Filippo Magnini ed Ernest W. Maglischo le due star
Chianciano Terme 16-18 novembre
La convention degli allenatori di nuoto tenutasi a Chianciano Terme lo scorso week-end ha confermato il successo dell’appuntamento annuale, momento di bilanci e retrospettive ma soprattutto eccellente occasione di confronto di idee, di studi e progetti per mantenere alto il profilo conquistato sul campo dalla nostra disciplina sportiva.
Il video che annuncia il Mondiale 2009 di Roma, il saluto dei Vice-presidenti Salvatore Montella e Lorenzo Ravina unitamente a quello del Segretario Generale Antonello Panza e del Presidente del Comitato Regionale Toscano Andrea Prayer, ha aperto i lavori che hanno visto due presenze eccellenti nel già “nobile” parterre di relatori.
Il responsabile del Settore Istruzione Tecnica e Consigliere Federale Roberto Del Bianco, dopo aver presentato i contenuti del convegno ha raccolto il consenso della platea dei circa 300 tecnici presenti anche in virtù degli interventi del bi-campione mondiale Filippo Magnini e del più grande scrittore contemporaneo di testi dedicati al nuoto, lo statunitense Ernest Willliam Maglischo (per la prima volta in Italia), le cui produzioni sono state tradotte in ben otto lingue.
Apprezzatissima come lo scorso anno la presenza di Antonio La Torre, allenatore FIDAL di ben cinque atleti olimpionici e da ultimo dell’oro di Atene nella 20 km di marcia Ivano Brugnetti. La Torre si è espresso con parole di ammirazione nei confronti dello standard organizzativo della convention FIN ed in merito al profilo ed ai contenuti dei vari interventi.
Consensi per tutti i relatori e particolare attenzione alle due comunicazioni di Maglischo, letture che hanno suscitato un particolare interesse e creato il miglior clima per il confronto e gli scambi di opinione tra la platea ed i relatori in occasione dei momenti dedicati all’interazione come la tavola rotonda.
Particolare emozione hanno suscitato i filmati del doppio successo mondiale di Filippo Magnini, proiettati in occasione del suo racconto/esperienza condito da grande simpatia, equilibrio, maturità e serena consapevolezza di affrontare una stagione di eccezionale valenza per lui e per il nuoto italiano.
Significativa l’attenta presenza in platea di altri due Campioni Mondiali, i grandi Luca Baldini e Viola Valli, sino a ieri protagonisti planetari delle bracciate in acque libere.
A fine convegno è stato consegnato a tutti i presenti il CD con le relazioni di Ernest Maglischo tradotte in italiano ed i video in esse contenuti. Agli accreditati sarà altresì inviato gratuitamente il DVD audio e video completo del convegno