.

instagram

.

Coppa Italia UnipolSai. Semifinali Recco-Savona e Brescia-Ortigia

Pallanuoto
images/foto_2024/medium/small/medium/large/20240412_MAS_AM55976.JPG

Saranno Pro Recco-RN Savona e AN Brescia-CC Ortigia le semifinali della trentaduesima edizione della Coppa Italia UnipolSai di pallanuoto maschile in svolgimento alle piscine di Albaro, a Genova.
Venerdì dedicato ai quarti di finale. Nel primo match la Pro Recco batte 19-3 il CN Posillipo. Quaterna di Fondelli per i detentori del trofeo che cercano il diciottesimo titolo, l'undicesimo consecutivo. Con sofferenza passa anche la RN Savona che supera la Check Up Salerno 11-7. Liguri sotto per due tempi (5-4). Dopo il rigore di Gallo però si scatenano con un 7-2 che non ammette repliche. Rammarico per Salerno che fallisce otto superiorità numeriche. Nel terzo incontro il CC Ortigia supera i padroni di casa della Iren Genova Quinto per 14-10. I siciliani, sempre avanti nel punteggio (8-4, 10-6), subiscono la parziale rimonta degli avversari che rientrano sul 10-12. Poi Cassia, mvp con 4 gol, trascina i compagni che la risolvono con Di Luciano e Ferrero, autore di una tripletta. L'AN Brescia, infine, sconfigge la Pallanuoto Trieste 9-6 con un match condotto sempre e chiuso con l'8-4 di Balzarini, autore di una doppietta, all'inizio del quarto tempo. Trieste paga otto superiorità numeriche fallite, di cui tre nel finale che avrebbero potuto riaprire la partita dopo il 6-8 di  Buljubasic.
Tutte le partite sono state trasmesse da Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione. Sabato, a partire dalle 13:45, sarà il turno delle semifinali con quelle per il primo posto in diretta su Raisport HD con telecronaca di Dario Di Gennaro, commento tecnico di Postiglione e bordocampo di Nicola Sangiorgio. Prima semifinale alle 17:45 Pro Recco-RN Savona, ovvero le prime due in classifica del campionato. Seconda semifinale alle 19:00 tra AN Brescia e CC ortigia. Le finali sono previste domenica, sin dalle 9:45, con quella per il 3° posto alle 13:45 in diretta su Waterpolo Channel e quella che assegnerà la coppa Italia UnipolSai alle 15:45 in diretta su Raisport HD.

QUARTI DI FINALE

PRO RECCO-CN POSILLIPO 19-3
PRO RECCO: Del Lungo, Di Fulvio 1, Zalanki, Cannella 1, Younger 1, Fondelli 5, Presciutti 1, Echenique 1, Condemi 2 (1 rig.), Kakaris 2, Iocchi Gratta, Hallock 3, Negri, Rossi 2. All. Sukno.
CN POSILLIPO: Izzo, Somma, Angelone, Rocchino, Mattiello 1, Aiello, Tubic, Cuccovillo 1 (rig.), Briganti, Radojevic 1, Picca, Saccoia, Spinelli, Serino. All. Porzio.
Arbitri: Schiavo e Grillo.
Note: parziali 4-0, 7-3, 5-0, 3-0. Superiorità numeriche: Pro Recco 4/6 + un rigore, Posillipo 0/6 + un rigore. Nessuno uscito per limite di falli. Spettatori 300 circa. 

Cronaca. I campioni in carica partono con Fondelli protagonista, che segna un tris dal perimetro di cui un gol in extraman. Hallock, Rossi e Kakaris fanno 7-0 e il match ha già un suo prevedibile padrone. Il Posillipo si sblocca con un bel digonale di Mattiello dopo dieci minuti. Fondelli segna la quaterna, Hallock cala il tris, Kakaris il bis, Presciutti segna in controfuga prima che Cuccovillo trasformi il rigore e Radojevic la bomba da fuori col mancino per l'11-3 di metà gara.
Si riparte con la cinquina di Fondelli dal perimetro, la controfuga di Rossi, il rigore di Condemi e il tiro a volo del Chalo Echenique che chiudono il terzo quarto. La prima rete in controfuga di Di Fulvio, il bis in superiorità di Condemi e la bomba di Younger completano il il referto.

