Festa napoletana all’ombra dei faraglioni. Giuseppe Ilario, 21 anni, atleta partenopeo delle Fiamme Oro, si aggiudica la gara sprint race della Capri-Napoli, prova collaterale alla maratona di sabato 6 settembre che celebrerà la LX edizione, che si è svolta nel pomeriggio nella zona del lido “Luigi ai faraglioni”. Ilario ha avuto la meglio sul rappresentante della Repubblica Ceca Matej Kozubek, terzo l’altro italiano Alessio Occhipinti. Soddisfatto a fine prova il vincitore: “Ci siamo allenati – sorride – e anche studiati. La gara vera e propria sarà un’altra cosa. Per il momento le sensazioni sono buone”. Tra le donne arrivano allo sprint tra la vincitrice delle ultime due Capri-Napoli, Mayte Puca e l’esordiente azzurra Veronica Santoni. Al fotofinish successo assegnato all’argentina, già vincitrice delle maratone del golfo del 2023 e 2024.
La giornata sull’isola per atleti e tecnici della Capri-Napoli 2025 è iniziata al centro congressi con il saluto istituzionale. A rappresentare l’amministrazione comunale del sindaco Paolo Falco, il vicesindaco Roberto Bozzaotre. “Per noi è un piacere accogliere gli atleti di un’edizione unica come la sessantesima. Siamo particolarmente felici della presenza di atleti provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di otto nazioni e tre continenti. La nostra amministrazione, grazie all’impegno profuso dal consigliere delegato allo sport Alberto Santarpia, sta lavorando tanto per promuovere, anche attraverso le discipline aquatiche, le nostre bellezze e il nostro territorio”.
E’ intervenuto anche il consigliere federale e direttore del Centro Federale di Napoli “Felice Scandone” Luca Piscopo: “Da sportivo – ha detto – mi piace evidenziare l’impegno profuso ogni anno da Luciano Cotena nell’organizzazione di un evento prestigioso ma anche faticoso come la Capri-Napoli. Gli atleti iscritti sapranno sicuramente dare il meglio per onorare questo importante appuntamento”.