.

instagram

.

Mondiali U18. Italia stop, Serbia avanti

Primo Piano Pallanuoto
images/joomlart/article/bc5fde339d7b8fa33f77c7d20e4a9fe5.jpg

Vince la Serbia 9-6 nei quarti di finale dei campionati del mondo under 18 di pallanuoto, in svolgimento a Szombathely fino al 19 agosto. I ragazzi di Carlo Silipo sabato alle 17.00 giocano la semifinale per il quinto posto con l'Australia, battuta dalla Grecia 11-8. Squadra generosa, che si batte alla pari con la Serbia e reagisce alla partenza a handicap. Rimonta da 0-5 fino a 5-7 ma alla fine pesa il black out del primo tempo. Parziali 0-3, 2-3, 2-1, 2-2 con 3 gol di De Robertis e uno ciascuno di Iodice, Narciso e Mezzarobba (rigore).
La partita si mette subito in salita per l'Italia. Dopo 3'13" la Serbia conduce 2-0 con i gol di Barnkovic al termine di una azione prolungata e Radovic in controfuga. Gli azzurri ci provano con la conclusione di De Robertis e il rigore sbgagliato da Faraglia (para Bulajic) concesso per il fallo di Stanojevic su Giannazza. Trascorrono altri 90 secondi e Barnkovic realizza il terzo gol e secondo personale che fissa il parziale del primo tempo. Nel secondo la Serbia affonda i colpi approfittando dello sbandamento della squadra azzurra che ha accusato il doppio colpo del gol in controfuga e del rigore parato. Si porta sul 5-0, prima che l'Italia riesca a reagire col gol di De Robertis che arriva dopo quasi 14 minuti di gioco. Il secondo periodo di chiude 6-2 con De Robertis che questa volta in superiorità numerica replica a Sulc (1/5 per l'Italia con l'uomo in più a metà gara). Nel terzo tempo arriva anche il gol in superiorità dei serbi (con Maric alla prima occasione) e di nuovo in più va a segno l'Italia con Narciso prima e Iodice poi. Al minuto 22'24" anche la Serbia sbaglia il rigore del possibile ko: Sammarco si supera e respinge la conclusione di Sulc. Il fallo era stato di Mezzarobba su Mitrovic. Si arriva agli ultimi otto minuti con l'Italia vivace e in partita. Adesso è la Serbia a sentire la pressione azzurra e De Robertis fa tripletta e porta i compagni a -2 con più di sette minuti da giocare. A 4'26" dalla fine la Serbia, però, sfrutta il timeout e Mitrovic fa 8-5 in superiorità (era fuori Antonucci). La squadra di Silipo non si arrende e ci riprova con De Robertis e Narciso ma senza fortuna. Il gol di Sulc a 35" dalla sirena (uomo in più per l'esclusione temporanea di De Robertis) appare troppo severo per gli azzurri che subito dopo vanno in gol con Mezzarobba, che trasforma il rigore concesso per il fallo di Tanasijevic. Per l'Italia 3/12 in superiorità e per la Serbia 3/6. Usciti per limite di falli Barnkovic e Ilic.
L'Italia si è classificata seconda nel gruppo C con 6 punti e battendo 9-8 gli Stati Uniti, 27-8 l'Uzbekistan, 15-8 la Nuova Zelanda e perdendo 12-11 con la Croazia e agli ottavi ha battuto la Russia 10-9, dopo una gara condotta sempre in vantaggio, anche 5-1. Il miglior marcatore della squadra dopo sei partite è Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste) con 21 gol. La Serbia ha vinto il gruppo D con quattro successi: 19-8 Colombia, 9-8 Spagna, 21-4 Canada e 26-5 Aarabia Saudita e nella giornata di ieri ha riposato insieme alle altre squadre che hanno vinto i propri gironi (Croazia, Grecia e Montenegro).


Risultati dei quarti di finale (17 agosto)
(G57) Croazia-Spagna 8-10
(G58) Serbia-Italia 9-6
(G56) Grecia-Australia 11-8 
(G55) Montenegro-Ungheria 3-8

Programma delle semifinali (18 agosto)
dal 5 all'8 posto
15.30 Montenegro-Croazia
17.00 Australia-Italia
dal 1 al 4 posto
18.30  Ungheria-Spagna
20.00 Grecia-Serbia


Marcatori azzurri dopo 6 partite
Mezzarobba 21
Narciso 10
De Robertis 9
Iodice 8
Giannazza 6
Di Martire 6
Faraglia 5
Ferrero 5
Silvestri 4
Condemi 2
Antonucci 2

I convocati:
Michele De Robertis, Francesco Faraglia e Andrea Narciso (Roma Nuoto), Mattia Antonucci (Roma Vis Nova), Filippo Ferrero (Bogliasco Bene), Alessio Sammarco e Bernardo Maurizi (RN Florentia), Tommaso Gianazza (AN Brescia), Andrea Condemi (Seleco Nuoto Catania), Massimo Di Martire (CC Napoli), Domenico Iodice e Luca Silvestri (CN Posillipo), Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste). Nello staff, insieme al tecnico federale Carlo Silipo, il team manager Bruno Cufino, l'assistente tecnico Mino Di Cecca, il tecnico videoanalisi Daniele Cianfriglia, medico Vincenzo Ciaccio, fisioterapista Riccardo Cipolat, coordinatore tecnico Massimo Tafuro, arbitro Stefano Pinato.

Risultati e tabellini