.

instagram

.
.

Grand Prix Fina L'Italia in Sud America

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/2a7c91f43a43f88aa402cdb2a30dc663.jpg

Il 24 gennaio inizia la stagione delle maratone: Ercoli, Frediani e Volpini a Rosario e Santa Fè. Il 31 parte il circuito sulla 10 km a Santos con sei azzurri. Parla il CT Giuliani

ROMA
Rosario, Santa Fè, San Paolo. Dal freddo inverno europeo una spedizione azzurra raggiungerà i caldi lidi sud americani per l'inizio della nuova stagione agonistica del nuoto in acque libere. 
Inizia il circuito delle Grandi Maratone e della Coppa del Mondo. Otto gli azzurri impegnati prima nelle maratone acquatiche argentine di Rosario (24 gennaio) e Santa Fè (31 gennaio) e poi nella classica d'apertura della 10 chilometri di Santos in Brasile il 31 gennaio.
In questa prima fase fuori Valerio Cleri, campione del mondo dei 25 chilometri, e Federica Vitale, bronzo iridato nella 25 chilometri, che resteranno ad allenarsi in Italia; Martina Grimaldi, medaglia di bronzo mondiale della 10 chilometri a Roma '09, sarà invece tra i partenti a San Paolo.
"Dopo il collegiale di Roma a dicembre - dice il CT della Nazionale Massimo Giuliani - iniziamo ora la preparazione delle gare, cui parteciperanno tutti gli atleti a turno, per abituarli al ritmo e alla lotta in acqua. Per adesso saranno impegnati Camilla Frediani (vincitrice lo scorso anno della Coppa di specialità), Andrea Volpini e Simone Ercoli nelle maratone e Simone Ruffini, Alice Franco, Luca Ferretti, Rachele Bruni, Martina Grimaldi e lo stesso Simone Ercoli nella 10 chilometri. Dopo questo ciclo di gare torneremo ad allenarci in altura, in Sierra Nevada dal 26 febbraio, mentre un altro gruppo resterà a Roma per due settimane nello stesso periodo. Ciò che voglio vedere ora, in previsione degli Europei di agosto a Budapest, è il graduale inserimento dei giovani e l'abitudine a gareggiare contro grandi atleti da parte di tutti. Il programma che ha sostenuto Valerio Cleri in questi due anni si è rivelato vincente, la linea tracciata è quella giusta e continueremo su questa strada anche con tutti gli altri atleti".
  
Il Grand Prix Marathon Fina 
 
La Coppa del Mondo Fina


FINA OPEN GRAND PRIX - MARATHON SWIMMING CUP
I CONVOCATI AZZURRI
15° Maraton Acuatica Ciudad de Rosario - 24 gennaio
36° Maraton Acuatica Santa Fè - 31 gennaio

Atleti
Camilla Frediani - CC Aniene
Simone Ercoli - FFOO Napoli/Aurelia N
(solo Ciudad De Rosario poi a Santos)
Andrea Volpini - FFOO Napoli

Staff
Alessandro Polito Tecnico

Fina Marathon Swimming World Cup - Santos 31 gennaio

Atleti
Rachele Bruni - SC Forum
Alice Franco - Asti N/CS Esercito
Martina Grimaldi - CN Uisp Bologna
Simone Ercoli - FFOO Napoli/Aurelia N
Luca Ferretti - Marina Militare/N Livorno
Simone Ruffini - Pesaro N

Staff
Raffaellino Borello Tecnico Federale
Fabio Venturini Tecnico Federale