone Ercoli nei 5 chilometri, in virtù delle medaglie conquistate ai Campionati del Mondo di Montreal 2005. D'argento la Vitale, di bronzo La Piana ed Ercoli. Il Commissario Tecnico Massimo Giuliani, pronto a valutare le prestazioni degli azzurri, si dichiara ottimista: "Abbiamo aperto nel migliore dei modi la stagione con la vittoria di Cleri e il podio tutto azzurro al maschile e l'argento della Vitale nella prima tappa della Coppa Len. Ho voluto che i campionati di Categoria combaciassero con gli Assoluti proprio per stilare un'ampia valutazione degli atleti. Mi aspetto qualche nome nuovo, soprattutto dai giovani come Ferretti e Zancanaro". "Dopo gli Assoluti porterò la Nazionale in preparazione a Desenzano sul Garda per un collegiale dal primo al 23 luglio, giorno della partenza per l'Ungheria", ha concluso il CT Giuliani. 
Le gare si svolgeranno a Bracciano: la 5 chilometri domani, la 10 il 18 giugno; ad Anguillara la 25 Km del 21 giugno. Qualifiche dirette per i migliori due, ad esclusione degli atleti che hanno già il pass per Budapest. L'eventuale partecipazione ai Campionati Europei di un terzo atleta per gara sarà stabilita dal Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Giuliani sulla base di valutazioni tecniche, non necessariamente legate alla classifica finale degli Assoluti. Stesso discorso valido per la valutazione che Giovanni Pistelli, tecnico responsabile della giovanile, farà in vista degli Europei juniores in programma a Klink (Ger) il 15 luglio. Infatti in base all’ordine di arrivo si qualificheranno il primo ed il secondo della classifica congiunta maschile anni 87/88/89 e la prima e la seconda della classifica congiunta femminile anni 88/89/90. Il terzo componente della squadra, sia maschile che femminile, partecipante ai Campionati Europei Juniores, sarà proposto dal Responsabile Tecnico Giovanile al Ct sulla base di valutazioni non legate alla classifica ottenuta dall’atleta nella prova di selezione.

CAMPIONATI ASSOLUTI PROGRAMMA GARE
E CONVOCATI 3^ TAPPA COPPA LEN
16 giugno – Lungolago Argenti - Bracciano
ore 09.30, 5 Km. Campionato Assoluto
e Campionati di Categoria juniores e
cadetti

ore 11.30, 3 Km. Campionati categoria Ragazzi

18 giugno 2006 – Lungolago Argenti - Bracciano
ore 09.30, 10 Km. Campionato Assoluto

21 giugno 2006 – Pontile di Anguillara
ore 09.00, 25 Km Campionato Assoluto.

3^ TAPPA COPPA LEN - 10 KM
Vassiviere (Fra), 1 luglio 06

Alessio Adamo Olimpic Napoli
Andrea Bondanini Geas
Giorgio Fedele Montebelluna N
Lapo Innocenzi Aurelia N
Chantal Schiavoncini Aurelia N
Filippo Populin President Bo
Helen Astolfi Larus N
Camilla Frediani Aquatica Torino

Staff tecnico: Emanuele Sacchi (CC Aniene),
Alberto Pedrotti (CS Esercito).