.

instagram

.
.

Coppa del Mondo<br>Trionfa l'Italia

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/c98f9d0735b512984a27854298cb79c6.jpg

Nella prima tappa in Brasile il podio della 10 km maschile si tinge di azzurro: vince Ercoli, seguito da Ferretti e Cleri. Nella gara femminile Grimaldi è quarta ad un secondo dal bronzo

SANTOS
Nelle acque calde del mare di Santos in Brasile si è disputata la prima tappa della Coppa del Mondo FINA sui 10 chilometri. Attese le medaglie olimpiche di Pechino, l’inglese David Davies e la connazionale Cassandra Patten, che hanno invece sofferto il mare un poco mosso e le correnti del golfo. Esclusione a sorpresa dalle prime otto posizioni per i due britannici, tripletta maschile per i colori azzurri.
La gara maschile è stata condotta in modo esemplare dagli azzurri che si sono alternati quasi sempre al comando, lasciando poco spazio agli avversari. Nella dirittura finale vittoria di Simone Ercoli in 2 ore 5 minuti 44 secondi, una lunghezza davanti a Luca Ferretti (secondo in 2h5'49") e Valerio Cleri (terzo in 2h5'54"). Sesta posizione per Nicola Bolzonello (2h6'01") ed intorno alla decima Simone Ruffini.
La gara femminile è stata vinta dalla brasiliana Ana Marcela Cunha in 2 ore 9 minuti 49 secondi, davanti alla connazionale Poliana Okimoto (2h9'58"). Terza la tedesca Nadine Pastour (2h10'). Al quarto posto Martina Grimaldi con un solo secondo di ritardo dalla tedesca, seguita da Giorgia Consiglio (quinta con 2h10'03") e Alice Franco (sesta con 2h10'04"). Decima Rachele Bruni che perde il contatto dal primo gruppo per un colpo subito al viso a due terzi della gara, si ferma, riparte ma non riesce più a recuperare il distacco. Poco più indietro Andreana Cimmarusti. Prossimo appuntamento il 27 giugno a Setubal in Portogallo. 
 
Vai al sito ufficiale