.

instagram

.

Criterium di Fitness

News SIT precedenti
images/joomlart/article/2ad18b94c5207f36e66d0bcb61043be2.jpg

La Rari Nantes Gerbido vince la prima edizione. A Tavarnuzze 25 squadre per 220 partecipanti, di cui 205 donne e 15 uomini tra i 25 e i 65 anni

TAVARNUZZE
Domenica a Tavarnuzze, il programma gare del 1° Criterium Fitness in Acqua FIN ha visto l’alternarsi di numerose squadre provenienti da differenti regioni d’Italia, le quali hanno partecipato con grande entusiasmo e spirito agonistico, proponendo coreografie fantasiose e varie nel rispetto dei criteri stabiliti dal nuovo Regolamento Federale sul Fitness in acqua
I numeri della manifestazione: 25 squadre, per un totale di 220 partecipanti di cui 205 donne e 15 uomini di età compresa tra i 25 e i 65 anni; 6 Componenti della Giuria, 1 cronometrista, 2 addetti ai concorrenti, 1 speaker, oltre  300 presenze in gradinata tra accompagnatori, fan delle squadre e pubblico molto interessato e coinvolto.
Il programma gare: suddiviso in 2 fasi tra mattino e pomeriggio, la 1° parte della giornata ha visto il netto vantaggio raggiunto dalla squadra della A.S.D. T.C. Su Planu, di Cagliari che, con un Team composto da 9 atleti tra i 30 e 55 anni, di cui 2 uomini, ha presentato una coreografia dinamica ed acquatica con musiche anni 60. Nel pomeriggio ha avuto la meglio la squadra Torinese Rari Nantes Gerbido, costituita da 6 atleti tra i 25 e i 35 anni, di cui 1 uomo, coinvolgendo con grande carisma e abilità il pubblico e la giuria in un accattivante tema Country.
Il 2° posto, con soli 0,30 decimi di svantaggio dal 1°, è stato condiviso a parimerito dal T.C. Su Planu e dal Team della Rari Nantes Torino, costituito da 11 belle e abili ragazze di età tra i 25 e i 40 anni che hanno proposto una esaltante e tecnica coreografia sui ritmi del Tango.
Anche dal 4° posto in poi tutti i team hanno presentato coreografie originali, fantasiose ed acquatiche: si sono visti avvicendarsi il simpatico gruppo Afro Tribal di River Borgaro (Torino), le bellissime ragazze del Team di Torrenova (Roma) sui suadenti ritmi brasiliani, ed il Team della SSD Nuoto Livorno accompagnato dalle note dei mitici Village People.
Una menzione particolare va fatta alle 3 squadre della Fonte Roma Eur Nuoto che, oltre al grande contributo in partecipanti (25 suddivise in 3 squadre), hanno saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico e la giuria con la loro presenza e il loro sorriso; la maggior parte di loro ha un’età compresa dai 50 ai 65 anni, ma hanno dimostrato uno spirito e vitalità da far invidia ai 18enni !
La giuria: costituita da giudici esperti in materia provenienti da differenti parti d’Italia, anch’essa alla prima prova in questa nuova esperienza di corpo giudicante il Fitness acquatico, è rimasta soddisfatta del piacevole clima amatoriale che si è creato durante tutta la manifestazione.
La location: il Centro Sportivo Zodiac di Tavarnuzze, si è dimostrato idoneo e adeguato per la buona riuscita della manifestazione grazie anche e soprattutto per l’impegno e la collaborazione dei gestori e responsabili dell’impianto, Carlo Chelli e Daniele Bressan.
L’analisi: gli organizzatori dell’evento e Responsabili Nazionali della Settore Fitness in acqua FIN, MIRCO SALVETTI e GIORGIA COLLU, hanno espresso la loro soddisfazione per il successo di questo 1° Evento, frutto di un lavoro iniziato oltre 2 anni fa, nato proprio con l’intento di coinvolgere e aggregare i numerosi utenti del fitness in acqua.
E’ stata una prima giornata piena di ritmo, energia e Acqua Fitness, in cui gli allievi che solitamente si muovono in 2 corsie, hanno potuto dare spazio alle loro capacità tecniche, espressive e interpretative, mettendosi alla prova nella prima gara vera e propria in cui, almeno sino a domenica scorsa, ha prevalso la ”voglia di esserci e partecipare” piuttosto che la “voglia di vincere”.
La fine della manifestazione è stata caratterizzata da una Maxi Class in cui buona parte dei partecipanti, circa 120, hanno potuto seguire una divertente lezione tenuta dai Presenters FIN, seguita dalla Premiazione alle prime tre squadre in classifica tenuta dal Presidente del GUG, Giampiero Meneghini e dal Vice Presidente Comitato Regionale Toscana, Carlo Chelli.
Il prossimo appuntamento: molto presto con un altro Criterium, per poi iniziare con la stagione 2007-08 con il vero e proprio Campionato Italiano Interregionale.