.

instagram

.
.

Coppa Len a Piombino. Giovedì 4 maggio la conferenza stampa

Fondo
images/large/CoppaLen2022_08_08_2023.jpg

13 maggio 2022-13 maggio 2023. Esattamente un anno dopo torna la Coppa Len a Piombino per la seconda tappa organizzata dall'Olimpic Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italia Nuoto. L'evento sarà presentato ufficialmente giovedì 4 maggio con una conferenza stampa, in programma dalle 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Piombino. Interverranno il vice presidente vicario Andrea Pieri, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il presidente della Olimpic Nuoto Alfredo Mangione e l’azzurra Giulia Gabbrielleschi 

 
Sarà come sempre spettacolo e competizione d'alto livello nel comune livornese diventato nel corso degli anni uno tra i centri di riferimento delle attività del fondo italiano e della preparazione delle squadre nazionali, per lunghi periodi in allenamento a Poggio all'Agnello. Basti ricordare che Piombino nel 2012 ha ospitato il campionato europeo di specialità durante il quale l'Italia conquistò 4 ori e 2 bronzi coi successi di Martina Grimaldi, Alice Franco e Rachele Bruni, anche in team con Simone Ercoli e Luca Ferretti.
Al via della tappa di Coppa LEN ci saranno olte 100 atleti in rappresentanza di 17 nazioni. Si gareggerà nella suggestiva cornice delle acque sottostanti la terrazza panoramica di piazza Bovio: circuito di 2 km da ripetere cinque volte. Partenza della 10 km maschile alle 9.30; cinque minuti dopo il via alla competizione femminile.
L'evento è stato organizzato rispettando tutti i disciplinari di eco-sostenibilità e sarà certificato da RINA Italia attraverso i suoi ispettori presenti sul campo gara per determinare il rispetto di tutte le prescrizioni.
Nel corso della manifestazione è prevista la premiazione dei medagliati europei della 25 chilometri nuotata nel mare di Ostia ed interrotta dopo 19 chilometri. Mario Sanzullo è campione europeo, Dario Verani d'argento e e Matteo Furlan di bronzo per la tripletta tutta italiana; in ambito femminile confermato il primo posto della francese Caroline Jouisse avanti alle italiane Barbara Pozzobon d'argento e Veronica Santoni di bronzo. Con la decisione assunta dalla LEN il 25 novembre il medagliere record dell'Italia agli europei di Roma è diventato di 72 medaglie (25-26-21); al secondo posto la Gran Bretagna con ventisette medaglie (10-8-9), al terzo posto l'Ucraina con diciassette (10-6-1).

NAZIONI PRESENTI. Italia, Argentina, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina e Ungheria. 

LA NAZIONALE PER PIOMBINO. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza, Mario Sanzullo e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), Veronica Santoni (CC Aniene), Andrea Filadelli (Marina Militare/Superba), Giulia Berton (Marina Miliare/Nuoto Venezia), Sofie Callo (Fiamme Oro/Superba). Nello staff, insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Massimiliano Lombardi, Giovanni Pistelli, Andrea Volpini, Pietro Bonanno, Fabio Venturini, Simone Menoni, i fisioterapisti Federica Borghini, Beatrice Vietti; videoriprese di Roberto Baldassarre.

IL CIRCUITO. Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele; dopo Piombino, il calendario prevede il 17 giugno Belgrado, in Serbia, il 19 agosto Samornik in Slovacchia, il 3 settembre Veles, in Macedonia. Conclusione a Barcellona il 23 settembre. Nella prima tappa vittorie di Ginevra Taddeucci e del transalpino Marc Antoine Olivier, che ha preceduto gli azzurri Domenico Acerenza e Marcello Guidi. Nel 2022 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo; tra le donne si è imposta Giulia Gabbrielleschi avanti a Ginevra Taddeucci.

I podi azzurri della Coppa Len 2023

1^ tappa Eilat (Israele)

10 km maschile
2. Domenico Acerenza
3. Marcello Guidi

10 km femminile
1. Ginevra Taddeucci

I podi azzurri della Coppa Len 2022

1^ tappa Eilat (Israele)

10 km maschile
1. Kristof Rasovszky (Hun) 
2. Domenico Acerenza
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
1. Ana Marcela Cunha (Bra) 
2. Oceane Cassignol (Fra)
3. Ginevra Taddeucci

2^ tappa Piombino
 
10 km maschile
1. Sacha Velly (Fra)
2. Marcello Guidi
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
1. Leonie Beck (Ger)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

3^ tappa Alghero

10 km maschile
1. Gregorio Paltrinieri 
2. Domenico Acerenza 
3. Marcello Guidi 

10 km femminile
1. Mira Szimcsak (Hun)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

pdf LEN Open Water Cup 2023 - Leg 2 - Piombino - Media Accreditation Form