.

instagram

.

Segui la Nazionale di Nuoto!

News SIT precedenti
images/joomlart/article/ff9193b7bfe1c29fcef2e4a727a1bc9f.jpg

Da giugno gli allenatori di primo e secondo livello potranno seguire gli allenamenti dell'Italia al centro federale di Verona

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto, su proposta del Responsabile del SIT Roberto Del Bianco e del Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto Alberto Castagnetti, ha deliberato un’importante e qualificante iniziativa che riguarda l’offerta formativa nel settore dell’alta specializzazione.
Il progetto “Segui la Nazionale di Nuoto”, che partirà dal mese di giugno (in relazione agli impegni delle Squadre nazionali), è rivolto agli Allenatori di Nuoto di primo e secondo livello che intendano allargare le loro esperienze e conoscenze, presenziando attivamente ad un ciclo settimanale (lunedì-sabato) di allenamento della Nazionale di Nuoto.
L’attività di “osservazione guidata” si svolgerà con la collaborazione del C.T. Alberto Castagnetti, e del suo assistente Stefano Morini, che saranno le figure di riferimento.
L’ osservazione guidata, si inserisce nel ramo della formazione continua e si prefigge di:
- valutare ed approfondire le competenze necessarie sulla gestione di atleti di alto livello;
- analizzare programmi di lavoro nell’ambito delle sedute, del microciclo e dei cicli più ampi;
- valutare le risposte individuali al carico di lavoro esterno proposto;
- analizzare il rapporto interpersonale, l’interazione e lo stile di conduzione del gruppo.
Un Tutor designato dal S.I.T. sosterrà l’osservazione guidata affrontando le tematiche emerse, che verranno dibattute a fine periodo.
Il progetto si rivolge agli Allenatori di Nuoto primo e secondo livello che dovranno presentare le richieste al S.I.T., al fax 06/36200032.
Il S.I.T. di concerto con il Centro Federale di alta specializzazione di Verona, sulla base delle domande pervenute e delle disponibilità e possibilità del Centro, si riserva d’ammettere sino ad un massimo di 10 partecipanti a settimana.
Si fa presente inoltre che al progetto “segui la nazionale” saranno attribuiti n. 50 crediti formativi e che al termine del periodo di osservazione guidata a tutti i partecipanti verrà rilasciato un specifico attestato di partecipazione.