.

instagram

.
.

Coppa Len a Piombino. Sabato le 10 km. Il punto di Rubaudo

Fondo
images/large/20220513_AMAS_AM1_6973_800x450.jpg

Attesa alta e tutto pronto nei minimi dettagli a Piombino che per il terzo anno, secondo consecutivo, ospita sabato 13 maggio la seconda tappa della Coppa Len. Spettacolo assicurato in acqua per l'evento organizzato dall'Olimpic Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italia Nuoto. Al via ci saranno oltre 120 atleti in rappresentanza di 17 nazioni. Si gareggerà, probabilmente con la muta - la decisione verrà presa durante la riunione tecnica - perché la temperatura dell'acqua è leggermente superiore ai 19 gradi (sotto i diciotti per regolamento serve la muta) nella suggestiva cornice delle acque sottostanti la terrazza panoramica di piazza Bovio: circuito di 2 km da ripetere cinque volte. Partenza alle 9.30 della 10 km maschile; cinque minuti dopo lo start alla gara femminile.
Nella competizione maschile in acqua ovviamente il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri e il campione europeo di Roma 2022 Domenico Acerenza ma tra gli stranieri pronti a dar battaglia ci saranno il transalpino Marc Antoine Olivier, vincitore della prima tappa ad Eilat, e, seppur fuori classifica, gli statunitensi ;oltre agli altri azzurri Andrea Manzi, Dario Verani, i fratelli Mario e Pasquale Sanzullo e Marcello Guidi da sempre a proprio agio nelle gare in mare.
Tra le femmine attenzione a Ginevra Taddeucci, vincitrice in Israele, e soprattutto alla tedesca, campionessa europea e argento mondiale Leonie Beck, praticamente piombinese d'adozione; attenzione anche a Giulia Gabbrielleschi, all'evergreen Rachele Bruni e alla rientrante Arianna Bridi.
Il punto del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo. "Terza volta a Piombino e credo che ciò sia l'ennesimo premio a un movimento che è il più forte al mondo e alla Federazione Italiana Nuoto che ha sempre organizzato eventi nel migliore dei modi: all'altezza come qualità di campioni del mondo La squadra italiana si presenta con tutti i big, che stanno finalizzando la preparazione, e molti i giovani che affronteranno la gara per accumulare esperienza internazionale. Sarà a tutti gli effetti la prima prova di valutazione in vista dei campionati del mondo di Fukuoka. C'è attesa per la prova di Paltrinieri ed Acerenza che si trovano in un momento di carico ma che sicuramente non deluderanno le aspettative; sono curioso di vedere le risposte di Pasquale Sanzullo, Fabio Dalu e Davide Marchello che stanno crescendo già molto alle spalle dei più forti, ma devono cogliere ogni occasione per dimostrare di essere pronti per certi palcoscenici; tra le femmine ci sono al via Gabbrielleschi e Taddeucci che ormai sono delle certezze. C'è il ritorno di Arianna Bridi, che dopo uno stop di due anni, è tornata in gara ad Eilat, facendoci ben sperare per il futuro. Non sottovaluterei Rachele Bruni capace di tirare sempre fuori la zampata in vista degli eventi importanti.
Siamo onorati, infine, di avere in gara, ma fuori classifica, nazioni extra Len, come Stati Uniti, Brasile Argentina ed Hong Kong, che preferiscono essere a Piombino, piuttosto che in World Cup, perchè riconoscono all'Italia una qualità organizzativa elevatissima e un campo gara tecnicamente impegnativo".

NUMERI, PROGRAMMA E CONDIZIONE GARA. Al via della tappa di Coppa LEN ci saranno oltre 120 atleti in rappresentanza di 17 nazioni. Si gareggerà nella suggestiva cornice delle acque sottostanti la terrazza panoramica di piazza Bovio: circuito di 2 km da ripetere cinque volte. Partenza della 10 km maschile alle 9.30; cinque minuti dopo il via alla competizione femminile. Previsto tempo soleggiato o parzialmente, temperatura intorno ai 22 gradi e mare poco mosso. Temperatura dell'acqua intorno ai 19 gradi.

