.

instagram

.
.

Mondiali. La staffetta 4x1.5 km lancia il fondo sul Lupa Lake

Fondo
images/large/Paltrinieri_Rubaudo_800x450_949494.jpg

Ambiziosa e sicura dei propri mezzi, come sempre. Sono otto gli atleti che rappresenteranno la Nazionale di nuoto in acque libere ai XIX campionati mondiali, in programma al Lupa Lake, a Budapest, dal 24 al 30 giugno. A trascinare l'Italfondo, già apparsa in ottima forma in Coppa Len e in World Cup, ci sarà ovviamente il campione del mondo Gregorio Paltrinieri che sarà in acqua nella dieci, nella cinque e nella staffetta 4x1.5 km, che aprirà il programma alle 13.00 di domenica 26 giugno in diretta su Raisport HD e che lo scorso anno vide l'oro europeo degli azzurri gudati dal fenomeno carpigiano, da Domenico Acerenza, da Rachelle Bruni e Giulia Gabbrielleschi. Quest'anno un cambio con la Ginevra Taddeucci che sostituirà la Bruni, vicecampionessa olimpica di Rio de Janeiro. Ventidue nazioni al via con la superfavorita Germania, già argento europeo lo scorso anno dietro gli azzurri, guidata dall'olimpionico Florian Welbrock e la venticinquenne di Augusta Leonie Beck di stanza al centro federale di Ostia.    
  
Convocati: Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto) 5 e 10 Km, Domenico Acerenza (Fiamme Oro / CC Napoli) 5 e 10 Km, Dario Verani (Esercito / Livorno Acquatics) 25 Km, Matteo Furlan (Marina Militare / Team Veneto) 25 Km; Rachele Bruni (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto) 10 Km, Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi) 5 e 10 Km; Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli) 5 Km, Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros) 25 Km.  
   
Lo staff tecnico sarà composto dal coordinatore tecnico di settore Stefano Rubaudo, dal tecnico federale Fabrizio Antonelli; il tecnico Massimiliano Lombardi; il tecnico biomeccanico Roberto Baldasarre; il medico Sergio Crescenzi e la fisioterapista Federica Borghino. La delegazione partirà da Roma il 23 giugno e rientrerà il 1 luglio.

Le parole del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo. "Credo che sia la squadra meno numerosa portata ad un campionato del mondo, perchè due ragazzi, Paltrinieri e Acerenza, ed una ragazza, Gabbrielleschi, doppiano: cioè fanno cinque e diecimila metri. L'accoppiata Paltrinieri-Acerenza funziona molto bene e insieme potrebbero fare gioco di squadra. Puntiamo anche su Verani e Furlan nella 25 chilometri che ormai si sono ben adattati alla distanza; in campo femminile Gabbrielleschi sta nuotando molto bene; Taddeucci sta crescendo decisamente; Bruni appare molto motivata e con nuovi stimoli e Pozzobon può stupire nella venticinque perchè in questi mesi ha migliorato la tenuta a certe velocità. Sono mondiali diversi rispetto al solito, dove il numero di partenti è ristretto ma il livello è molto alto e stanno emergendo nazioni nuove. La nostra è una Nazionale che, nonostante il Covid, ha lavorato sempre ed è cresciuta tantissimo. E tutto ciò è stato possibile grazie alla Federazione Italiana Nuoto che ci ha messo nelle migliori condizioni per prepararci. E' anche il campionato del mondo che precede i campionati europei di Roma 2022 che sentiamo molto. Un motivo in più per dare il meglio di noi stessi ed arrivare a Roma ancora più carichi, rodati e stimolati".

Lupa Lake / Nuoto in acque libere
Il Lupa Lake è un lago artificiale a nord di Budapest, riempito da una vecchia miniera con acqua proveniente da una sorgente che rifornisce mezza Budapest. Ciò determina la profondità sin dalla riva, finanche a 5 metri, e la pulizia dell’acqua al 99,2% potabile, con 0,8% di cloro. Temperatura di circa 19°. Le 5 chilometri si sviluppano con tre giri del percorso da 1.666 km disegnato su un trapezio delimitato da boe arancioni nel periplo dello specchio d'acqua.
 
Domenica 26 giugno 
13.00 staffette 4x1.5 km
Paltrinieri, Acerenza, Taddeucci, Gabbrielleschi
 
Lunedì 27 giugno
5 Km mas alle 9:00 Paltrinieri/Acerenza
5 Km fem alle 12:00 Gabbrielleschi/Tabbeucci
 
mercoledì 29 giugno 
10 Km fem alle 8:00 Bruni/Gabbrielleschi
10 km mas alle 12.00  Paltrinieri/Acerenza
 
giovedì 30 giugno 
25 Km mas/fem alle 9:00 Pozzobon, Verani, Furlan