.

instagram

.

Criterium Estivo Fitness in Acqua

News Sit
images/joomlart/article/0152df09be4f2ce5394a313f4250bb88.jpg

Piemonte e Toscana ancora una volta ai vertici dela classifica

Chianciano Terme
Dopo la conferma degli appuntamenti invernali disputati a Torino e a Terni a  Febbraio e Marzo scorsi, il movimento creato da questa attività competitiva interamente dedicata al fitness in acqua, dimostra un crescente interesse per tali iniziative delineando i profili di un’Italia che da Nord a Sud crede e partecipa volentieri a questi eventi del Settore Propaganda FIN.

Con 23 squadre presenti, (2 cat. A e 21 cat. B), circa 180 atleti, un livello di preparazione sempre più alto, ed un’energia dimostrata a volte quasi incontenibile, la manifestazione di Chianciano ha nuovamente premiato Team che ormai sono una certezza nel mondo del fitness acquatico. Infatti le squadre del Piemonte, Rari Nantes Gerbido e Rari Nantes Grugliasco, sono tra quelle che dall’inizio di questa nuova attività, amatoriale e competitiva allo stesso tempo, centrano l’obiettivo del podio o comunque delle prime posizioni in classifica. I tecnici delle rispettive Società Daniela Colombo e Greta Gori, hanno saputo creare un forte interesse tra le loro allieve, partecipando alle varie edizioni del Criterium con più di una squadra e creando degli esercizi veramente originali, acquatici e sempre più precisi. La Rari Nantes Gerbido ha ottenuto il 1° posto con punti 17,10 distaccando di soli punti 0,40 la 2° in classifica Rari Nantes Grugliasco con punti 16,70. Il 3° gradino del podio l’ha ottenuto il team del Massa Nuoto capitanato dal tecnico Roberta Tesi con punti 16,40, squadra Toscana alla seconda esperienza nelle competizioni di fitness in acqua che ha dimostrato molta grinta e determinazione. A solo 0,10 punti di distanza si è aggiudicato il 4° posto in classifica la squadra Calabrese Rende Nuoto, guidata dal Tecnico Ivan De Luca il quale ha proposto un coreografia molto semplice ma corretta e ben eseguita. A seguire il Team romano del Brama Wellness, con punti 15,60 preparato da Manola Bramonti la quale presenta sempre delle coreografie molto originali e veramente acquatiche. Al 6° posto in classifica con punti 15,55 due squadre pari merito, il Uisp River Borgaro di Torino, team allenato da Micaela Cillerai che sin dal primo hanno partecipa alle competizioni di fitness aggiudicandosi sempre degli ottimi piazzamenti in classifica e la squadra Pugliese della Società

Acquazzura che per la prima volta si è cimentata in questa attività e, presentando anche un Team over 50, si è aggiudicata il 1° posto per la Categoria A. Sempre nella categoria A il 2° posto l’ha ottenuto il Team del Fonte Roma Eur, guidato da Flavia Valentini, anche lei un validissimo tecnico che riesce sempre a coinvolgere ed entusiasmare tante allieve non più giovanissime.

Sempre pari merito l’ 8° e la 9° posizione con punti 15,15 ottenuta dalla squadra Ligure del Lavagna 90 e dal Nuoto Livorno. La seconda metà della classifica ha visto aggiudicarsi  i piazzamenti successivi dai Team lombardi del Mozzate Sport, le squadre Toscane del Chimera e del Nuoto Valdinevole, il team veneto del Riviera Nuoto, i team laziali dell’Accademia del Nuoto e le romagnole dell’Ober Ferrari. Come in tutte le gare vincitori e vinti differenziano le varie posizioni della classifica ma, anche in questa edizione, il distacco tra i vertici e la metà della classifica è di soli 3,00 punti, ciò a dimostrazione del fatto che i tecnici e gli atleti sono sempre più precisi e preparati e sempre più motivati a migliorarsi.

La kermesse di domenica durata circa tre ore, ha visto l’avvicendarsi di numerose squadre con differenti coreografie accompagnate dai più svariati temi musicali, le quali hanno saputo creare un vero e proprio spettacolo entusiasmando il nutrito pubblico. I partecipanti, come sempre donne e uomini dai 18 ai 70 anni, hanno atteso la chiamata alla gara assistendo alle esibizioni delle squadre avversarie con grande emozione, timore e trasporto, per poi dare il meglio di sé nella loro routine.

La manifestazione si è conclusa con una masterclass finale dedicata a tutti i partecipanti alle gare e condotta da alcuni tecnici delle varie società e dai presenter FIN.

Chianciano Terme, grazie anche alle caratteristiche dell’impianto ospitante, è stato ancora una volta la location ideale per questa giornata di festa e confronto dedicata al Fitness in acqua. 

L’unico disappunto, emerso dalle osservazioni che numerosi tecnici hanno fatto al Giudice Arbitro, riguarda la partecipazione di molti istruttori e tecnici alla competizione. In effetti anche a detta di Giorgia Collu e Mirco Salvetti, responsabili e organizzatori del settore Competizioni Fitness in acqua FIN, questo programma di gare è nato con l’intenzione di far partecipare e coinvolgere gli allievi che solitamente popolano i corsi di acqua fitness e, se all’inizio di tale attività era comprensibile che l’istruttore accompagnasse gli allievi alle prime esperienze ormai non è più necessario; il regolamento è di facile applicazione e gli allievi possono lavorare autonomamente

Quindi…Istruttori fatevi da parte! date spazio alle vostre allieve/i e se volete cimentarvi tra voi, aspettate, magari presto faremo una categoria di gara solo per voi!!!


CATEGORIA B
SOCIETA' PARTECIPANTI

 
 1 Rari Nantes Gerbido squadra C 17,10
 2 Rari Nantes Grugliasco squadra B 16,70
 3 Massa nuoto 16,40
 4 Rende nuoto 16,30
 5 Brama Wellness 15,60
 6 Acquazzurra squadra A 15,55
 7 UISP River Borgaro 15,55
 8 Lavagna 90 15,15
 9 Nuoto Livorno 15,15
10 Rari Nantes Gerbido squadra B 15,05
11 Accademia del nuoto squadra B 14,80
12 Rari Nantes Grugliasco squadra A 14,10
13 Chimera nuoto 13,50
14 Rari Nantes Gerbido squadra A 13,30
15 Mozzate Sport SSD squadra A 13,15
16 Riviera nuoto 12,10
17 Associazione Nuoto Valdinievole A 11,80
18 Associazione Nuoto Valdinievole B 11,65
19 Mozzate Sport SSD squadra B 11,45
20 OBER Ferrari 10,95
21 Accademia del nuoto squadra A 06,90

 

Categoria A
SOCIETA' PARTECIPANTI

 

1 Acquazzurra squadra B punti 13,50
2 Fonte Roma Eur punti 11,40