.

instagram

.

Olimpiadi. Tocci e Marsaglia quarti nel trampolino sincro

Tuffi
images/large/Lorenzo_Marsaglia_and_Giovanni_Tocci_of_Italy_DBM_ASZ1601.JPG

Quarti tra le stelle. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia sono quarti nella finale diretta del trampolino sincro, dopo essere stati in corsa per una medaglia fino all'ultimo tuffo. Cosentino Giovanni, 30 anni da compiere il 31 agosto e romano Lorenzo, di due anni più giovane, migliorano il sesto posto di Tokyo e con 403.05 punti si fermano ai piedi del podio di Olimpia. Ci hanno fatto sognare; per la medaglia serviva il record di punti, come aveva detto il direttore tecnico Oscar Bertone alla viglia. Il loro record di punti a livello internazionale è di 412.68. La Cina fa quattro su quattro e con i campioni del mondo Long Daoyi e Wang Zongyuan vince anche questa finale con 446.10 punti. In tribuna a sostenere gli azzurri c'è anche Tania Cagnotto, che al suo arrivo è stata accolta con grande entusiasmo da parte del pubblico. "Devo dire che è stato un peccato perché con il punteggio che abbiamo fatto alla fine si poteva sperare in una medaglia – commenta Giovanni Tocci - ma eravamo consapevoli anche delle altre coppie. Sapevamo che avevano dalla loro un coefficiente maggiore e tuffi in un certo senso anche migliori. Oggi è stata una gara impeccabile da parte di quasi tutti. Noi abbiamo fatto il nostro record di punti stagionale. Sono soddisfatto di come abbiamo saltato. Non era facile, c'era tanta tensione e l'abbiamo gestita bene”. "Potevamo fare qualche errore in meno – aggiunge Lorenzo Marsaglia – e guadagnare un po’ di punti in più ma alla fine, visto anche il punteggio degli inglesi, restava comunque difficile superarli. Sicuramente mi tengo queste belle emozioni, consapevole di aver gareggiato in una finale olimpica dove lo stadio e il pubblico si sono fatti sentire. A Tokyo c'era silenzio assoluto; qui invece alla presentazione è stato qualcosa di eccezionale, da brividi”. "E' stata una gara aperta - concludono in coro - e l'atmosfera ci ha dato quel qualcosa in più che serve sempre. Sapevamo che i messicani puntavano all'oro e ci sono andati molto vicini. Complimenti anche agli inglesi. Arriviamo alla prossima gara, i tre metri individuali, carichi". 
Gli azzurri, vice campioni del mondo a Doha 2024 e d'Europa a Roma 2022, il 19 aprile a Xi'An, in superfinal di coppa del mondo, erano stati quarti con 391.65, a dodici punti dai britannici Anthony Harding e Jack Laugher terzi (403.89). Anche allora vinsero i cinesi Long Daoyi e Wang Zongyuan (474.75).
All'Aquatics Centre si torna a gareggiare lunedì 5 agosto alle 10:00 con Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli nelle eliminatorie della piattaforma. Semifinali previste alle 15:00.

LA GARA. L’inizio è super. Conta Giovanni. “Sei pronto? Uno, due, tre”. L’ordinario indietro carpiato è da 50.40 punti e il rovesciato carpiato ne vale 48. Benissimo nella spinta e nella parabola. Chiudiamo gli obbligatori al terzo posto e un po' tutte le coppie perdono qualcosa. Sbagliano anche Long Daoyi e Wang Zongyuan che sporcano il secondo libero. Cominciamo la serie dei quattro liberi con chance e fiducia.
Con una bellissima apertura nel triplo salto mortale e mezzo carpiato inauguriamo la serie con 79.56 e siamo quarti a metà gara, dietro a Cina, Gran Bretagna e Messico. Il doppio e mezzo avanti carpiato è ottimo e vale tutti gli 82.62 punti; è quello che ogni tanto aveva dato qualche problema e invece, questa volta, Tocci e Marsaglia sono stati molto attenti, allineati e puliti nell’esecuzione. Italia sempre quarta dopo il quarto salto (254.49) e Messico in testa: Celaya Hernandez e Olivera Ibarra superano i cinesi (264.66) e guidano il ranking con 264.90. Gli azzurri vedono il podio: Harding e Laugher sono terzi con 258.12.
Va bene anche il quinto tuffo, il triplo e mezzo ritornato raggruppato. Il sincro c’è e i punti ricevuti sono forse troppo pochi rispetto quanti ne avremmo meritati (74.46) ma sufficienti per poter proseguire a sognare. Il coefficiente britannico è altissimo e la forbice si allarga. All’ultimo salto la pressione arriva per tutti. Si va a caccia della Gran Bretagna. Per Giovanni e Lorenzo è il tuffo più importante della carriera: 109C, quadruplo e mezzo avanti raggruppato. L’entrata in acqua non è perfettamente allineata. Si poteva ottenere qualcosa di più. Arrivano 74.10 punti che ci permettono di superare quota 400 e restare in corsa per la medaglia di bronzo fino all’ultimo salto dei messicani. Celaya Hernandez e Olivera Ibarra, però, sono stellari e insidiano l’oro ai cinesi. Il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti è un tuffo da 94 punti e vale la medaglia d’argento con 444.03. Il primo posto dei cinesi è salvo per poco (446.10, perché sono stati bravi a non commettere errori nel 109C) e il bronzo va al colo degli inglesi Harding e Laugher (438.15).