RN SAVONA-CHECK-UP RN SALERNO 11-7
RN SAVONA: Nicosia, Rocchi 2, Patchaliev 1, Figlioli, Vavic 2, Rizzo 1, Cora, Bruni, Campopiano 2 (1 rig.), Guidi 1, Djurdjic, Erdelyi 2, Da Rold, Bragantini. All. Angelini.
CHECK-UP RN SALERNO: De Pascale, Luongo 1, Fortunato, Sanges, Parrilli, Gallozzi, Vrbnjak 2, Gallo 1 (rig.), Presciutti, Bertoli 1, Pica 1, Goreta 1, Vassallo, Barela. All. C. Presciutti.
Arbitri: Severo e D. Bianco.
Note: parziali 3-2, 1-3, 3-1, 4-1. Superiorità numeriche: Savona 3/6 + un rigore, Salerno 3/11 + un rigore. Uscito per limite di falli Gallo (S) nel quarto tempo. Nel terzo tempo Da Rold in porta per Savona. Spettatori 300 circa.

Cronaca. Avvio lampo: Rocchi sottomisura porta in vantaggio la RN Savona, ma il croato Goreta pareggia con la palomba da fuori (1-1). Bella partita: Vrbnjak risponde a Patchaliev dal perimetro e a pochi secondi dal termine Rizzo in diagonale dà il 3-2 ai biancorossi.
Alla terza superiorità la difesa savonese commette rigore: per i giallorossi trasforma Gallo che pareggia. Vavic e Rizzo escono per fallo grave e Salerno passa due volte in extraman sempre sull'angolo sinistro difeso da Nicosia, con Pica e Luongo (3-5). Check-up avrebbe l'opportunità di allungare ancora in più, ma fallisce la chance e allora l'ex Campopiano punisce col mancino a 20 secondi dalla sirena di metà gara (5-4).
Alla ripresa cambia la partita. Savona passa con Vavic in controfuga. Salerno sbaglia anche la nona superiorità (due gol) e Guidi allunga il break lungo sul 3-0 segnando ben servito da Rizzo (6-5). Il magiaro Erdelyi in controfuga firma il massimo vantaggio, ma nel finale arriva il meno uno di Bertoli in doppia superiorità (7-6).
Nell'ultimo periodo ancora il magiaro piazza il il bis dell'8-6 in più. Salerno sbanda, prende due inferiorità e i biancorossi scappano sul 10-6 con Rocchi e Campopiano (bis) su rigore. Vrbnjak prova a riaprire il match fulminando Da Rold sul primo palo, ma la difesa della Rari si chiude. Vavic piazza il bis e il cronometro dice basta.

CC ORTIGIA 1928-IREN GENOVA QUINTO 14-10
CC ORTIGIA 1928: Tempesti, Cassia 4, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano 2, Cupido 2, Bitadze 2, Carnesecchi, A. Condemi, Inaba 1 (rig.), Ferrero 3, Napolitano. All. Piccardo.
IREN GENOVA QUINTO: Massaro, Gambacciani 2, Di Somma 1, Villa, Molina Rios, Ravina 2, Fracas 1, Nora, Figari 1, Panerai 3 (1 rig.), Pianezza, Spoli, Massa. All. Bittarello
Arbitri: Petronilli e Ricciotti.
Note: parziali 5-2, 2-2, 5-5, 2-1. Superiorità numeriche: Ortigia 3/8 + 2 rigori di cui uno fallito da Ferrero che colpisce la traversa sul 13-10, Quinto 4/11 + un rigore. Ammonito Bittarello (all. Q) nel terzo tempo. Condemi (O) uscito per limite di falli nel terzo tempo, La Rosa (O) nel quarto tempo. Ferrero ha fallito un rigore nel quarto tempo (traversa). Spettatori 600 circa. 

Cronaca. Una leggerezza di Massaro concede il tap in a Bitadze per l'1-0 dell'Ortigia. I biancoverdi sbagliano in extraman e Panerai li punisce col mancino pareggiando a metà tempo. Ancora batti e ribatti: Cassia passa in doppia superiorità; Gambacciani pareggia da fuori. L'Ortigia si scuote e allunga con un break di 3-0: Ferrero da fuori, Cassia in superiorità e Bitadze da sotto per il 5-2.
Nel secondo tempo i padroni di casa provano a rientrare con Nora, ma l'ex azzurro sbaglia in più; poi Cassia si mette in proprio e scarica il bis per il massimo vantaggio (6-2). Il Quinto passa per la prima volta in superiorità numerica con Panerai per il -3 (3-6). E' il miglior momento per l'Iren che accorcia ancora con Ravina, ma gira sotto di tre lunghezze per la rete di Cupido che spara sul primo palo il 7-4.
Il terzo tempo è pieno di gol che non alterano la distanza tra le squadre. Di Luciano doppia gli avversari in controfuga: palla rubata e gol centrale per l'8-4. Panerai e Inaba si alternano su rigore; Ferrero raddoppia segnando il diagonale dai cinque metri (10-5). Figari si mette in proprio e insacca il 6-10, Cassia piazza la quaterna. Poi tanto Quinto con Ravina, Fracas e Gambacciani (9-12).
Nell'ultimo periodo i padroni di casa continuano a spingere: nono extraplayer e Di Somma da centroboa sguscia e fulmina Tempesti (10-12). L'Ortigia però si riprende, va in gol con Di Luciano, guadagna il secondo penalty con Ferrero che colpisce la traversa, ma poi segna il 14-10 della sicurezza dal lato buono.

