.

instagram

.

A1 M. Recco, Brescia e Savona inarrestabili. Bagarre per il quarto posto

Pallanuoto
images/large/nuoto_catania_mfsport.net.jpg

Mercoledì 26 marzo Serie A1 maschile in vasca al completo per la ventitreesima giornata del campionato. Vincono le prime tre della classe: a tre turni dal termine della Regular Season, Pro Recco Waterpolo e AN Brescia guidano la classifica con 67 punti, seguite dalla RN Savona a 60 punti.
Un volenteroso Posillipo spaventa la corazzata Pro Recco, peraltro piena di tanti giovani, e perde a Sori con l'onore delle armi per 11-8. Partenopei avanti 3-0 e poi 4-1 grazie al rigore di Rocchino a metà secondo tempo. Poi l'mvp Condemi nonostante un rigore sbagliato suona la carica con un tris e un 5-0 di break che indirizza il match. I padroni di casa non scappano ma subiscono una parziale rimonta fino al 7-8 con le reti di Aiello e l'eterno Brguljan. Condemi, Presciutti e il giovane magiaro Haverkampf chiudono il discorso con un tre a zero che non ammette repliche. L'AN Brescia si impone con un largo 21-11 in casa della Training Academy Olympic Roma. Dopo il primo parziale chiuso con un tennistico 6-1, i lombardi di Bovo conducono 10-3 a metà gara e ampliano il divario nel terzo tempo di altre tre misure (16-6). Pirotecnico 5-5 nell'ultimo quarto. Scatenato Del Basso, sei volte a bersaglio, poker per Balzarini. Consolida sempre di più il terzo posto la RN Savona che batte 17-9 una Roma Vis Nova un po' in calo fisicamente, dopo aver disputato una super prima parte di stagione. I biancorossi, avanti 5-3 all'inversione di campo, producono lo strappo decisivo in avvio di terzo tempo con i gol in sequenza di Figlioli, Gullotta ed Erdelyi per l'8-3 che indirizza il match.
Apertissima la lotta per il quarto posto, che vale l'accesso ai playoff scudetto, con De Akker Team e Pallanuoto Trieste a 40 punti e la Roma Vis Nova che resta in agguato a -3. Quanta sofferenza per i bolognesi di Mistrangelo che in casa superano 12-10 l'Onda Forte. Tantissimi rimpianti per i capitolini che, sempre avanti nel punteggio, conducono il punteggio 10-9 fino a cinque minuti dalla fine. In seguito i felsinei la ribaltano con le reti di Luongo, Abramson e soprattutto quella di Urbinati a cento secondi dalla sirena. La Pallanuoto Trieste piega 10-8 l'Iren Genova Quinto tra le mura amiche della "Bianchi". Partono meglio i liguri di Bittarello, avanti 5-3 dopo due tempi. I giuliani si scuotono nel terzo periodo infilando un +3 di break e chiudendo 4-1 il parziale grazie ad una tripletta di Mezzarobba per il temporaneo 7-6. Il Quinto non si arrende e ritrova il pari due volte nell'ultima frazione, poi Manzi e Mladossich mettono la firma sulla vittoria della formazione di Mirarchi.
Successo esterno dell’Ortigia che piega 11-5 la RN Florentia e rinsalda l’ottava piazza. Gara in equilibrio fino al 5-5 a metà del terzo tempo, poi lo scatto degli aretusei di Piccardo che piazzano sei reti in sequenza, trascinati da Inaba. In coda alla classifica l'acuto della Nuoto Catania che batte 13-11 il Telimar nel derby di Sicilia. I palermitani di Baldineti, in vantaggio 11-9 dopo 24 minuti, subiscono un netto parziale di 4-0 da parte dei rossazzurri nell'ultimo periodo. Le reti di Russo e Gulisano ristabiliscono la parità, Riccardo Torrisi griffa il sorpasso e Catania in extraplayer pone il punto esclamativo sulla gara. Nota di merito per il portiere della Nuoto Catania Marco Rossi, che ha parato due rigori. È il secondo successo stagionale per gli etnei di Dato che abbandonano così l'ultimo posto, ora occupato dall'Onda Forte.

A1 maschile
23ª giornata - mercoledì 26 marzo

Training Academy Olympic Roma-AN Brescia 11-21
R.N. Florentia-C.C. Ortigia 1928 5-11
De Akker Team-Onda Forte 12-10
R.N. Savona-Roma Vis Nova Pallanuoto 16-9
Pro Recco Waterpolo-C.N. Posillipo 11-8
Nuoto Catania-Telimar 13-11
Pallanuoto Trieste-Iren Genova Quinto 10-8

Classifica

Foto Nuoto Catania / Mfsport.net