La Campagna di informazione nazionale ha come obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sulla storia degli eventi catastrofici che si sono ripetuti nel tempo nel Comune dove si svolge la manifestazione ed il comportamento e le modalità da adottare prima durante e dopo un calamità naturale come un terremoto o un maremoto.
L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con AMPAS - Associazione Pubblica Assistenza e INGV – Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, RELUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ed è realizzata dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dislocate su tutto il territorio italiano.
La Campagna di sensibilizzazione Terremoto/maremoto Io non rischio si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 giugno 2014 nelle piazze di oltre 230 comuni italiani a rischio sismico individuati dal Dipartimento di Protezione Civile. La Federazione Italiana Nuoto - Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile sarà impegnata su due piazze.
Nelle giornate del 14, 15 e 16 marzo 2014 nella Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno di Roma si è svolto il Corso di Formazione per Responsabili di Piazza e Formatori della Campagna di sensibilizzazione ”Terremoto/maremoto - Io non rischio” edizione 2014. La Federazione Italiana Nuoto - Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile ha partecipato a tale iniziativa con il professor Alessandro Sabatini in qualità di responsabile del progetto e con sei volontari.
Il 28 marzo i volontari afferenti alle organizzazioni della Consulta nazionale del volontariato di Protezione Civile sono stati invitati a Roma, presso l’Auditorium della Protezione Civlie in via Vitorchiano, ad un corso di formazione di operatori impiegati nella “Sala Situazione Italia”. Fra i temi illustrarti: il sistema nazionale della Protezione Civile, la gestione del volontario e la sua funzione in caso di emergenza, l’organizzazione e il funzionamento del sistema operativo. Tra volontari (60) in rappresentanza della Associazione Nazionale di Volontariato della Federazione Italiana Nuoto hanno partecipato Alessandro Sabatini e Giuseppe Andreana.