AN BRESCIA-PN TRIESTE 9-6
AN BRESCIA: Tesanovic, Del Basso 1, Dolce 2, Balzarini 2, Lazic, Gianazza, Renzuto Iodice, Guerrato 1, Alesiani 1, Manzi 1, Irving 1, Gitto, Milani. All. Bovo.
PN TRIESTE: Oliva, Podgornik 1, Petronio, Buljubasic 2, Vrlic 1, Valentino 1, Dasic, Mezzarobba 1, Razzi, Marziali, Bini, Mladossich, Caruso, Liprandi. All. Bettini.
Arbitri: Calabrò e Carmignani.
Note: parziali 2-2, 3-0, 2-2, 2-2. Superiorità numeriche: Brescia 3/7, Trieste 4/12. Irving (B) uscito per limite di falli nel quarto tempo. Spettatori 300 circa. 

Cronaca. Dolce spara subito il diagonale sopra le mani di Oliva (1-0). Brescia sbaglia un doppio extraman e subisce il pareggio di Vrlic dal centro dopo un bel giro palla in più (1-1). Partita in equilibrio ancora con Manzi per il 2-1 e Podgornik per il 2-2 in controfuga. Poi Guerrato rompe l'equilibrio da fuori con il primo extraman segnato dai lombardi.
Nel secondo tempo l'AN Brescia piazza il break di 3-0 che deciderà la partita. Guerrato e Del Basso allungano sul 4-2. Trieste sbaglia un paio di chances in extraplayer e Irving la punisce con l'aiuto di Oliva scoccando una palla velenosa per il 5-2 di metà gara.
Si riprende con Buljubasic che buca Tesanovic con un bel tiro sul primo palo (3-5). Valentino accorcia ancora in extraman, ma Brescia torna a ruggire con Balzarini in più e con Alesiani servito splendidamente ancora dal 4 bresciano (7-4).
Nell'ultimo periodo Balzarini si innalza a mvp del match perché scarica tutta la sua forza nella bomba dell'8-4 in apertura. Mezzarobba infila il nuovo meno tre da fuori (5-8), poi lo stesso otto giuliano serve Buljubasic per il 6-8 in superiorità. Partita che sarebbe riaperta solo se i giuliani non sbagliassero tre superiorità alla fine. Dolce invece dal lato corto è implacabile e chiude i giochi.

Coppa Italia Maschile UnipolSai
Final Eight Genova
Albaro, piscina Marco Paganuzzi
 
Venerdì 12 aprile - quarti di finale in diretta su Waterpolo Channel
Gara 1 Pro Recco-CN Posillipo 19-3 (4-0, 7-3, 5-0, 3-0)
Gara 4 Bper Savona-Check Up RN Salerno 11-7 (3-2, 1-3, 3-1, 4-1)
Gara 3 CC Ortigia-Iren Genova Quinto 14-10 (5-2, 2-2, 5-5, 2-1)
Gara 2 AN Brescia-Trieste Pallanuoto 9-6 (2-2, 3-0, 2-2, 2-2)
 
Sabato 13 aprile
semifinali 5° posto
ore 13:45 Perdente Gara 1 Posillipo-Ceck Up Salerno Perdente Gara 4
ore 15:45 Perdente Gara 2 PN Treiste-Iren Genova Quinto Perdente Gara 3
semifinali
ore 17:45 Vincente Gara 1 Pro Recco-RN Savona Vincente Gara 4 in diretta su Raisport HD
ore 19:00 Vincente Gara 2 AN Brescia-CC Ortigia Vincente Gara 3 in diretta su Raisport HD
 
Domenica 14 aprile
ore 09:45 finale 7° posto
ore 11:45 finale 5° posto
ore 13:45 finale 3° posto in diretta su Waterpolo Channel
ore 15:45 finale 1° posto in diretta su Raisport HD

Albo d'oro
1970 CC Napoli
1971/73 non disputata
1974 Pro Recco
1975 non disputata
1976 RN Florentia
1977/84 non disputata
1985-1986 Pescara
1987 CN Posillipo
1988 RN Arenzano
1989 Pescara
1990-1991 RN Savona
1992 Pescara
1993 RN Savona
1994/97 non disputata
1998 Pescara
1999/2004 non disputata
2005 Bissolati Cremona
dal 2006 al 2011 Pro Recco
2012 AN Brescia
2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2021-2022 e 2023 Pro Recco

foto Andrea Masini / DBM

L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.