.

instagram

.

Parigi 2024. Colombo e Ferrari designati alle Olimpadi

Pallanuoto
images/foto_2024/small/large/arbitri.jpg

World Aquatics ha ufficializzato la lista di arbitri internazionali che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024: i due direttori di gara italiani saranno Raffaele Colombo di Como e Alessia Ferrari di Genova, entrambi alla loro prima partecipazione olimpica.
Raffaele Colombo, trentottenne avvocato comasco, sposato con Alice e padre di Edoardo, aveva partecipato ai mondiali di Budapest 2022 e Fukuoka 2023 dove arbitrò la finale per il terzo posto Spagna-Grecia.  Raffaele è approdato a 25 anni in serie A/1. "Esordii dirigendo Imperia-Pro Recco – ricorda il fischietto comasco – e fui designato per la mia prima manifestazione internazionale due anni dopo, nel 2013. Dali finali scudetto e final-six maschili e femminili, la Coppa dei Campioni e due edizioni iridate".
Alessia Ferrari, genovese, 36 anni, ha già all'attivo una finale del campionato europeo femminile a Spalato 2022 ed è stata designata per quella iridata tra Spagna e Olanda ai mondiali di Fukuoka 2023. E' soprannominata microcip e non perché sia laureata in ingegneria, peraltro navale da buona genovese, ma perché micro identifica la sua statura e cip il suo animale preferito, lo scoiattolo. Ha giocato a pallanuoto nel Bogliasco, con un passaggio nel nuoto sincronizzato (ancora non si chiamava artistico); tifosa del Genoa (e non poco), dall'aprile del 2019, Ferrari è anche ambasciatrice della sua amatissima Genova nel mondo. Appassionata di fotografia, di viaggi con l'Andalusia nel cuore, di trofie al pesto, l'arbitro ligure è un concentrato di determinazione e serietà che l'hanno portata, dall'esordio in serie A1 avvenuto nel novembre 2017, a dirigere la finale del campionato mondiale attraverso esperienze di altissimo livello in Italia e nelle coppe: autorevole e giusta tra i giganti.

Olimpiadi di Parigi 2024 – Gli arbitri dei tornei di pallanuoto

Marta Cabanas, David Gomez (Esp), Raffaele Colombo, Alessia Ferrari (Ita), Nora Debreceni, Tamas Kovacs-Csatlos (Hun), Georgios Stavridis, Natalia Markopoulou (Gre), Vojin Putnikovic (Srb), Andrej Franulovic (Cro), Nicholas Hodgers (Aus), Sebastian Dervieux, Aurely Blanchard (Fra), Jennifer McCall, Darren Spiritosanto (Usa), Veselin Miskovic (Mne), Helene Painchaud (Can), Zhang Liang (Chn), Chisato Kurosaki (Jpn), Adrian Alexandrescu (Rou), Michiel Zwart (Ned), Yasser Ali Mehalhel (Egy), Boris Margeta (Slo), Frank Ohme (Ger).

Vai al comunicato ufficiale