.

instagram

.
.

Fondo: Mondiali di Roberval. Stanno per scattare le 5 km

Fondo

Alle 10.30 locali, le 16.30 italiane, scatta la 5 chilometri femminile, terza gara nel programma dei mondiali di specialità in corso sul lago St. Jean a Roberval, Quebec, Canada. Alle 14 locali, le 20 in Italia, partirà la 5 chilometri maschile.
La giornata a Roberval è soleggiata. Le acque sono più calde rispetto alla gelida 10 chilometri in cui ha trionfato il nostro Valerio Cleri; lungo il percorso gara, a un'ora dallo start, il lago misura attorno ai 19°, leggermente più alla partenza, leggermente meno alla boa più lontana. Anche la temperatura esterna è di 19°.
Giorgia Consiglio, splendido argento nella 10 chilometri alle spalle della compagna Martina Grimaldi, sarà la 23esima delle 35 atlete iscritte sul pontone dalla riva verso il largo e avrà sulle spalle l'identificativo numero 18. L'altra azzurra in gara, Alice Franco, sarà la 27esima e "vestirà" il 33.
Più lontani, invece, i ragazzi. Luca Ferretti, dopo il quinto posto nella 10 chilometri, sarà l'11esimo dei 29 partenti; Simone Ruffini sarà il 27esimo.