.

instagram

.
.

Fondo: Grand Prix 5 km indoor a Pardubice. Due ori, un argento e un bronzo per gli Azzurri

Fondo

L'Italia del fondo brilla a Pardubice. Sabato si è svolto il primo Grand Prix Len sui 5000 metri indoor nella cittadina ceca; gli Azzurri sono tornati con il bottino di due ori (Luca Ferretti e Alessia Paoloni), un argento (Simone Ruffini) e un bronzo (Carolina Bianchetto). Quarta, ai piedi del podio, Giorgia Squizzato.
"E' un risultato di prestigio - ha commentato il tecnico federale Lino Borello, responsabile della spedizione azzurra - Il Ct Giuliani ha messo a nostra disposizione una squadra altamente competitiva. Luca Ferretti ha condotto la gara sin dall'inizio e ha controllato il buon margine che ha scavato tra lui e gli avversari, Simone Ruffini su tutti. Alessia Paoloni, invece, ha lasciato scappare la Pechanova fino ai 3000, poi ha avuto una grande reazione culminata con una vittoria nel testa a testa".
"Fare meglio di così è davvero difficile - evidenzia Massimo Giuliani, Ct dell'Italfondo - I ragazzi stanno bene e lo dimostrano questi risultati. Al meeting hanno partecipato nazionali di qualità come la Francia, l'Ungheria e la Repubblica Ceca e tutto ciò avvalora i risultati del gruppo azzurro a Petrubice".
Questi i podi nel dettaglio:
 
5.000 metri maschili
1. Luca Ferretti 53.23.6
2. Simone Ruffini 54.17.4
3. Sebastien Fraysse (Fra) 54.30.8
 
5.000 metri femminili
1. Alessia Paoloni 58.04.8
2. Janna Pechanova (Cze) 58.10.08
3. Carolina Bianchetto 59.00.1
4. Giorgia Squizzato 59.40.8