.

instagram

.
.

Mondiali di Roberval L'Italia è pronta

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/12031d29c79612840f3f14c2c552cdbb.jpg

Concluso il collegiale a Montreal, gli azzurri sono nella cittadina canadese sede della rassegna iridiata di specialità. Gare al via sabato con la 10 km femminile. Il Ct Giuliani: "Gruppo solido"

ROBERVAL (QC, CANADA)
L'Italia è a Roberval. Gli azzurri hanno completato nel tardo pomeriggio di ieri il trasferimento nella piccola città del Quebec (Canada), appena 10.000 abitanti a circa 450 km da Montreal, sede della sesta edizione del campionato del mondo di specialità di nuoto in acque libere. Oggi avrà la possibilità di provare le acque del lago St. Jean, teatro delle gare iridate, una volta al mattino e una al pomeriggio.
Le gare prenderanno il via sabato 17 luglio alle 11.30 locali, le 17.30 italiane, con la 10 chilomeri femminile, che avrà come protagoniste azzurre Martina Grimaldi e Giorgia Consiglio. Il commissario tecnico della nazionale di fondo Massimo Giuliani, a pochi giorni dal via ufficiale, è fiducioso. "Quest'anno abbiamo lavorato tanto e bene - ha detto - abbiamo svolto dei collegiali molto lunghi che ci hanno permesso di effettuare allenamenti di grande intensità e qualità. Il calendario quest'anno presenta due appuntamenti egualmente importanti a breve distanza l'uno dall'altro, come i mondiali di specialità e gli europei. Noi abbiamo deciso di non scegliere di puntare su uno dei due, sacrificando l'altro, ma di lavorare per fare il massimo in entrambe le occasioni. Le medaglie di Roma 09 (1 oro e 2 bronzi, ndr) unite ai piazzamenti che ci hanno consentito di vincere la classifica a punti, dimostrano che la squadra è nell'elite del movimento internazionale. Anche per questo motivo ci teniamo a mantenere in alto i nostri colori qui in Canada".
"In quest'ultima stagione i nostri ragazzi hanno ottenuto risultati eccellenti anche in piscina - continua Giuliani - Questo è il segno che il livello tecnico della nuotata è migliorato sensibilmente. In fase di preparazione abbiamo deciso di apportare alcune novità: gli assoluti sono stati ravvicinati, abituando così i ragazzi a fare più di una gara, tanto che per la prima volta quattro atleti gareggeranno due volte. Inoltre siamo tra le pochissime nazioni ad aver introdotto la 5 km a cronometro adeguandoci al programma europeo".
"Al di la delle considerazioni tecniche e dell'analisi della preparazione, c'è qualcosa che contraddistingue questo gruppo - conclude il Ct - la fiducia, la stima reciproca che c'è tra i ragazzi e tra i membri dello staff, caratteristiche fondamentali per la riuscita di un progetto".
 
Convocati, programma e iscrizioni 
 
La nazionale: Giorgia Consiglio (CC Aniene), Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), Martina Grimaldi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Federica Vitale (CC Aniene), Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene), Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno), Simone Ruffini (Pesaro Nuoto) ed Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi).
Lo staff tecnico: il vice presidente della Federnuoto e capo delegazione Salvatore Montella, il commissario tecnico Massimo Giuliani, il vice Ct Valerio Fusco, i tecnici Emanuele Sacchi, Lino Borello e Fabio Cuzzani, il medico Sergio Crescenzi, il fisioterapista Stefano Traballesi e il giudice Pietro Cecchetto. 
 
Sabato 17 luglio ore 11.30*
10 chilometri femminile
Martina Grimaldi e Giorgia Cosiglio
 
Domenica 18 luglio ore 11.30*
10 chilometri maschile
Valerio Cleri e Luca Ferretti
 
Martedì 20 luglio ore 10.30*

5 chilometri femminile
Giorgia Consiglio e Alice Franco
 
Martedì 20 luglio ore 14*
5 chilometri maschile
Luca Ferretti e Simone Ruffini
 
Giovedì 22 luglio ore 9*
25 chilometri maschile
Valerio Cleri e Edoardo Stochino
 
Giovedì 22 luglio ore 9.15*
Martina Grimaldi e Federica Vitale
25 chilometri femminile 
 
*orari locali, +6h in Italia
 
Vai al sito ufficiale
 
Consulta la brochure di presentazione




Fabio Larosa
Nostro Inviato