.

instagram

.
.

Coppa Len e Comen. Azzurri al via

Fondo
images/joomlart/article/4fb289d458a88cd75657c47a53803bfe.jpg

Cinquatacinque atleti in rappresentanza di 16 nazioni di tutta Europa e del Mediterraneo si sfideranno nelle splendide acque "bandiera blu" di Castellabate il 13 e 14 settembre per le Superfinal di Coppa Len (che assegneranno i premi finali dopo 5 tappe disputate) e la Coppa Comen. Un insieme di razze e religioni nel nome dello sport e delle bellezze naturali. Una vetrina di primissimo piano per il comune del Cilento e per l’associazione locale Punta Tresino che, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Blueteamstabiae, da alcuni anni è sede dei campionati nazionali di nuoto di fondo. Gli azzurri sono pronti e puntano al vertice dopo aver dominato il circuito avendo vinto due tappe al maschile e ben quattro al femminile iniziate con il primo sigillo targato da Aurorà Ponselè (bonzo europeo a Berlino nella 10 km) lo scorso 25 aprile a Eilat, in Israele. Si parte con la 10 km di Coppa Len alle 9 del 13 settembre, nel campo di gara che sorge nell'incantevole tratto di mare che va da Punta Licosa a Punta Tresino, con la novità che si potranno seguire le gare in diretta streaming sul seguente link.


LOCATION. Gli atleti gareggeranno nel Golfo e il pubblico potrà seguirli dalle famose location già ammirate al cinema in occasione del film di Luca Miniero, "Benvenuti al Sud" remake del film francese "Giù al Nord". Le vie, le piazze, le spiagge che Claudio Bisio e Alessandro Siani hanno contribuito a far conoscere al grande pubblico nel 2010 sono le stesse che vedranno protagonisti i migliori fondisti internazionali nella finale del circuito europeo di nuoto in acque libere, insieme ai giovanissimi della COMEN, la Confederazione Mediterranea di Nuoto. Il campo gara sorge nel tratto di mare che va da Punta Licosa a Punta Tresino. Un piacere per i nuotatori stessi che più volte hanno confessato di non aver mai nuotato in acque così limpide.


LA COPPA LEN 2014. La prima tappa si è disputata il 25 aprile a Eilat dove Aurora Ponselé ha vinto la prova dei 10 chilometri; ad Istanbul in Turchia il 5 luglio, Sanzullo primo e Verani secondo tra i maschi, mentre Sinisi prima e Cirillo terza tra le femmine; ad Hoorn in Olanda il 2 agosto Bridi prima e Cirillo terza; a Navia in Spagna il 9 agosto Andrea Bianchi primo e Verani secondo tra i maschi, Galli prima e Bridi seconda tra le femmine.


Programma gare


Sabato 13 settembre
ore 10.00, 10 km finale Coppa LEN
ore 16.00, 5 km Coppa COMEN


Domenica 14 settembre
ore 10.00, 5 km finale Coppa LEN
ore 16.00, 3 km team event Coppa COMEN


SUPERFINAL COPPA LEN 13-14 SETTEMBRE CASTELLABATE. Il commissario tecnico Massimo Giuliani ha convocato: Arianna Bridi (RN Trento), Nicole Cirillo (CN Torino), Giulia De Fusco (Marina/Nuoto Livorno), Ludovica Galli (Nuoto Livorno), Andrea Bianchi (RN Spezia), Francesco Bianchi (CC Aniene), Federico Brumana (CN Torino), Alberto Brumana (CN Torino), Dario Verani (Nuoto Livorno). Staff oltre al CT Giuliani, il tecnico Simone Menoni.


COPPA COMEN in programma a Castellabate il 13 e 14 settembre. Seguono i convocati: Giulia Arfellini (Rinascita Team Romagna), Verdiana Bianco (Ranazzurra), Chiara Ghegai (Aurelia Nuoto), Yuma Preti (Coopernuoto), Sveva Schiazzano (Swimming Sorrento), Simone Buffa (Andrea Doria), Cristian Faè e Alexander Parrini (RN Spezia), Lorenzo Righini (Azzurra Prato), Emanuele Russo (Fiamme Oro Napoli). STAFF: tecnico federale Roberto Marinelli, tecnici Fabio Venturini, Alessandro Varani.


 


Vai al sito della manifestazione


Vai al sito ufficiale