.

instagram

.
.

Coppa del mondo<br>L'Italfondo riparte

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/55f5bfb71c4b7b4cda0b7ae749282d54.jpg

Scatta in Brasile la nuova stagione internazionale del nuoto in acque libere con la prima tappa della World Cup. Cleri è il detentore. Il Ct Giuliani: "Siamo in pieno carico. Test per i giovani"

SANTOS
Tutti contro Valerio Cleri. Domani, sabato 24 gennaio, scatta in Brasile a Santos la Coppa del Mondo Fina, circuito itinerante sulla 10 km che toccherà 13 paesi in tutto il mondo nell'arco del 2009 e vede l'azzurro di Esercito e Canottieri Aniene protagonista, dopo la trionfale vittoria dello scorso anno e dopo aver vinto vinto sette delle ultime otto tappe di World Cup a cui ha partecipato tra il 2007 e il 2008.
Gli azzurri sono giunti nello Stato di San Paolo martedì scorso e hanno già effetuato due allenamenti in mare: "Le cattive condizioni meteo marine condizioneranno inevitabilmente la gara" spiega il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto in acque libere Massimo Giuliani. "Abbiamo lavorato in dicembre a Roma - continua - svolgendo un lavoro di resistenza e forza valutando bene, insieme al Centro Studi Federale diretto dal Prof. Marco Bonifazi, le situazioni di recupero col fine di far crescere le doti aerobiche dei ragazzi. Ora siamo in pieno carico, quindi non prevedo delle grandi prestazioni. Se le condizioni del campo gara rimanessero queste ci favorirebbero, vista l'abitudine che hanno i nostri nel gareggiare in mare".
Dalla squadra ai singoli, il CT Giuliani sposta il discorso sui giovani. "Nell'ottica della preparazione del Mondiale di Roma del luglio prossimo abbiamo inziato a inserire nei collegiali, e sopratutto in queste gare, alcuni giovani che già si sono messi in luce lo scorso anno come Andreana Cimmarusti e Simone Ruffini che inizieranno a testare il livello internazionale degli avversari. Per quanto riguarda i big, mi aspetto nuovi segnali da Ercoli dopo la sfortunata stagione dello scorso anno, segnata da numerose noie fisiche. Valerio Cleri lo conosciamo bene e in campo femminile schieriamo il terzetto Bruni, Franco e Grimaldi che ha monopolizzato l'Europeo di Dubrovnik del settembre scorso. Nonostante i grossi carichi di lavoro dunque, ripartiamo ottimisti e consapevoli del nostro valore".
     
Vai al programma ufficiale


COPPA DEL MONDO FINA
Ia tappa Santos 24 gennaio
Azzurri Convocati
World Cup - Santos (Bra)

Atlete
Rachele Bruni - Aurelia Nuoto
Andreana Cimmarusti - Fiamme Azzurre
Giorgia Consiglio - CC Aniene
Alice Franco - Asti Nuoto
Martina Grimaldi - Esercito/Uisp Bo

Atleti
Nicola Bolzonello - Carabinieri/Montebelluna
Valerio Cleri - Esercito/CC Aniene
Simone Ercoli - FFOO Na/Empoli N
Luca Ferretti - Marina Militare/Livorno N
Simone Ruffini - Pesaro Nuoto

Staff
Giovannni Pistelli - Tecnico federale
Emanuele Sacchi - Tecnico federale