.

instagram

.
.

Europei. Criteri di selezione

Fondo

Saranno selezionati per prendere parte ai Campionati Europei, in programma a Berlino dal 13 agosto, sino ad un massimo di tre atleti per gara per ogni sesso. Le gare in programma sono la 5 km a cronometro M/F, la 10 km M/F, la 25 km M/F e la 5 km a squadre mista (2 maschi + una femmina).
Alla luce dei risultati dell’anno 2013, con riferimento ai Mondiali di Barcellona, è considerata già qualificata, indipendentemente dai risultati delle selezioni, Martina Grimaldi, campionessa mondiale in carica della 25 chilometri. Inoltre saranno convocati gli atleti campioni Italiani nelle gare della 5 km a cronometro individuale, nella 10 km e nella 25 km. 
Nel caso in cui un atleta risulti vincitore in più di uno dei campionati Italiani sarà il commissario tecnico che deciderà la conferma o meno della qualificazione a più gare. Si tenderà ad escludere comunque la partecipazione a più di due gare per atleta.
La squadra sarà completata, sino ad un massimo di tre atleti gara per sesso, sulla base delle scelte che il commissario tecnico, sentito lo staff tecnico, proporrà alla Federazione italiana Nuoto.
Per quanto riguarda la gara della 5 km a squadre mista, la selezione sarà composta sulla base di una valutazione del commissario tecnico in sede di gara.