.

instagram

.

Mondiali. Marsaglia in semifinale dai 3 metri, out Tocci

Tuffi
images/large/Lorenzo_Marsaglia_of_Italy_DBM_DX50766.JPG

Le infinite eliminatorie dai 3 metri, settantuno iscritti per quattrocentoventisei tuffi (circa cinque ore di gara), aprono la quinta giornata dei 21esimi Mondiali all'Hamad Aquatic Center di Doha. Destini opposti per i due alfieri azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, argentio nel sincro domenica e già certi della carta olimpica anche nella prova individuale dopo l'accesso alla finale iridata di Fukuoka di sette mesi fa: strappa il pass per la semifinale Marsaglia con il sedicesimo punteggio, mentre Tocci è solo ventunesimo e viene eliminato per una manciata di punti.

Buone le routine del 27enne romano - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, oro europeo a Roma 2022 - che apre con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato potente e puntuale in ingresso (65.00) e con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato (64.60) privo di grosse sbavature; prosegue con un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (55.50) recuperato all'ultimo istante e con un triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato quasi perfetto (68.25); e conclude con un pulitissimo doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (63.00), che pecca solamente nella velocità, e un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (61.20) sicuro per sommare 377.65 e passare il turno.
Altalenante l'eliminatoria del 29enne calabrese e capitano azzurro - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza, allenato da Oscar Bertone e Lyubova Barsukova e bronzo europeo a Roma 2022 - che inizia con doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato bello nel presalto e per l'ampiezza (67.50) e con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (55.80) ben recuperato dopo uno stacco incerto; poi recupera posizioni e certezze con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti ottimo nella carpiatura (62.90) ma è abbondante, forse non tiene bene con gli addominali, in chiusura del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (40.50); in seguito si esibisce in un eccellente doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (66.00) e in un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (66.30) ineccepibile, totalizzando però 359.00 punti non sufficienti per l'accesso al turno successivo: occorreva far meglio dei 371.75 punti del francese Bisch diciottesimo ed ultimo dei qualificati. 
Comanda il cinese e campione del mondo uscente Xie Siyi con 493.05 punti.
Semifinale in programma mercoledì 7 febbraio, alle 10.00 (-2h in Italia), e nel pomeriggio dalle 18.30 la finale, anticipata alle 13 da quella dal trampolino sincro da 3 metri con Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, bronzo iridato in carica e quindi con la carta olimpica in tasca da luglio.
Il programma odierno, invece, si conclude con la finale dalla piattaforma sincro femminile, cui rinuncia l'Italia per le non ottimali condizioni fisiche di Irene Pesce che avrebbe dovuto far coppia con Maia Biginelli.

Lorenzo Marsaglia - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato e plasmato da Benedetta Molaioli - è ormai entrato in una nuova dimensione. Gli europei di Roma 2022 l'hanno definitivamente consacrato, tra i più forti tuffatori continentali: si è laurerato campione europeo dai 3 metri ed è stato argento dal metro e in sincro dai 3 metri con l'amico Giovanni Tocci. E' laureato in Fisioterapia e fidanzato con Maria . Appassionato di moto e di enogastronomia. Ha una moto d'epoca in garage, che però utilizza solo quando è in vacanza dai tuffi. Undicesimo ai Mondiali di Fukuoka dai 3 metri, piazzamento che gli ha consentito di prende la carta olimpica anche della prova individuale.

Giovanni Tocci - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza e seguito da Oscar Bertone e Lyubova Barsikova - è il capitano della nazionale azzurra. Nella bacheca del 29enne calabrese - laureato in Lettere Moderne con indirizzo inglese e spagnolo - sei medaglie europee e due iridate. Ai Mondiali di Fukuoka è stato dodicesimo dai 3 metri, conquistando la carta olimpica. Al futuro, dopo i tuffi, ancora non ci pensa. E' appassionato di pesca subacquea e di vini. Tocci è un ragazzo d'altri tempi: sempre sorridente e con una buona parola per tutti i suoi compagni di squadra, per cui è un esempio costante.

I tuffi di Lorenzo Marsaglia - 377.65 sedicesimo - qual. in semifinale
107B triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 65.00 (12)
5154B doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato 64.60 (14)
205B doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 55.50 (22)
307C triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato 68.25 (15)
405B doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato 63.00 (14)
407C triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato 61.20 (16)

I tuffi di Giovanni Tocci - 359.00 ventunesimo - eliminato
405B doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato 67.50 (9)
107B triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 55.80 (27)
5154B doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato 62.90 (20)
205B doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 40.50 (31)
305B doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato 66.00 (22)
407C triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato 66.30 (21)

Così le azzurri nelle eliminatorie della 5^ giornata
Martedì 6 febbraio

Trampolino 3 metri mas
1. Xie Siyi (Chn) 493.05
16. Lorenzo Marsaglia 377.65 qual. in semifinale
21. Giovanni Tocci 359.00 eliminato 

Gli azzurri per Doha. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro),Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006), Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza). Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Lyubov Barsukova, Francesco Dell'Uomo, Benedetta Molaioli e Tommaso Marconi, il medico Matteo Catananti e il fisioterapista Ciro Orabona.

Regolamento. Per le specialità olimpiche individuali previsti tre turni di gare: preliminari, semifinali a 18 e finali a 12. Due turni (eliminatorie e finali a dodici) per le altre prove. Il team event prevede che le squadre siano composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 componenti, almeno un maschio ed una femmina, che devono eseguire due tuffi individuali ed uno sincronizzato misto, sia dal trampolino che dalla piattaforma, per un totale di sei tuffi in cui dovranno essere presenti tutti e sei i gruppi delle rotazioni. I finalisti delle gare individuali (senza tener conto degli atleti già qualificati) e le prime quattro nazioni nelle gare sincro (senza tener conto delle nazioni già qualificate) riceveranno una carta olimpica per Parigi 2024. Possono essere ripescati in seguito gli atleti qualificati dal tredicesimo posto in su ai Mondiali di Doha nelle prove individuali fino al raggiungimento massimo di atleti per gara e nel rispetto del numero massimo di quote per nazioni e del contingente olimpico previsto di 136 atleti (68 maschi e 68 femmine). L'Italia si è già assicurata otto pass nella gara individuale dai 3 metri grazie al successo di Chiara Pellacani agli European Games di Cracovia e all'accesso in finale di Elena Bertocchi, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia ai Mondiali di Fukuoka 2023; nella gara individuale dalla piattaforma con Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli a Doha 2024; nel sincro dai 3 metri dopo il bronzo iridato in Giappone conquistato da Pellacani e Bertocchi e l'argento di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia Doha;. Quindi mancano le carte nel sincro dalla piattaforma maschile e femminile e quelle individuali dalla piattaforma maschile. 

Vai ai risultati ufficiali

Foto di Giorgio Scala/DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.