Scattano sabato 6 giugno le semifinali playoff del campionato di serie A1 femminile. Entrano in gioco le prime due forze della regular season. La SIS Roma, capolista della stagione regolare, e L'Ekipe Orizzonte, campione d'Italia in carica, affrontano rispettivamente Pallanuoto Trieste e Rapallo Pallanuoto nelle serie, al meglio delle tre partite, che mettono in palio l’accesso alla finale scudetto.
Alle 20:30 al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, con diretta su Rai Sport, le giallorosse di Marco Capanna attendono la Pallanuoto Trieste che nei quarti di finale ha eliminato con un doppio successo la Smile Cosenza Pallanuoto. Le alabardate guidate da Paolo Zizza hanno chiuso la serie sul 2-0 imponendosi 15-8 in gara 2 in Calabria, trascinate dalla quaterna di McDowall e dalle triplette di Cergol e De March. Per le giallorosse inizia invece il cammino playoff dopo il primo posto ottenuto al termine della regular season.
Alle 19:00 alla "Nesima" di Catania le etnee guidate da Martina Miceli ospitano il Rapallo Pallanuoto, reduce dalla serie vinta contro il Plebiscito Padova. Le liguri allenate da Luca Antonucci hanno conquistato la qualificazione imponendosi 16-14 ai rigori in gara 2.
Si decide invece in gara 3 la seconda finale playout della serie A1 femminile. Alle 18:30 al centro federale di Viterbo la Nautilus Civitavecchia ospita la Brizz Nuoto. Dopo il successo per 13-11 in Sicilia delle laziali allenate da Daniele Lisi, la serie è tornata in equilibrio. Determinante in gara 2 la prova offensiva di Bianchi, autrice di quattro reti nel successo esterno che ha riportato la situazione in parità. Dall’altra parte la Brizz Nuoto cerca una nuova affermazione lontano da casa per mantenere la categoria dopo il 19-14 ottenuto nel primo confronto della serie. L'altra finale playout, chiusa in due atti, ha decretato la retrocessione in A2 della Locatelli e confermato Bogliasco nella massima categoria.
SEMIFINALI PLAYOFF (6, 15 ed ev. 20 giugno)
Sabato 6 giugno
19:00 SF2 L’Ekipe Orizzonte-Rapallo Pallanuoto
Arbitri: Calabrò e Guarracino
20:30 SF1 SIS Roma-Pallanuoto Trieste - diretta Rai Sport
Arbitri: Ercoli e Nicolosi
Lunedì 15 giugno
19:30 SF2 Rapallo Pallanuoto-L’Ekipe Orizzonte - diretta Rai Sport
20:00 SF1 Pallanuoto Trieste-SIS Roma
Eventuale gara 3 - Sabato 20 giugno
18:00 SF1 SIS Roma-Pallanuoto Trieste
19:00 SF2 L’Ekipe Orizzonte-Rapallo Pallanuoto
FINALI PLAYOUT
Gara 1 - Sabato 23 maggio
AGN Energia Bogliasco 1951-Iren Tauride L. Locatelli Genova 13-5 (serie 1-0)
Nautilus Civitavecchia-Brizz Nuoto 14-19 (serie 0-1)
Gara 2 - Sabato 30 maggio
Brizz Nuoto-Nautilus Civitavecchia 11-13 (serie 1-1)
Iren Tauride L. Locatelli Genova-AGN Energia Bogliasco 1951 2-16 (serie 1-2) / Iren Tauride L. Locatelli Genova in serie A2
Gara 3 - Sabato 6 giugno
18:30 Nautilus Civitavecchia-Brizz Nuoto
Arbitri: Bianco e Pinato
Foto mfsport.net / L'Ekipe Orizzonte.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


