.

instagram

.

A1. Recco e Brescia vincono gara1. Padova-Orizzonte 9-10 e Catania in finale

Pallanuoto
images/large/IocchiGratta.jpg

Pausa terminata e squadre pronte per il mese più importante della stagione. Il campionato di A1 maschile entra nel vivo con i playoff che assegneranno lo scudetto e i pass per le competizioni europee e i playout che sanciranno la seconda retrocessione, dopo quella del Bogliasco 1951 che ha chiuso all'ultimo posto la regular season e scende direttamente in A2. Un mercoledì appassionante con gara 1 delle semifinali, anche quelle per il quinto posto.

Playoff scudetto. Quattro squadre a contendersi il 104° titolo italiano. Tutto facile per i campioni d’Italia e d’Europa in carica nella prima semifinale scudetto. Alla Ferro “doppiano” la Telimar Palermo 18-9. La squadra di Baldineti regge un tempo, in cui riesce a replicare e chiudere i primi otto minuti sotto di un gol (5-4). Nel secondo tempo c'è il primo break di Recco con quattro gol in altrettanti minuti (Ivovic, doppio Zalanki e Di Fulvio) che allunga a +5. Nel terzo salgono ancora in cattedra i ragazzi di Sukno che piazzano il 5-0 che segna il solco definitivo. Nell’ultima frazione Palermo trova maggiori spazi e il suo giocatore più in forma, Giorgetti, segna altri due gol che gli valgono la quaterna personale. Tra i liguri spicca la tripletta di Zalanki.
Nell'altra sfida alla Mompiano l'AN Brescia supera l'Ortigia 1928 9-8. Brescia sembra aver chiuso la partita con Alesiani che fa 9-5 in avvio di quarto tempo ma Siracusa recupera con Vidovic, Condemi e Cassia e va vicina al pareggio nel finale. La squadra di Bovo nuota subito all'attacco, allunga agevolmente fino al 7-1 al cambio campo. Poi la reazione degli aretusei che avviano la rimonta e toccano il -2 con la rete di Gorria Puga. Ma la risposta quasi immediata di Luongo e Alesiani per i padroni di casa indirizza il match. L'ultima terna dei ragazzi di Piccardo lascia accese le speranze di pareggiare il conto in gara 2.

Playoff 5° posto. Un solo match in programma quello tra le rivelazioni Pallanuoto Trieste e Circolo Nautico Posillipo. Vince la squadra di Bettini 11-10 che era avanti 11-8 a 4 minuti dalla fine. Mattiello e Abramson riducono lo svantaggio e tengono in bilico la qualificazione alla finale. Per Trieste triplette del gioiello giapponese Inaba e Mladossich. E' posticipato a venerdì 5 maggio il derby Rari Nantes Savona-Iren Genova Quinto.

Playout. Sfide intense ed equlibrate nella poule retrocessione. Anzio batte Catania 11-8. Due gol di Cuccovillo, il secondo su rigore, spianano la strada all’Anzio Waterpolis in avvio del primo round di semifinale playout. Il primo tempo si chiude con i laziali avanti 3-2, dopo la replica catanese con Camilleri e Catania. Secondo tempo in altalena: nove gol alternati ma che portano la squadra di casa sul +3 e Koprcina fa tripletta. Nel terzo periodo fa tripletta anche Presciutti che in apertura realizza il secondo rigore a favore. I siciliani restano aggrappati con le conclusioni vincenti di De Freitas e La Rosa e hanno anche l’occasione del -1 su rigore che Santini para a Camilleri (10-8 a fine terzo). La partita resta aperta durante tutto l’ultimo tempo fino al terzo rigore per l’Anzio, che Cuccovillo segna a 50 secondi dalla sirena conclusiva. A Bologna la De Akker supera di misura, 12-11, la Check-Up RN Salerno: il gol vittoria per i felsinei lo sigla Alfonso (che serve il poker) quando mancano due secondi al fischio della sirena. Tra i salernitani brilla Gallo, autore di cinque gol.

