.

instagram

.
.

Eurojrs. Italia seconda, staffette cancellate

Fondo
images/joomlart/article/large/5427a08b043720fbabd167992f5b5463.jpg

La terza ed ultima giornata dei campionati europei juniores di long distance a Malta non si è disputata. Le staffette mixed 4x1250 della categoria 14-16 anni e 4x1250 under 19 sono state fermate alla partenza. Le condizioni del mare (onda di circa 20 centimetri) e le previsioni di un peggioramento hanno costretto gli organizzatori - in accordo con la Croce Rossa e le altre unità di vigilanza e soccorso in mare - ad interrompere la manifestazione in via precauzionale, cancellare il programma odierno e procedere alla cerimonia di premiazione sulla base dei risultati fin qui acquisiti. Un grande rammarico per gli azzurri, già pronti a tuffarsi in acqua, che avevano la possibilità di superare in classifica la Russia, avanti soltanto due punti. La classifica finale vede la Russia prima con 171, seconda l'Italia con 169 e terza la Francia con 139.
Dopo i tre bronzi delle prime due giornate - quelli di Giulia Salin nella 7.5 chilometri, Emanuele Russo e Silvia Ciccarella nella 10 chilometri - e gli altri ottimi piazzamenti , la squadra azzurra, guidata dal tecnico responsabile Roberto Marinelli, rientra in Italia soddisfatta a metà. "Con le staffette avremmo avuto la possibilità di superare i russi in classifica e tenere dietro i francesi - spiega il tecnico federale - e se fosse dipeso da noi avremmo gareggiato. I ragazzi sono molto delusi ma anche consapevoli di aver disputato un buon europeo, nel quale è mancato soltanto l'acuto finale. Ringrazio tutti e faccio i complimenti alla squadra e allo staff per l'impegno, la collaborazone e la passione con cui abbiamo lavorato durante l'intera stagione". 

Le medaglie dell'Italia a Malta 2018


BRONZO - 3 -
Giulia Salin 7500 metri 1h33'38"56
Emanuele Russo 10000 metri 1h52'31"44
Silvia Ciccarella 10000 metri 1h58'20''97


I convocati per gli Eurojunior di Malta - La Valletta. Giulia Berton (CN Le Bandie), Sophie Callo (RN Spezia), Sophie Cavagnola (Andrea Doria), Silvia Ciccarella (CC Aniene), Carlotta De Mattia (Aurelia Nuoto Unicusano), Iris Menchini (RN Spezia), Vittoria Nicotra (Piave Nuoto), Giulia Salin (Team Veneto), Francesca Senatore (Cus Salerno); Giovanni Asciolla (Alba Oriens), Andrea Filadelli (Andrea Doria), Luigi Galdieri (Cus Salermo), Giulio Iaccarino (CC Napoli), Davide Marchello (Aurelia Nuoto Unicusano), Federico Mazzeo (Vis Sauro Pesaro), Filippo Rinaldi (Genova Nuoto), Nicola Roberto (CN Le Bandie), Emanuele Russo (CN Posillipo). Nello staff, con il tecnico responsabile delle squadre giovanili Roberto Marinelli e il team manager e responsabile tecnico del settore Nuoto in Acque Libere Stefano Rubaudo, i tecnici Fabio Venturini, Simone Menoni e Adriano Bei. Giudici arbitri al seguito Cristina Bianchi e Mauro Cortella.

Risultati completi