.

instagram

.

''Crediti Formativi'' Segue la determinazione

News SIT precedenti
images/joomlart/article/e03b8839433340420e74a18638a91854.jpg

Riportato il documento deliberato dal Consiglio federale il 25 novembre scorso

Roma
Di seguito si allega la comunicazione su quanto deliberato in occasione del Consiglio Federale del 25 novembre 2006 riguardo i crediti formativi.
 
Ai Presidenti dei
Comitati regionali e Provinciali FIN
E p.c.
ai Coordinatori Regionali SIT
Si ha il piacere di comunicare che il Consiglio Federale, su proposta del Responsabile SIT Prof. Roberto Del Bianco, ha deliberato il sistema dei crediti formativi.
In merito a quanto sopra, considerato che il Regolamento SIT prevede espressamente l’obbligo di frequenza almeno ogni quattro anni di un corso di aggiornamento per il mantenimento delle qualifiche federali di Allenatore di I e II livello, il Consiglio Federale ha deliberato di attribuire dei crediti formativi in occasione di determinati eventi.
Pertanto si richiama l’attenzione sull’articolazione dei crediti formativi, come qui di seguito riportato:
- attribuire n 100 crediti formativi all’annuale convegno nazionale degli allenatori di nuoto valido a tutti gli effetti come corso di aggiornamento organizzato dalla FIN;
- attribuire altresì n 50 o 25 crediti formativi ai convegni, corsi di aggiornamento, di specializzazione e seminari organizzati dalla FIN, oltre al succitato convegno nazionale per gli allenatori, dal C.O.N.I., da altre istituzioni e organizzazioni culturali specifiche nel campo dello sport. I crediti formativi saranno attribuiti sulla base dei seguenti criteri:
a) numero delle ore
b) contenuti
c) affinità
- attribuire inoltre la competenza di riconoscere le attività formative esterne alla FIN, dietro preventiva richiesta degli interessati, ed attribuire conseguentemente a quest’ultime 25 o 50 crediti formativi, sulla base dei succitati criteri;
- gli allenatori di I e II livello dovranno conseguire almeno ogni quattro anni n. 100 crediti formativi partecipando all’attività formativa secondo le modalità e procedure sopra riportate;
- l’adozione del sistema dei crediti formativi decorrerà dal 1 gennaio 2007.
L’adozione dei crediti formativi è scaturita dall’esigenza di normare, in modo più funzionale ed adeguato, la partecipazione ai corsi di aggiornamento come previsto dal Regolamento SIT.
Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 
Antonello Panza
Segretario Generale