Playoff

Semifinali scudetto

Gara 1 - mercoledì 3 maggio
Pro Recco-Telimar Palermo 18-9 (5-4, 5-1, 6-2, 2-2) trasmesso in diretta su Waterpolo Channel

AN Brescia-CC Ortigia 1928 9-8 (3-1, 3-0, 2-4, 1-3)

Gara 2 - sabato 6 maggio
16.00 Telimar Palermo-Pro Recco
15.00 CC Ortigia 1928-AN Brescia
Eventuale gara 3 martedi 9 maggio

Semifinali 5° posto

Gara 1 - mercoledì 3 maggio
Pallanuoto Trieste-CN Posillipo 11-10 (5-4, 2-2, 1-2, 3-2)

19.00 RN Savona-Iren Genova Quinto - venerdì 5 maggio
Arbitri: Pinato e Piano
 
Gara 2 - sabato 6 e martedi 9 maggio
6/05 19.00 Posillipo-Pallanuoto Trieste
9/05 20.30 Iren Genova Quinto-RN Savona
Evenetuale gara 3 martedì 9 e venerdì 12 maggio

Playout

Semifinali

Gara 1 - mercoledì 3 maggio
Anzio Pallanuoto-Nuoto Catania 11-8 (3-2, 5-4, 2-2, 1-0)

De Akker Bologna-Check UP Salerno 12-11 (4-1, 1-2, 3-4, 4-4)

Gara 2 - sabato 6 maggio
17.00 Nuoto Catania-Anzio Waterpolis
18.30 Check UP Salerno-De Akker Bologna
Eventuale gara 3 martedì 9 maggio

Alla fine della regular season è gia retrocesso in serie A2 il Netafim Bogliasco

A1 femminile. La SIS Roma è già qualificata per la finale dopo aver chiuso 2-0 la serie contro la Pallanuoto Trieste. L’Ekipe espugna la piscina del Plebiscito. Catania batte Padova 10-9 in gara3 e andrà a sfidare la SIS Roma nella finale scudetto. Ritmi più bassi rispetto alle partite precedenti; nelle prime battute nessuna delle due squadre vuole correre rischi inutili. Nel secondo tempo fa la differenza Bettini: si procura il rigore che Marletta capitalizza e segna la doppietta personale che lancia Catania a +3 (6-3 dopo 12 minuti). Ruggisce Padova con Millo, Centanni e Valyi che realizzano le ultime tre superiorità numeriche consecutive, ma L’Ekipe si riallontana con il gol su rigore di Williams (quarto penalty assegnato alle catanesi). Intanto escono per limite di falli Dario nel Padova, Leone e Gant nell’Orizzonte. Teani para il quinto rigore delle siciliane neutralizzando il tiro di Marletta. Trascorrono pochi secondi e Marletta, in superiorità numerica, si fa subito perdonare (9-7 per Catania). Le ragazze di Posterivo, però, sono ancora nella partita e il secondo ruggito le conduce al pareggio tanto inseguito: Meckelvey e Valyi fanno 9-9. Inizia l’ultimo tempo e l’australiana Williams rimette avanti le calottine nere. Mancano sei minuti da giocare e Padova si riversa in attacco; Queirolo e Valyi non sono fortunate nelle conclusioni che colpiscono i pali. L’Ekipe gioca col cronometro, Miceli chiama time-out a 20 secondi dalla fine. Catania raggiunge Roma in finale scudetto, Padova merita gli applausi del pubblico che anche questa sera ha riempito la piscina. Giocherà la finale per il terzo posto con Trieste.

Semifinali playoff

Gara 1 - mercoledì 26 aprile
Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 8-10 - trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
SIS Roma-Pallanuoto Trieste 12-7

Gara 2 - sabato 29 aprile
L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-11 - trasmessa in diretta Waterpolo Channel
Pallanuoto Trieste-SIS Roma 7-21

Gara 3 - mercoledì 3 maggio
Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 9-10 (2-3, 4-5, 3-1, 0-1) trasmessa in diretta su Waterpolo Channel

Finali playoff
Per lo scudetto si gioca al meglio delle tre vittorie su cinque partite il 6, 10, 13, 17 e 21 maggio; per il terzo posto al meglio delle due su tre il 6, 10 e 13 maggio. La gara1 scudetto è in programma sabato 6 maggio alle 18.00 nella piscina Bebel a Roma Infernetto tra SIS Roma e L'Ekipe Orizzonte con diretta su RaiSport.

Finali playout

Gara 1 - sabato 29 aprile
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7

Gara 2 - sabato 6 maggio
17.30 Brizz Nuoto-RN Florentia

Ev. Gara 3 - sabato 13 maggio
15.00 RN Florentia-Brizz Nuoto