.

instagram

.

A1 femminile. SIS Roma in finale, Padova porta l'Orizzonte a gara 3

Pallanuoto
images/foto_2023/large/large/sito_f_53.jpg

La SIS Roma rispetta i pronostici e, dopo aver chiuso in testa la regular season, diventa la prima finalista del campionato numero 39 della serie A1 femminile. Le giallorosse battono 21-7 la Pallanuoto Trieste e chiudono la serie 2-0. Vanno alla bella invece Plebiscito Padova e L'Ekipe Orizzonte dopo il successo 11-9 delle biancorosse alla "Nesima" di Catania.
Apre il pomeriggio il successo esterno della Plebiscito Padova, davanti alle telecamere di Waterpolo Channel, che passa 11-9 a Catania e porta la semifinale contro le campionesse in carica de L'Ekipe a gara 3, che si giocherà mercoledì, alle 20.00, in casa delle biancorosse. Vittoria meritata quelle delle venete, praticamente sempre avanti nel punteggio ad eccezione del 6-6 di Halligan in chiusura di secondo tempo e del 7-7 della stessa austr-aliana in avvio di terza frazione. Le patavine quindi scappano sul +2 (9-7) con la doppietta di McKelvey e mantengono il doppio vantaggio con il bel coast to coast di Casson (10-8); il rigore di Marletta fissa il 10-9, che mantiente il match in bilico, a otto minuti dalla fine. Nell'ultimo periodo però le etnee, che pagano comunque il 2 su 11 in superiorità numerica, calano fisicamente e Padova torna sul definitivo +2 con Millo che da zona quattro sigla l'11-9 a cinque minuti dalla conclusione. L'Orizzonte accusa il colpo, fatica ad arrivare al tiro contro l'ottima zona delle venete che amministrano senza rischiare troppo il risultato e rimandano il verdetto della semifinale scudetto alla bella.
Vittoria ampia invece per la SIS Roma che domina 21-7 una spenta Pallanuoto Trieste. Tutto facile per le giallorosse, già avanti 4-0 dopo cinque minuti e 13-4 a metà gara, trascinate dalle cinquine di una strepitosa Andrews e dalle quaterne di Ranalli e di Giustini pienamente recuperata dopo il piccolo stop che l'ha costretta a saltare la World Cup con il Setterosa.
Playout. Il primo atto dello spareggio salvezza va alla RN Florentia che in casa batte 10-7 la Brizz Nuoto. Più di qualche rimpianto per le etnee che, dopo aver condotto 4-2 a metà gara e 5-3 nel terzo tempo, tengono fino al 7-7 di Santoro in avvio di quarto parziale. Poi arriva il momento decisivo del match: Merli trasforma il rigore dell'8-7, mentre Banchelli para a Sapienza quello dell'8-8. Le siciliane allora sbandano e le toscane piazzano l'allungo decisivo con i gol di Nesti e Cordovani, autore di una quaterna, che valgono il 10-7 finale. Gara 2 è in programma il 6 alle 17.30 a Catania ed eventuale bella il 13 alle 15 di nuovo in Toscana.

Gara 1 - mercoledì 26 aprile
Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 8-10 - trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
SIS Roma-Pallanuoto Trieste 12-7

così in gara 1

Gara 2 - sabato 29 aprile
L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova  9-11 - trasmessa in diretta Waterpolo Channel 

Pallanuoto Trieste-SIS Roma 7-21

Ev. Gara 3 - mercoledì 3 maggio
20.00 Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte

Finali playout

Gara 1 - sabato 29 aprile
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7

Gara 2 - sabato 6 maggio
17.30 Brizz Nuoto-RN Florentia

Ev. Gara 3 - sabato 13 maggio
15.00 RN Florentia-Brizz Nuoto