.

instagram

.

A1. Vincono Telimar, Pro Recco, Orizzonte e Bogliasco

Pallanuoto
images/large/Del_Lungo_Schenone_800x450.jpg

Dopo due mesi, che hanno lasciato spazio ai campionati europei di Eindhoven e Zagabria e ai mondiali di Doha, tornano i campionati di A1 maschile e A1 femminile.
Il massimo torneo maschile riparte con il second round: sette squadre inserite nella poule scudetto e altrettante in quella retrocessione, che si portano in dote i punti della regular season; conclusione il 20 aprile poi playoff e playout, con l'ultima classificata del girone salvezza che andrà direttamente in serie A2.
Poule Scudetto. La Pro Recco, chiusa in testa la regular season, riparte con un successo per 10-5 sulla CC Ortigia 1928. Sempre in controllo del match i campioni d'Italia,  trascinati dalla tripletta di Presciutti, che producono lo strappo decisivo a cavallo tra la fine del terzo e l'inizio del quarto tempo con i gol di Fondelli, su rigore, Presciutti e Francesco Condemi per il 10-4 determinante a tre minuti dalla fine.
Vittoria esterna per la Telimar che batte 9-8 la De Akker Team. Tanti, tantissimi rimpianti per gli emiliani avanti 6-3 all'inversione di campo; poi i siciliani ribaltano il punteggio con i due gol di Occhione e quelli di Giorgetti e Woodhead per il 7-6 in avvio di ultimo tempo. Poi dopo il 7-7 di Puccio, lo strappo decisivo degli ospiti con le reti di Occhione e Vitaie per il 9-7 che regge fino a venticinque secondi dalla fine.
Finisce in parità 6-6 il match più importante della giornata tra AN Brescia e RN Savona. I lombardi conducono 4-2 all'intervallo lungo e 5-3 a metà della terza frazione; poi riequilibrano il punteggio i biancorossi con i gol di Figlioli e Durdic per il 5-5 a tre minuti dalla fine. Il botta e risposta tra Gianazza e lo stesso Figlioli, autore di una quaterna, fissa il risultato definitivo. 
Poule Retrocessione. A Chiavari Spazio Camogli e Astra Roma fanno 9-9- Primo pareggio in campionato dello Spazio RN Camogli che, dopo aver chiuso la regular season con 0 punti, guadagna il primo stagionale all’esordio nel round retrocessione. La strada verso la permanenza nella massima serie continua ad essere lunga e difficile ma per la squadra ammirata oggi non sembra impossibile. E’ un altro Camogli, meglio organizzato e più concreto. L’Astra Nuoto Roma resta sorpresa ma è abituata a lottare e risponde colpo su colpo. Il primo tempo si chiude in parità, nel secondo Astra di nuovo avanti con Provenziani, poi lo Spazio Camogli la ribalta con Plumpton in superiorità e Gandini su rigore e per la prima volta (forse dell’intera stagione) è in vantaggio. Controsorpasso degli ospiti romani che a metà gara cambiano campo avanti 7-6. Sembra il viatico verso il successo ma, questa volta, la squadra ligure non si ferma e continua a produrre gioco e occasioni fino alla fine. Il terzo tempo non rompe gli equilibri. Nel quarto Camogli torna di nuovo in vantaggio con Mangiante (8-7), Spione e Faraglia (triplette personali) riportano avanti le calottine blu, nel finale Barabino realizza il gol del definitivo pareggio. Entrambe le squadre devono fare i conti con la media di realizzazione con l’uomo in più: 4/14 Camogli e 3/11 Roma. 
Tra Iren Genova Quinto e Posillipo finisce in parità, 8-8, grazie al gol di Panerai, in superiorità numerica, a 30 secondi dalla fine che riacciuffa il risultato. La partita si era messa subito bene per il Posillipo, avanti cinque gol e con un rigore sbagliato dopo 11’20” di gioco. Tutto lasciava pensare ad una vittoria dei ragazzi guidati da Giuseppe Porzio, all’esordio sulla panchina dei napoletani. Vittoria che sembrava poter diventare ancora più facile al quarto minuto del secondo tempo, quando Nora veniva espulso per gioco violento. Invece, proprio nel momento di maggiore difficoltà, l’Iren Genova Quinto trova la forza per rialzarsi e segna tre gol con Villa, Gambacciani e Molina che riaprono improvvisamente il match. Nel terzo tempo gli ospiti vanno in difficoltà ma restano avanti di due gol. Nel quarto Iren completa la rimonta: Ravina e Gambacciani sfruttano l’uomo in più e fanno 7-7 a 2’40” da giocare. Aiello (tripletta) riporta avanti Posillipo nell’azione successiva e Panerai pareggia di nuovo. Il Posillipo deve recriminare sul 3/10 in superiorità e il rigore fallito da Cuccovillo al secondo minuto, Quinto compie l’impresa ma deve comunque riflettere sull’approccio troppo morbido.
La Nuoto Catania supera 12-8 la Roma Vis Nova. Partita nervosa fin dai primi minuti che la Nuoto Catania riesce comunque a gestire meglio, portandosi avanti 3-1 al termine del primo tempo e riuscendo a mantenere sempre il vantaggio. Gli episodi che forse avrebbero potuto cambiare la partita sono stati i due rigori falliti dalla Roma Vis Nova nel primo tempo: Poli lo tira malamente e De Robertis se lo fa parare da Ghiara. La Roma prova a rientrare nel secondo tempo fino al -1 di Ciotti (doppietta) ma nel terzo periodo l’occasione dai cinque capita alla squadra di casa e Gullotta non sbaglia il rigore (6-4). Poi Russo segna il 7-4 e rispedisce al mittente il tentativo di rimonta dei romani. Ancora nervi tesi e in chiusura di terzo tempo entrambe le squadre sono ammonite. Nell’ultimo periodo la squadra di casa aumenta il vantaggio: Muscat realizza altri due gol e sale a 4 personali, Giorgio Torrisi raggiunge la tripletta.