I TUFFI DI TOCCI E MARSAGLIA 403.05
Ordinario indietro carpiato 50.40
Ordinario rovesciato carpiato 48.00
Triplo e mezzo ritornato carpiato 73.47
Doppio e mezzo avanti carpiato con due avvitamenti 82.62
Triplo e mezzo ritornato raggruppato 74.46
Quadruplo e mezzo avanti raggruppato 74.20

Giovanni Tocci - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza e seguito da Oscar Bertone e Lyubova Barsikova - è il capitano della Nazionale azzurra. Nella bacheca del 29enne calabrese, laureato in Lettere Moderne, sei medaglie europee e due iridate. Ai Mondiali di Fukuoka è stato dodicesimo dai 3 metri, conquistando la carta olimpica. Al futuro, dopo i tuffi, ancora non ci pensa. E' appassionato di pesca subacquea e di vini. Tocci è un ragazzo d'altri tempi: sempre sorridente e con una buona parola per tutti i suoi compagni di squadra, per cui è un esempio costante.

Lorenzo Marsaglia
 - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato e plasmato da Benedetta Molaioli - è ormai entrato in una nuova dimensione. Gli europei di Roma 2022 l'hanno definitivamente consacrato, tra i più forti tuffatori continentali: si è laurerato campione europeo dai 3 metri ed è stato argento dal metro e in sincro dai 3 metri con l'amico Giovanni Tocci. E' laureato in Fisioterapia e fidanzato con Maria. Appassionato di moto e di enogastronomia. Ha una moto d'epoca in garage, che però utilizza solo quando è in vacanza dai tuffi. Undicesimo ai Mondiali di Fukuoka dai 3 metri, piazzamento che gli ha consentito di ottenere la carta olimpica anche della prova individuale. 

Azzurri e iscrizioni gara

Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) sincro trampolino 3 metri, trampolino 3 metri
Maia Biginelli (Fiamme Oro) piattaforma
Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) piattaforma
Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) piattaforma
Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene) piattaforma
Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) sincro trampolino 3 metri, trampolino 3 metri
Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi) sincro trampolino 3 metri, trampolino 3 metri
Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) sincro trampolino 3 metri, trampolino 3 metri

Programma gare e risultati all'Aquatics Centre

1^ giornata - sabato 27 luglio
Sincro trampolino 3 metri fem - FINALE
1. Chang Y.-Chen Y. (CHN) 337.68
2. S. Bacon-K. Cook (USA) 314.64
3. Y. Harper-S. Mew Jensen (GBR) 302.28
4. E. Bertocchi-C. Pellacani (ITA) 293.52

2^ giornata - lunedì 29 luglio
Sincro piattaforma mas - FINALE
Nessuna coppia italiana in gara

3^ giornata - mercoledì 31 luglio
Sincro piattaforma fem - FINALE
Nessuna coppia italiana in gara

4^ giornata - venerdì 2 agosto
1. Long D.-Wang Z. (CHN) 446.10
2. Celaya Hernandez J.-Olivera Ibarra O. (MEX) 444.03
3. Harding A.-Laugher J. (GBR) 438.15
4. G. Tocci-L. Marsaglia (ITA) 403.05

5^ giornata - lunedì 5 agosto
10.00 Piattaforma fem - Eliminatorie
con Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli

15.00 Piattaforma fem - Semifinali

6^ giornata - martedì 6 agosto
10.00 Trampolino 3 metri mas - Eliminatorie
con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci

15.00 Piattaforma fem - FINALE

7^ giornata - mercoledì 7 agosto
10.00 Trampolino 3 metri mas - Semifinali

15.00 Trampolino 3 metri fem - Eliminatorie
con Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi

8^ giornata - giovedì 8 agosto
10.00 Trampolino 3 metri fem - Semifinali

15.00 Trampolino 3 metri mas - FINALE

9^ giornata - venerdì 9 agosto
10.00 Piattaforma mas - Eliminatorie
con Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini

15.00 Trampolino 3 metri fem - FINALE

9^ giornata - sabato 10 agosto
10.00 Piattaforma mas - Semifinali

15.00 Piattaforma mas - FINALE

Formula e regolamento. Finale diretta per le gare sincro. Invece per le prove individuali sono previste eliminatorie, semifinali cui accedo i migliori diciotto e le finali a dodici. 

LA VENUE. L'Aquatics Centre di Saint-Denis è una delle due strutture permanenti costruite per ospitare le gare di nuoto artistico, pallanuoto e tuffi. Avrà una capienza di 5 mila persone durante i Giochi, che sarà dimezzata per gli eventi successivi. Il tetto è interamente coperto di pannelli fotovoltaici: in questo modo l'impianto sarà indipendente dal punto di vista energetico.

L'ITALIA DEI TUFFI AI GIOCHI

Medaglie olimpiche nei tuffi (3 ori, 5 argenti e 3 bronzi)

Ori 3
Città del Messico 1968 / Klaus Dibiasi nella piattaforma
Monaco 1972 / Klaus Dibiasi nella piattaforma
Montreal 1976 / Klaus Dibiasi nella piattaforma

Argenti 5
Tokyo 1964 / Klaus Dibiasi nella piattaforma
Città del Messico 1968 / Klaus Dibiasi nel trampolino 3 metri
Monaco 1972 / Giorgio Cagnotto nel trampolino 3 metri
Montreal 1976 / Giorgio Cagnotto nel trampolino 3 metri
Rio de Janeiro 2016 / Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nel sincro trampolino 3 metri

Bronzi 3
Monaco 1972 / Giorgio Cagnotto nella piattaforma
Mosca 1980 / Giorgio Cagnotto nel trampolino 3 metri
Rio de Janeiro 2016 / Tania Cagnotto nel trampolino 3 metri

Foto Andrea Staccioli / Insidefoto / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit