.

instagram

.
.

Assoluti e Maratone L'Italfondo entra in acqua

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/7e831b21bf3d3813c4d69570a255a0b5.jpg

Si parte il 30 maggio con la 5 Km a Trevignano. Poi 10 e 25 Km a Bracciano e Anguillara. Il 12 giugno la 5 Km individuale sul Trasimeno e il 26 la Coppa del Mondo a Setubal. Giuliani: "Voglio lo spirito dei Mondiali di Roma"

ROMA
Chiuso il collegiale di Roma della scorsa settimana, l'Italfondo si prepara alla stagione estiva che avrà il culmine con i Mondiali di Roberval in Canada (15-23 luglio) e con gli Europei di Budapest sul Lago Balaton (4-15 agosto). Si entra in acqua sul Lago di Bracciano per gli Assoluti della 5 Km (Trevignano, 30 maggio), della 10 Km (Bracciano, 2 giugno) e della 25 Km (Anguillara, 5 giugno) e al Lago Trasimeno per la 5 Km individuale (12 giugno). Inoltre una rappresentativa azzurra disputerà la Marathon Cup Fina a Setubal sui 10 Km il 26 giugno.
"Il collegiale di Roma è servito per far svolgere a tutti una grossa mole di lavoro che servirà per arrivare fino alla fine della stagione in condizioni ottimali - spiega il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto in acque libere Massimo Giuliani - e sono state due settimane di alta intensità propedeutiche agli importanti impegni internazionali che affronteremo. La prossima settimana ci trasferiremo sul Lago di Bracciano dove faremo alcune valutazioni in vista delle convocazioni per gli Europei e per i Mondiali. Mi dicono che l'acqua del lago sia fredda e che rispecchierà più le condizioni del bacino dei Mondiali di Roberval in Canada che quelle del Balaton a Budapest, dove sono previste temperature al di sopra dei 25 gradi".
Come da regolamento, per i Mondiali, il Cittì Giuliani convocherà due atleti per sesso in ciascuna prova (5, 10 e 25 Km) e tre atleti per sesso in ciascuna prova (5 Km individuale, 10, 25 Km e team event) per gli Europei. "Non voglio sbilanciarmi sulle possibilità di medaglie - continua il CT - mi aspetto solo l'impegno, la disponibilità e la serietà messa in acqua durante i Mondiali di Roma 2009 che rappresentano la base per ottenere risultati di prestigio, quali quelli conquistati negli ultimi due anni a livello internazionale".
 
I convocati per Setubal - 26 giugno
Atleti: Giulia De Fusco (N Livorno), Alice Franco (Esercito/Asti N), Martina Grimaldi (Uisp Bo), Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Na/CC Napoli), Mariano Carpentieri (SC N Napoli).
Staff: Fabio Cuzzani (Tecnico)
 
Vai alle start list degli Assoluti