TAPPA ECO-SOSTENIBILE. L'evento è stato organizzato rispettando tutti i disciplinari di eco-sostenibilità e sarà certificato da RINA Italia attraverso i suoi ispettori presenti sul campo gara per determinare il rispetto di tutte le prescrizioni.

PREMIAZIONE 25 KM ROMA 2022. Nel corso della manifestazione è prevista la premiazione dei medagliatin europei della 25 chilometri nuotata nel mare di Ostia ed interrotta dopo 19 chilometri. Mario Sanzullo è campione europeo, Dario Verani d'argento e e Matteo Furlan di bronzo per la tripletta tutta italiana; in ambito femminile confermato il primo posto della francese Caroline Jouisse avanti alle italiane Barbara Pozzobon d'argento e Veronica Santoni di bronzo. Con la decisione assunta dalla LEN il 25 novembre il medagliere record dell'Italia agli europei di Roma è diventato di 72 medaglie (25-26-21); al secondo posto la Gran Bretagna con ventisette medaglie (10-8-9), al terzo posto l'Ucraina con diciassette (10-6-1).

PIOMBINO E IL FONDO. La cittadina della provincia di Livorno nel 2012 ha ospitato il campionato europeo di specialità durante il quale l'Italia conquistò 4 ori e 2 bronzi coi successi di Martina Grimaldi, Alice Franco e Rachele Bruni, anche in team con Simone Ercoli e Luca Ferretti. Nel 2016 si sono svolti a Piombino i campionati europei juniores che hanno visto al via quasi duecento atleti in rappresentanza di venti nazioni, con l'Italia che salì dieci volte sul podio. 

NAZIONI PRESENTI. Italia, Argentina, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina e Ungheria. 

LA NAZIONALE PER PIOMBINO. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza, Mario Sanzullo e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), Veronica Santoni (CC Aniene), Andrea Filadelli (Marina Militare/Superba), Giulia Berton (Marina Miliare/Nuoto Venezia), Sofie Callo (Fiamme Oro/Superba). Nello staff, insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Massimiliano Lombardi, Giovanni Pistelli, Andrea Volpini, Pietro Bonanno, Fabio Venturini, Simone Menoni, i fisioterapisti Federica Borghini, Beatrice Vietti; videoriprese di Roberto Baldassarre.

NAZIONALE GIOVANILE. Iris Manchini (Genova My Sport), Emma Michieletti (Nuoto Venezia), Pasquale Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli), Vincenzo Caso (Fiamme Oro). Insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, il tecnico responsabile della giovanile Roberto Marinelli.

IL CIRCUITO. Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele; dopo Piombino, il calendario prevede il 17 giugno Belgrado, in Serbia, il 19 agosto Samornik in Slovacchia, il 3 settembre Veles, in Macedonia. Conclusione a Barcellona il 23 settembre. Nella prima tappa vittorie di Ginevra Taddeucci e del transalpino Marc Antoine Olivier, che ha preceduto gli azzurri Domenico Acerenza e Marcello Guidi. Nel 2022 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo; tra le donne si è imposta Giulia Gabbrielleschi avanti a Ginevra Taddeucci.

I podi azzurri della Coppa Len 2023

1^ tappa Eilat (Israele)

10 km maschile
2. Domenico Acerenza
3. Marcello Guidi

10 km femminile
1. Ginevra Taddeucci

I podi azzurri della Coppa Len 2022

1^ tappa Eilat (Israele)

10 km maschile
1. Kristof Rasovszky (Hun) 
2. Domenico Acerenza
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
1. Ana Marcela Cunha (Bra) 
2. Oceane Cassignol (Fra)
3. Ginevra Taddeucci

2^ tappa Piombino
 
10 km maschile
1. Sacha Velly (Fra)
2. Marcello Guidi
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
1. Leonie Beck (Ger)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

3^ tappa Alghero

10 km maschile
1. Gregorio Paltrinieri 
2. Domenico Acerenza 
3. Marcello Guidi 

10 km femminile
1. Mira Szimcsak (Hun)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

Foto di Andrea Masini / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit