.

instagram

.
.

Fondo: Europei. I criteri di qualificazione

Fondo

CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE
Dubrovnik (Croazia), 7 – 14 settembre 2008
  
Gare in programma:
5 Km M/F
10 Km M/F
25 Km M/F
5 Km individuale a cronometro
5 Km a squadre mista (2 maschi + 1 femmina, 3 componenti totali)

 
Saranno qualificati di diritto alla 10 Km i partecipanti alle Olimpiadi di Pechino 2008. E’ inoltre prequalificato per la 25 Km l’atleta Valerio Cleri, vincitore del Campionato Italiano 2007.
Nelle gare della 5, 10, 25 e 5 Km a cronometro individuale saranno qualificati i Campioni Italiani Estivi delle rispettive distanze. Eventuali ulteriori integrazioni fino ad un massimo di 3 atleti per gara, saranno decise  dalla Federazione Italiana Nuoto su proposta del C.T. Massimo Giuliani, esclusivamente in caso di risultati di accertato standard internazionale. Per quanto riguarda la gara della 5 Km a squadre mista, la squadra sarà composta sulla base di una valutazione del Commissario Tecnico. Queste le date relative al calendario dei Campionati Italiani validi ai fini della selezione:
24 maggio - Lago Trasimeno, 1° Campionato Italiano 5 Km individuale a cronometro
7 giugno - Lago di  Bracciano, Campionato Italiano Assoluto 25 Km.
22 giugno - Baratti (LI), Campionato Italiano Assoluto 5 Km; Campionato Italiano di categoria 3 Km ragazzi, 5 Km junior e cadetti
5 luglio - Idroscalo di Milano, Campionato Italiano Assoluto 10 Km.
  
CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES OPEN WATER 2008
Sete (Francia), 12-13 luglio 2008
  
La squadra Nazionale Juniores che parteciperà alla manifestazione in oggetto sarà selezionata durante i Campionati Italiani di Categoria Acque Libere dei 5 Km in programma il 22 giugno a Baratti (Piombino).
Saranno selezionati direttamente i primi 2 classificati, maschi e femmine, dei Campionati Italiani acque LIbere del 22 giugno.
Eventuali ulteriori integrazioni, fino ad un massimo di 3 atleti per settore, saranno decise dalla Federazione Italiana Nuoto, su proposta del C.T. esclusivamente in caso di risultati di accertato standard internazionale.