.

instagram

.

Playoff femm. e Champions. A Roma e Catania gara-1, Recco ok

Pallanuoto
images/foto_2023/large/TABANI.png

Mercoledì con i playoff femminili e la Champions league maschile. Nelle gare d'andata delle semifinali passano la Sis Roma e l'Ekipe Orizzonte Catania. Le etnee in diretta su Waterpolo Channel, con il commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione, sbancano la piscina del Plebiscito Padova battendo le venete per 10-8 in quella che è stata la finale delle ultime quattro di cinque edizioni scudetto con due vittorie per parte. Merito delle rossoblu che con una partenza sprint conducevano già 4-1 e poi 7-3 a fine secondo tempo. Mvp della partita l'azzurra Dafne Bettini non solo per i 5 gol ma per come gestisce le soluzioni in attacco e la maturità acquisita in tutte le fasi di gioco nonostante i soli 20 anni appena compiuti. Per Padova, che ha provato a reagire con le triplette dell'ex Barzon e dell'ungherese Valyi, tanti in errori con l'extraplayer (3/10) soprattutto nei momenti cruciali dove anche il portiere Condorelli è stata decisiva parando un rigore alla due biancorossa. Quest'anno le catanesi hanno già vinto contro le venete la Coppa Italia per 9-7 ad Ostia.
Nell'altra semifinale la Sis Roma batte 12-7 Pallanuoto Trieste, nonostante un inizio stentato. Dopo il 2-1 in partenza con l'ottima Santapaola (tripletta) per le ospiti, Roma sgassa nel secondo periodo con il break di 5-0 aperto da Di Claudio e chiuso da Giustini (tris). Con il solco tracciato Roma mantiene le distanze e le porta fino alla fine. Due rigori parati dalla ex portiere Sparano a Ranalli e Picozzi. Rotto il ghiaccio per le giallorosse che fanno l'esordio stagionale nei playoff dopo un cammino straordinario nella stagione regolare: 17 vittorie e una sconfitta, maturata all’ultima giornata in casa dell’Orizzonte, la miglior difesa (105 gol subiti) e soprattutto il miglior attacco, capace di segnare ben 305 reti con una media di 16,9 gol a partita. Non a caso i primi tre posti della classifica cannonieri sono occupati da altrettante giocatrici capitoline: Chiara Tabani (47 gol), Sofia Giustini (46) e dalla mancina australiana Abby Andrews (44), come la connazionale dell’Ekipe Orizzonte Alice Williams. 

CHAMPIONS LEAGUE. Il Brescia non sbaglia a Sabadell, il Novi Beograd frena nuovamente a Dubrovnik e così i lombardi vedono ancora più vicino il traguardo della vittoria del girone B di Champions League. Il 14-10 ottenuto dalla squadra di Bovo in Catalogna vale il +5 in classifica sui serbi, il che vuol dire che basterà un punto nelle prossime due partite contro Ferencvaros (a Budapest) o Jug (a Mompiano) per centrare l’obiettivo e assicurarsi un avversario più morbido nei quarti di finale della Final Eight di Belgrado, a cui il gruppo guidato dal capitano Christian Presciutti, che ha annunciato il ritiro a fne stagione, è qualificato ormai da tempo.
Nell’ultima trasferta di stagione regolare vince la Pro Recco che continua la corsa verso la conquista del secondo posto dietro lo Zodiac. Nell’incontro valevole per la dodicesima giornata del girone B del preliminary round di Champions League i campioni d'Europa, secondi in classifica con 30 punti, doppiano in trasferta il VK Radnicki per 16-8, con triplette al centro dell'australiano Younger e il croato Loncar. I detentori del titolo, già qualificati per la Final Eight, chiuderanno poi il loro percorso nella prima fase del torneo affrontando in casa lo Jadran Spalato e l’Olympiacos. Differita su Sky Sport Arena alle 22:30.

vai al sito ufficiale

foto Deepbluemedia.eu