.

instagram

.
.

Assoluti di Fondo<br>Via alle selezioni iridate

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/2e44fe8dbe12084f2f549e0b2b9266e7.jpg

Cleri e Grimaldi già qualificati nella 10km. Domenica a Piombino la 5 km, il 14 a Formia la 25 km in memoria di Mauro Ottaviani. I convocati per la Coppa Europa all'Isola del Giglio

ROMA
Con i successi di Valerio Cleri e Martina Grimaldi che hanno vinto la 10 Km di Lerici valida come campionato assoluto di nuoto in acque libere e selezione per i Campionati Mondiali di Roma 09, si è aperta la stagione estiva del nuoto di fondo. Stagione che proseguirà con le prove assolute sulla 5 km in programma a Piombino il 7 giugno, e la 25 km di Formia il 14 giugno, con l'intermezzo della seconda tappa della Coppa Europa sulla 5 km in programma all'Isola del Giglio il 13 giugno.
Le prove tricolori sono valide come qualificazione ai Mondiali di Roma, laddove il primo tra maschi e femmine è direttamente qualificato, mentre prenderanno parte alla prova iridata due atleti per ogni specialità (5, 10, 25 km).
"Dopo i collegiali di Roma e Tenerife, stiamo finalizzando la preparazione al Mondiale con le selezioni nazionali e la Coppa Europa - spiega il CT Massimo Giuliani - a Lerici abbiamo assistito già a prestazioni importanti con Cleri e Ferretti su tutti tra gli uomini e il quartetto Grimaldi, Vitale, Franco e Consiglio tra le donne. Per la 5 chilometri di domenica a Piombino mi aspetto un quintetto al femminile che si giocherà la vittoria, mentre vorrei delle conferme da Ercoli ed i giovani come Bolzonello e Ruffini. Al termine delle selezioni decideremo insieme ai tecnici la squadra per i Mondiali, a cui potranno partecipare i vincitori delle selezioni più un secondo nome da valutare in base alle prestazioni conseguite. Per quanto riguarda la Coppa Europa all'Isola del Giglio, sarà una prova importante sia per i big, in fase di miglioramento della condizione, sia per gli juniores che iniziano ad assaporare le gare internazionali".
  
Vai ai criteri di qualificazione
 
Vai ai risultati della 10 km


COPPA EUROPA
II tappa - Isola del Giglio 13 giugno
I convocati azzurri
Atleti
Martina Caramignoli Aurelia N
Rachele Bruni Aurelia N
Giulia De Fusco N Livorno
Alice Franco Asti N
Greta Sandrini Uisp Bologna

Atleti
Gherardo Bruni Empoli N
Simone Ercoli Fiamme Oro Na/Empoli N
Luca Ferretti Marina Militare/N Livorno
Gianlorenzo Parmigiani Pol. Com Riccione
Simone Ruffini Pesaro N

Staff
Massimo Giuliani Commissario Tecnico
Raffaellino Borello Tecnico
Sergio Crescenzi Medico