RISULTATI CAMPIONATO A1 MASCHILE

Round Scudetto

1^ giornata - sabato 24 febbraio

Pro Recco-CC Ortigia 1928 10-5
De Akker Team-Telimar 8-9
AN Brescia-RN Savona 6-6

Riposa la Pallanuoto Trieste

Classifica: Pro Recco 42, RN Savona 37, AN Brescia 31, Telimar 28, CC Ortigia 1928 27,  Pallanuoto Trieste 21, De Akker Team 17

Round Retrocessione

1^ giornata - sabato 24 febbraio

Iren Genova Quinto-Circolo Nautico Posillipo 8-8
Nuoto Catania-Roma Vis Nova 12-8
Spazio RN Camogli-Astra Nuoto Roma 9-9

Riposa il Check UP RN Salerno

Classifica: CN Posillipo 17, Iren Genova Quinto 17, Astra Nuoto Roma 15, Nuoto Catania 13, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Check-Up RN Salerno 7 e Spazio RN Camogli 1 punto.

A1 femminile. Il campionato di serie A1 femminile riprende con la seconda giornata di ritorno. 
La capolista L'Ekipe Orizzonte si impone 12-7 in casa contro la Rapallo Pallanuoto. Ospiti avanti 4-3 a metà gara, poi sale in cattedra la formazione di Martina Miceli che piazza un micidiale 5-0 nel terzo periodo e mette in cascina i tre punti. Prima dell'inizio dell'incontro si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Giuseppe La Delfa, storico dirigente de L’Ekipe Orizzonte Catania.
Alle spalle delle etnee si prende la seconda posizione in solitaria il Plebiscito Padova. Le patavine sbancano 10-8 la Bianchi di Trieste. Le giuliane conducono 6-4 all'inversione di campo, poi subiscono la reazione delle ospiti che dominano nel terzo parziale (1-4) con protagonista Alessia Millo (doppietta). Nell'ultimo quarto la formazione di Posterivo consolida il vantaggio acquisito con Schaap e Cassarà.
Al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia una travolgente SIS Roma batte 16-3 la Como Nuoto Recoaro. Gara a senso unico per le ragazze guidate da Marco Capanna: undici giocatrici di movimento a segno tra le giallorosse, con Chiara Ranalli (tripletta) top scorer del match. Le capitoline sono terze a quota ventiquattro punti Rapallo Pallanuoto e Pallanuoto Trieste. 
Successo interno per la Netafim Bogliasco che travolge 14-7 la Brizz Nuoto, scavalcando così Cosenza Pallanuoto in classifica. Le padrone di casa mettono da subito le cose in chiaro: 3-0 dopo due minuti di gioco, 8-2 al cambio vasca. Poker per Di Maria e tripletta di Rogondino. 
Alla Sciorba di Genova termina 11-11 tra US L. Locatelli e Cosenza Pallanuoto. Primo punto in campionato per le liguri, che falliscono due rigori (entrambi parati da Brandimarte). Le calabresi, invece, si fanno rimontare un margine di +2 nel secondo e nel terzo periodo.

RISULTATI CAMPIONATO A1 FEMMINILE

11^ giornata - sabato 24 febbraio

US L. Locatelli-Cosenza Pallanuoto 11-11
L'Ekipe Orizzonte-Rapallo Pallanuoto 12-7
Netafim Bogliasco 1951-Brizz Nuoto 14-7
SIS Roma-Como Nuoto Recoaro 16-3
Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova 8-10