.

instagram

.

Criterium Invernale Fitness in acqua

News Sit
images/joomlart/article/afbe8f0d80904a178775a48726df2cac.jpg

Trenta squadre partecipanti alle competizioni in acqua alta e bassa. Il Piemonte e la Toscana ancora una volta ai vertici delle classifiche

VOLTERRA
Una giornata entusiasmante per il numeroso pubblico che ha popolato gli spalti della piscina Comunale di Volterra in occasione del criterium invernale con il quale domenica scorsa ha preso il via la stagione 2011 dedicata alle competizioni di  fitness in acqua. 
Il Piemonte e la Toscana hanno conquistato i vertici delle classifiche sia al mattino che al pomeriggio, partecipando con numerose squadre alla manifestazione giunta ormai all'ottava edizione. Le competizioni in Acqua Alta hanno visto sfidarsi sei squadre, cinque delle quali  provenivano dal Piemonte e una dalla Toscana; tra queste ha avuto la meglio la Rari Nantes Torino guidata dall’esperta e fantasiosa Greta Gori, seguita dalla Rari Nantes Gerbido, capitanata da Daniela Colombo, tecnico eccellente e preparatissimo che quest’ anno ha presentato ben sei squadre. Il terzo posto è stato conquistato dal Massa Nuoto, preparato da Roberta Tesi, che già dalla scorsa stagione ha raggiunto i vertici delle classifiche presentando dei Team veramente ben preparati e delle coreografie molto originali. La quarta posizione l’ha ottenuta Il Centro Nuoto Torino, capitanato da Daniela Pilloni, anche lei molto preparata e creativa e che, anno dopo anno, si avvicina sempre più alla vetta delle classifiche. A seguire in quinta e sesta posizione le altre due squadre della Rari Nantes Torino. 
Il programma del mattino ha visto la partecipazione di numerosi atleti alla consueta Master Class tenuta dai Presenter FIN Marco Falsetti, Lucia Mazzilli ed  Elisa Gabellini e dai Tecnici delle varie Società Sportive partecipanti. Uno vero e proprio show per il pubblico presente e un  momento di puro divertimento e aggregazione per i numerosi partecipanti alle gare.
Nel pomeriggio il programma delle competizioni in acqua bassa ha visto sfidarsi ben 24 squadre provenienti da diverse regioni italiane, tra queste la Liguria, la Lombardia, il Veneto, il Piemonte e la Toscana le quali hanno dato vita ad uno spettacolo-gara della durata di oltre tre ore. Grandi assenti di questa ottava edizione le squadre del centro-sud che, ci auguriamo si presentino all’edizione estiva di Giugno 2011. I numerosi team hanno sfilato con le divise delle rispettive società; in acqua hanno sfoggiato acconciature e costumi abbinati alle coreografie e agli stili  musicali, mettendo in evidenza anche la grande attenzione e cura con le quali i Tecnici hanno preparato le basi musicali per le routine di gara: musica classica, latina, tribale, hip hop, Pink Floyd, Depeche Mode, Michel Jackson e…molto altro ancora. 
La competizione si è subito accesa e ha visto anche la partecipazione di squadre miste e di una squadra tutta maschile; al primo posto si è posizionata  la squadra Toscana del Nuoto Valdinievole allenata dal tecnico Alessia Zappelli, unico team ad essersi aggiudicato il Bonus da parte della Giuria. Al secondo posto la squadra della Rari Nantes Gerbido, più volte vincitrice nei precedenti Criterium e al  terzo posto la squadra del Massa Nuoto. Soltanto 2 punti di distacco tra il terzo e il 16° posto in classifica per i quali hanno combattuto per pochi decimi di punto i Team  torinesi della Rari Nantes Torino, del Gerbido e del Centro Nuoto, il secondo Team del Nuoto Valdinievole, la squadra Veneta del Riviera Nuoto, i due Team Lombardi del Mozzate Sport, la squadra Uisp River Borgaro, le Toscane del Chimera Nuoto e il Pianeta Sport. La classifica dal 17° al 24° posto perde ancora altri 2 punti  ed ha visto i piazzamenti della squadra del Leo Sport, delle liguri del Lavagna 90, dell’ASD Aquafitness del Nuovo Nuoto e degli altri Team del Gerbido e della Rari Nantes Torino. Alcune squadre erano alla prima o seconda esperienza nella partecipazione alle Competizioni Fitness. Si ringrazia inoltre la giuria che si è impegnata nell’applicazione ed interpretazione dei regolamenti al fine di assicurare la regolarità della manifestazione.
L’evento ha riconfermato il successo delle manifestazioni organizzate dalla Federazione negli ultimi tre anni; il movimento creato da questa nuova attività competitiva del Settore Propaganda, continua a dimostrare un crescente interesse per tali iniziative che coinvolgono i tanti praticanti appassionati al fitness in acqua. Con il passare degli anni risulta evidente che è notevolmente aumentato il livello di preparazione ed anche la competività; i vari gruppi si esibiscono sempre più preparati e organizzati, alcune Società hanno dedicato spazi acqua e orari per la preparazione alle competizioni di fitness in acqua. I Tecnici dedicano tanto tempo per creare gli esercizi e allenare le squadre costituite da veri e propri atleti-amatori i quali si impegnano, si divertono, fanno gruppo e creano un vero e proprio spettacolo di tre minuti.  Anche quest’anno il pubblico numeroso e appassionato ha gremito gli spalti e animato le gare incoraggiando con applausi, cori e qualche effervescenza spettacolare le squadre partecipanti. 
La Toscana e l’incantevole cornice della città di Volterra si sono dimostrate ancora una volta un’ottima location per questa giornata di festa e di sport che ha contribuito alla promozione della cultura dell’acqua.
Il prossimo Criterium estivo si svolgerà ad Arezzo il 5 Giugno 2011.
 
CLASSIFICHE
   
Competizioni Fitness in acqua alta
1. RN TORINO squadra C 17,50
2. RN GERBIDO 16,50
2. MASSA NUOTO  16,50
4. CENTRO NUOTO TORINO 13,05
5. RN TORINO squadra B 11,25
6. RN TORINO squadra A 8,65
   
Competizioni Fitness in acqua bassa
1. ASS. NUOTO VALDINIEVOLE squadra B 17,55
2. RN GERBIDO squadra E 17,45
3. MASSA NUOTO 16,30
4. CENTRO NUOTO TORINO 16,10
5. RN GERBIDO squadra C 15,80
6. RN TORINO squadra B 15,75
7. RN GERBIDO squadra A 15,65
8. ASS. NUOTO VALDINIEVOLE squadra A 15,55
9. RN TORINO squadra C 15,25
10. SSD RIVIERA NUOTO 15,20
11. RN TORINO squadra D 15,10
12. UISP RIVER BORGARO 14,90
13. SSD MOZZATE SPORT squadra A 14,60
14. RN GERBIDO squadra D 14,30
14. PIANETA SPORT 14,30
16. ASD CHIMERA NUOTO 13,90
17. SSD MOZZATE SPORT squadra B 13,45
18. ASD LEO SPORT 12,95
19. RN GERBIDO squadra B 11,55
20. ASD LAVAGNA 90 11,45
21. NUOVO NUOTO 11,20
22. RN TORINO squadra A 11,10
22. SSD ACQUAFITNESS 11,10
24. SPORT 3 SSD ARL 10,90