.

instagram

.

AGGIORNAMENTO Olimpiadi. Italia partenza super. Team tech quinto

Sincro
images/large/Athletes_of_team_Italy_DBM_ASZ1001.JPG

AGGIORNAMENTO. La commissione tecnica ha accettato il ricorso di Giappone e Stati Uniti, pertanto la nuova classifica vede l'Italia scivolare al quinto posto: Cina 313.5538; Spagna 287.1475; Giappone 284.9017; 4. Stati Uniti 282.7567; 5. Italia 277.8304.

Segue il commento alla routine tecnica della squadra prima dell'aggiornamento.

Comincia con un terzo posto nella routine tecnica l’Olimpiade delle azzurre del nuoto artistico. Con la loro Disco Dance, rivista e corretta rispetto a quella iridata di febbraio e con un livello di difficoltà pari a 47.1000, ottiene 277.8304 punti: 182.3804 per gli elementi e 95.4500 per l’impressione. Nessun errore e sorpasso sul Giappone che ai mondiali è stato di bronzo. Davanti soltanto la Cina campione del mondo con 313.5538 e la Spagna vice campione del mondo e campione d’Europa con 287.1475. Si torna in gara martedì 6 agosto, sempre alle 19:30, con la squadra libera per difendere la posizione.
L’Italia è la sesta ad esibirsi, dopo il Messico e prima di Stati Uniti, Giappone, Spagna e Cina. Le prime sensazioni sono buone. “Innanzitutto un bellissimo impatto - racconta il capitano Enrica Piccoli – con questa porta d’ingresso che ti nasconde la visuale della piscina fino all’ultimo e quando entri l’emozione è molto forte. Poi c’è il pubblico rispetto a Tokyo e il tifo si sente moltissimo. Sul risultato possiamo ritenerci soddisfatte perché non abbiamo commesso BM e dobbiamo andare ad analizzare gli altri elementi. In acqua stavamo bene, ci sentivamo unite e serene e in alcuni momenti dove di solito, in allenamento, facevamo un po’ confusione, siamo riuscite ad essere più lucide”. “Siamo molto soddisfatte - commenta il direttore tecnico Patrizia Giallombardo – Hanno nuotato bene e sono state grandiose. Negli ultimi giorni degli allenamenti a Roma c’era qualche defaillance perché a parte Linda ed Enrica, che hanno già partecipato alle Olimpiadi, le altre sono tutte giovani. Ci hanno sorpreso, come al solito, dimostrando che al momento giusto sanno tirare fuori la grinta necessaria. Gara magistrale. Siamo partite pensando di avere un DD molto più elevato delle altre e, invece, ci siamo trovate ad essere nella media. Questo ci ha sorpreso ma comunque abbiamo caratteristiche su cui abbiamo puntato, come la tecnica, la velocità e le altezze che direi dovrebbero pagarci. Rispetto alla qualifica olimpica, dove strategicamente siamo andate un po’ soft cercando di arrivare in fondo lucide, qui abbiamo azzardato ma sempre con il controllo dei nostri limiti”. Emozione unica: “Da quando siamo partite da Roma abbiamo sempre il magone – confessa Patrizia Giallombardo – Le ragazze ci trasmettono sempre questi segnali e ci fanno vivere tante emozioni anche durante gli allenamenti. Tutto questo è bellissimo”.

BRONZO EUROPEO
La Disco Dance è stato anche il tema con cui le ragazze della Nazionale B e Juniores conquistarono la medaglia di bronzo il 10 giugno agli Europei di Belgrado (256.8584) al termine di un percorso netto. Molte di loro erano all’esordio. La squadra era composta da Andina, Bisi, Esegio, Macchi, Macino, Murru, Rocchino, Tabbiani. Vinse la Spagna con 278.4684 e seconda fu la Grecia (257.8918) che si è qualificata soltanto con il doppio.

VERSO IL PODIO OLIMPICO
Dieci squadre inseguono il sogno a cinque cerchi. Tra le favorite sicuramente la Cina campione del mondo che si presenta con le stesse otto titolari di Doha, la Spagna d’argento in Qatar e d’oro agli Europei di Belgrado (dove schierava 6/8 della squadra che è a Parigi) e il Giappone bronzo iridato. Nel team spagnolo, rispetto a Doha, manca soltanto Sara Saldana Lopez e al suo posto la diciottenne Lilou Lluis Valette. Anche le giapponesi sono le stesse che ammirammo gareggiare a febbraio, così come le azzurre che il 6 febbraio si classificarono quinte con la routine tecnica (260.8183) e tre giorni dopo festeggiarono la qualificazione olimpica per squadra e doppio chiudendo al quarto posto la classifica combinata (756.5996), davanti al Canada, ultima a strappare il doppio pass.
Sarà la classifica combinata tra tech, free e acrobatic anche ad assegnare le medaglie di Parigi 2024.

La classifica del team tecnico
1. Cina 313.5538
2. Spagna 287.1475
3. Italia 277.8304
4. Francia 277.7925
5. Canada 262.4808
6. Giappone 253.6617
7. Stati Uniti 249.0067
8. Messico 243.4491
9. Egitto 242.7651
10. Australia 235.9071

Le azzurre a Parigi
Linda Cerruti (RN Savona/Marina Militare), Lucrezia Ruggiero (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Marta Iacoacci (Aurelia Nuoto/Martina Militare), Sofia Mastroianni (RN Savona/Marina Militare), il capitano Enrica Piccoli (Montebelluna Nuoto/Fiamme Oro), Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Giulia Vernice (RN Savona/Fiamme Oro), Francesca Zunino (RN Savona/Fiamme Oro) e Susanna Pedotti (Busto Nuoto/Fiamme Oro).
Nello staff il direttore tecnico delle squadre nazionali Patrizia Giallombardo, il tecnico responsabile degli esercizi di squadra Roberta Farinelli, i collaboratori tecnici Giovanna Burlando e Joey Paccagnella e il fisioterapista Simona Tozzetti.

Il regolamento dei Giochi
Si attribuiscono le medaglie per gli esercizi di squadra e doppio. L'esercizio di squadra viene attribuito con la somma punti di tech, free e acrobatico; quello del doppio con la somma punti di tech e free. Qundi il nuoto artistico prevede due podi olimpici; i giorni in cui si assegnano le medaglie sono mercoledì 7 agosto per la squadra e sabato 10 agosto per il doppio. Giovedì 8 agosto rest day, giornata dedicata al recupero delle energie.

Foto Andrea Staccioli / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.