.

instagram

.
.

World Series. Greg terzo a Chun'An

Fondo
images/joomlart/article/47c5426ceb300e6a2cbe06b82ca4f28b.jpg

L'olimpionico azzurro, dopo il quinto posto nella gara d'apertura lo scorso marzo a Doha, sale sul podio nella penultima tappa delle Marathon Swim Fina sulla 10 chilometri nel famoso Qiandao, lago artificiale formato dal bacino idrico del fiume Xin'an che copre un'area di 573 chilometri quadrati punteggiato da 1078 isole di varie dimensioni. Gregorio Paltrinieri, che ha chiuso la prova in 1h56'35"3, tocca battuto al fotofinish dall'inglese Jack Burnell, argento europeo nel 2016, che vince in 1h56'34"8 un centesimo davanti al tedesco Rob Frederick Muffells (1h56'34"9). Il campione olimpico, bimondiale e trieuropeo dei 1500 stile libero - tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto e allenato da Stefano Morini al Centro Federale di Ostia - ha preceduto il campione olimpico, mondiale ed europeo della specialità l'olandese Ferry Weerteman giunto quarto in 1h56'36"8. Per Supergreg, un altro valido test in vista del progetto della dieci chilometri olimpica che si disputerà nel 2020 a Tokio.
"E' stata una gara dura e combattuta con l'acqua calda a 29 gradi e mezzo. L'abbiamo sofferta un po' tutti ed inizialmente ho cercato di partire bene senza forzare troppo; il primo giro ero ultimo con gli altri 50 metri avanti, ma era tutto sotto controllo, li vedevo, li controllavo e non facevo fatica. Dal secondo ho iniziato a macinare senza forzare e mi sono posizionato a metà gruppone. Da metà del terzo giro sono stato in testa e ho condotto il plotone  provando una fuga lunga. Forse il mio unico rammarico è stato questo esser partito troppo presto, perchè dopo due settimane di allenamento non ho ancora questo passo. In effetti quell'allungo non è servito molto perchè non sono riuscito a sgranare il gruppo che invece m'è rimasto incollato. Dai 5000 metri eravamo in dieci ed ho cercato di sbracciare e lottare fino ai metri finali dove ero ancora in testa. Al tocco sono arrivato terzo, gli altri hanno fatto meglio le ultime bracciate e mi hanno superato. Comunque sono contento così, ho fatto un’altra esperienza dopo la tappa di Doha e non chiedevo di più" chiude il campione di Carpi, alla quarta esperienza nelle acque libere dopo quella della prima tappa negli Emirati, l'oro alle Universiadi di Taipei e il quarto posto in Coppa Len a Eilat dello scorso anno Per gli altri azzurri sesto posto di Simone Ruffini, secondo nella generale dietro l'olimpionico olandese, in 1h56'38"8 e ottavo posto di Matteo Furlan in 1h56'39"5 nello splendido scenario del lago cinese dove, sotto alla profondità di 40 metri, rivive il mito della moderna Atlantide con le rovine di Lion City, città sommersa dal governo nel 1959 per creare il bacino artificiale, e che oggi è un paradiso dei sub di tutto il mondo. Nella gara femminile nono posto per Rachele Bruni che chiude in 2h07'03"07 nella prova vinta dalla cinese Xin Xin in 2h06'22"6. Chiusura del circuito il prossimo 9 novembre ad Abu Dhabi per il gran finale e l'assegnazione del titolo mondiale.


CONVOCATI. Oltre a SuperGreg in Cina, l'argento olimpico a Rio 2016 e bronzo europeo nella 5 Km a Glasgow 2018 Rachele Bruni (Esercito/Unicusano Aurelia Nuoto), Matteo Furlan - tesserato per Marina Militare e Team Veneto e terzo nella 25 km in Scozia - e il detentore del trofeo Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene). Nello staff il direttore tecnico Alessio Adamo e il fisioterapista Stefano Amirante. 


I  PODI DEGLI AZZURRI NELLA COPPA DEL MONDO 2018
 
1^ tappa Doha (Qatar)
10 km maschile
3. Simone Ruffini
 
2^ tappa Seychelles
10 km femminile
1. Arianna Bridi
2. Martina De Memme
 
10 km maschile
1. Simone Ruffini
 
3^ tappa Setubal (Portogallo)
10 km maschile
2. Mario Sanzullo
 
4^ tappa Balaton (Ungheria)
10 km femminile
3. Rachele Bruni 
 
6^ tappa Lac Megantic (Canada)
10 km femminile
2. Rachele Bruni
 
10 km maschile
2. Dario Verani


7^ tappa Chun'an (Cina)
10 km maschile
3. Gregorio Paltrinieri


Vai al sito ufficiale della FINA