.

instagram

.

Criterium invernale di Fitness in Acqua

News Sit
images/joomlart/article/fe8af80e84cb0efe26b74af0222110a3.jpg

Oltre 30 squadre partecipanti, il Piemonte conquista i vertici della classifica

Torino
Una giornata entusiasmante per il numeroso pubblico che ha gremito gli spalti della piscina Sempione in occasione del criterium invernale con il quale domenica scorsa a Torino ha preso il via la stagione 2010 dedicata alle competizioni di  fitness in acqua.
Alcuni tra i numerosi team piemontesi hanno conquistato i vertici nella classifica della categoria B; al 1° posto si è posizionata  la squadra della Rari Nantes Torino allenata presso l’impianto ospitante dal tecnico Sabina Fornaro, al 2° posto la squadra della Rari Nantes Gerbido che ha visto più volte aggiudicarsi il primo posto nelle precedenti edizioni allenata da Daniela Colombo  e al 3° posto la squadra della UISP River Borgaro guidata dalla bravissima e creativa Micaela Cillerai. La prima classificata ha presentato un’originale e acquatica  coreografia in stile arabo e ha ottenuto un altissimo punteggio che gli ha permesso di distaccarsi nettamente dalle altre squadre. Dalla seconda alla settima posizione della classifica il distacco è stato minimo (5-10 centesimi) e tutte le squadre squadre possono vantarsi di aver ottenuto dei lodevoli piazzamenti. La quarta posizione, a soli 0,10 centesimi dal podio, è stata raggiunta da un’altra squadra della Rari Nantes Torino con una coreografia in stile Michael Jackson preparata dall’esperto tecnico Greta Gori; subito dietro a soli 0,5 centesimi di distacco la squadra lombarda del Mozzate Sport  capitanata dal bravissimo tecnico Tatiana Viero. In sesta e settima posizione due squadra Toscane, il Massa Nuoto e l’Associazione Nuoto Valdinevole che ormai partecipano assiduamente ai criterium di fitness acqua aggiudicandosi sempre degli ottimi piazzamenti in classifica.
Scorrendo la classifica dall’ottavo al ventunesimo posto con punteggi che variano da 15,40 a 13,05 si sono evidenziate numerose squadre ben preparate e con delle routine di gara davvero originali; tra queste la squadra Pugliese della società Acquazzurra, unica  rappresentante del sud Italia, il Team del Nuoto Livorno, la Ternana Nuoto, il Centro Nuoto Torino e l’ Isef E.Meda di Torino. Per la prima volta dall’inizio delle competizioni di fitness in acqua Il 16° e 17° piazzamento è stato conteso da due squadre Torinesi costituite da soli uomini presentate dalla Rari Nantes Torino e dalla Rari Nantes Gerbido; entrambi i team bravissimi e coinvolgenti sono stati accolti con molto calore e sorpresa dal numeroso pubblico.
La parte finale della classifica ha visto aggiudicarsi punteggi che vanno da 12,80 a 08,65 ottenuti anche da vari Team e Società che per la prima volta hanno partecipato al Criterium e hanno incontrato quelle difficoltà che tanti tecnici e atleti ormai esperti hanno superato prendendo parte alle precedenti edizioni dei criterium.
La categoria A, riservata agli over 60 è stata rappresentata da un’unica squadra, la Dynamic Sport, una società che si è presentata per la prima volta con un gruppo di simpaticissime signore che hanno ottenuto punti 11,55.
La kermesse di domenica durata oltre tre ore, ha visto l’avvicendarsi di numerose squadre con differenti coreografie accompagnate dai più svariati temi musicali, le quali hanno saputo creare un vero e proprio spettacolo entusiasmando il nutrito pubblico. I partecipanti, come sempre donne e uomini dai 18 ai 70 anni, hanno atteso la chiamata alla gara assistendo alle esibizioni delle squadre avversarie con grande emozione, timore e trasporto, per poi dare il meglio di sé nella loro routine.
Dopo la conferma ottenuta nelle manifestazioni organizzate dalla Federazione negli ultimi tre anni, il movimento creato da questa nuova attività competitiva del settore propaganda, continua a dimostrare un crescente interesse per tali iniziative che coinvolgono i tanti praticanti appassionati al fitness in acqua. Con il passare degli anni risulta evidente che il livello di preparazione è notevolmente aumentato e insieme ad esso anche la competitività; i vari gruppi si presentano sempre più preparati e organizzati, alcune Società hanno dedicato spazi acqua e orari per la preparazione alle competizioni di fitness in acqua; le allieve/i sono motivate, si divertono, fanno gruppo e contribuiscono ad incrementare l’interesse verso questa tipologia di attività motoria, così varia divertente e facilmente praticabile da tutti.
La città di Torino è stata ancora una volta la location ideale per questa giornata di festa e confronto; il pubblico numeroso e interessato ha gremito gli spalti e animato le gare incoraggiando con applausi e cori le proprie squadre.
Il prossimo Criterium estivo si svolgerà a Volterra, Toscana,  il 30 maggio 2010 e per la prima volta, oltre al programma in acqua bassa, sarà possibile partecipare alle competizioni in acqua alta seguendo il nuovo regolamento che prevede l’utilizzo di cinture galleggianti.
Vi aspettiamo numerosi da tutta Italia
 


Graduatorie a Squadre
CLASSIFICA CATEGORIA B
Rari Nantes Torino squadra B (Piemonte) 17.55
Rari Nantes Gerbido squadra D (Piemonte) 16.70
UISP River Borgaro squadra B (Piemonte) 16.60
Rari Nantes Torino A(Piemonte) 16.50
SSD Mozzate Sport squadra B (Lombardia) 16.45
ASD Massa Nuoto (Toscana) 16.30
Associazione Nuoto Valdinievole squadra B (Toscana) 16.25
Centro Nuoto Torino (Piemonte) 15.40
Rari Nantes Gerbido squadra C (Piemonte) 15.20
SSD Acquazzurra (Puglia) 15.00
ASD Ternana Nuoto (Umbria) 14.80
Nuoto Livorno (Toscana) 14.70
Chimera Nuoto (Toscana) 14.55
ISEF Eugenio Meda Torino (Piemonte) 14.50
Associazione Nuoto Valdinievole A (Toscana) 14.20
Rari Nantes Torino C (Piemonte) 14.10
Rari Nantes Gerbido squadra A (Piemonte) 13.90
UISP River Borgaro squadra A (Piemonte) 13.60
Leo Sport (Veneto) 13.55
SSD Riviera Nuoto (Veneto) 13.35
ASD Acqua Vip2009 (Emilia Romagna) 13.05
Polisportiva Sanvito (F.V.Giulia) 12.80
Pianeta Sport squadra B(Piemonte) 12.05
Pianeta Sport squadra A (Piemonte) 11.90
Rari Nantes Gerbido squadra B (Piemonte) 11.80
Rari Nantes Torino Pianezza (Piemonte) 11.25
SSD Mozzate Sport squadra A (Lombardia) 10.75
Torino Nuoto (Piemonte) 10.45
Hydrosport (Piemonte) 9.90
Acquaviva 2001 (Veneto) 8.65

CLASSIFICA CATEGORIA A
ASD Dynamic Sport (Piemonte) 1° class. Cat. A 11.55