Domenica è in programma la Traversata dello Stretto, gara internazionale di nuoto di fondo creata nel 1954 e giunta 59esima edizione. Partenza alle 11 da Capo Peloro, arrivo alla Marina dello Stretto del porticciolo turistico di Villa San Giovanni passando per Torre Faro. Al via 58 uomini e 24 donne; 25 agonisti e 33 master maschi, 12 agoniste e 12 master femmine. Tre gli atleti più giovani, tutti tesserati con l’Unime SSD di Messina, Cristian Molonia 2009, Alessandro Barbaro e Alessandro Irrera 2008. Il più esperto, invece, è l’ottantenne Gianfranco Nasti dell’Athon ASD di Augusta.
La regione più rappresentata è la Sicilia con 19 nuotatori, seguono Calabria (14), Emilia Romagna (11), Campania (10), Lazio (9), poi spazio a Veneto, Lombardia, Puglia, Trentino, Liguria, Piemonte e Toscana. Quest’anno anche due nuotatrici straniere: l'americana tesserata con la polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo Shannon Lynn-Ai Buckley e la svizzera Sophie Lupica con la Lugano Aquatics. Tra i favoriti ci sono i nazionali Pasquale Sanzullo (2019 e 2022) e Alessio Occhipunti, vincitore delle ultime due Capri-Napoli.
Oggi la manifestazione è stata presentata alla Piscina Il Corallo di Villa San Giovanni alla presenza, tra le autorità, del presidente della FIN Calabria, Alfredo Porcaro, che partecierà alla gara master.
Traversata dello Stretto. Domenica il via alle 11 da Capo Peloro
