.

instagram

.
.

Europei di Dubrovnik<br>Italia Campione d'Europa

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/90f87bc8c2c3eb66f961532747b28e0a.jpg

Gli azzurri primi nella classifica generale davanti a Russia e Germania e nel medagliere. Giuliani: "E' un grande risultato frutto di un lungo lavoro e di programmazione. Bene giovani e campioni affermati"

ROMA
L'Italia è Campione d'Europa di nuoto di fondo. Gli azzurri, guidati dal Commissario Tecnico Massimo Giuliani, hanno vinto la classifica per Nazioni degli Europei 2008 di nuoto in acque libere a Dubrovnik. La squadra ha totalizzato 182 punti. Al secondo posto la Russia con 176  e terza la Germania con 154. L'Italfondo in Croazia ha primeggiato anche nel medagliere con tre medaglie d'oro (Rachele Bruni nei 5 km, Rachele Bruni, Luca Ferretti e Andrea Volpini nella 5 km a squadre, Valerio Cleri nei 25 km), una d'argento (Martina Grimaldi nei 10 km) e due di bronzo (Alice Franco nei 5 e 10 km).
  
IL BILANCIO DEL CT DELLA NAZIONALE. "E' un grande risultato - spiega il tecnico azzurro - ed essere davanti a nazionali come Russia e Germania ci inorgoglisce e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti fatti per arrivare sin qui. A cominciare dall'anno scorso abbiamo fatto la preparazione con allenamenti specifici inserendo nel rosa giovani di assoluto valore. Il risultato acquista maggiore spessore se si considera che gli atleti europei hanno monopolizzato i podi delle 10 chilmentri ai Giochi Olimpici di Pechino". La stagione è lunga e avrà come appendice la Coppa del Mondo - Fina con le ultime quattro tappe di Shantou, Hong Kong, Singapore e Cancun. "Adesso ci concentreremo sulla Coppa del Mondo - continua Giuliani - dove Valerio Cleri è in testa alla classifica provvisoria e Alice Franco ha molte chanches di salire sul podio nella classifica generale. La stagione era iniziata con qualche incertezza ma adesso possiamo chiudere in bellezza. Vogliamo dimostrare di aver acquisito grande spessore internazionale".
 
ADESSO LA COPPA DEL MONDO. Valerio Cleri ed Alice Franco perteciperanno alle ultime quattro tappe di Coppa del Mondo Fina in programma a Shantou (Cina) il 21 settembre, Hong Kong il 28 settembre, Singapore il 4 ottobre e Cancun (Mex) l'11 ottobre. Valerio Cleri è in testa alla classifica con 56 punti davanti al russo Kudinov (52 punti); Alice Franco è quarta con 30 punti, conduce la tedesca Maurer con 54 punti. Le prove si svolgono sulla distanza dei 10 km. Lo staff azzurro è composto da dal Vicecommissario tecnico Valerio Fusco e dal Tecnico Raffaelino Borello.
 
Vai al sito ufficiale degli Europei di Dubrovnik