.

instagram

.

World Cup. Italia-Olanda 10-16, giovedì gli Usa alle 19

Pallanuoto
images/large/20220909_amas_7rosa_ned_ita_am50490_20220909_1332351859rmrrkrjPalmieri.jpg

Un Setterosa in giornata no è sconfitto 16-10 (4-2, 5-2, 4-3, 3-3) dall'Olanda nel primo match del secondo round della World League, in svolgimento ad Atene, che servirà per stabilire le posizioni in vista della SuperFinal di Long Beach cui è già qualificato. Sempre indietro nel punteggio l'Italia, che paga la condizione non ottimale di alcune giocatrici, sotto 9-4 a metà gara e 10-4 in avvio di terzo tempo; le azzurre rientrano fino al 10-6 di Marletta; poi la nuova accelerazione delle olandesi con i due gol di Van de Kraats e quello di Bente Rogge che valgono il decisivo 13-6. 
La nazionale di Carlo Silipo, che rimane quarta in classifica con sei punti, torna in acqua giovedì, alle ore 19.00 italiane, contro le campionesse olimpiche degli Stati Uniti, affrontate meno di una settimana fa Rotterdam, che hanno superato 10-8 l'Ungheria.

Olanda-Italia 16-10
Olanda: Aarts , Wolves , Sleeking 3, Van Der Sloot 1, Keuning , Van De Kraats 4, B.Rogge 3, Sevenich , Joustra 1, L. Rogge 4 (1 rig.), Bosveld , Ten Broek , Buis . All. Doudesis
Italia: Condorelli , Tabani 2, Galardi , Avegno 2, Cergol , Bettini 3 (1 rig.), Picozzi , Gant , Palmieri 1, Marletta 2 (2 rig.), Cocchiere , Viacava , Banchelli . All. Gigli (Silipo squalificato)
Arbitri: Cabanas (Esp), Haigh (Aus)
Note: parziali 4-2, 5-2, 4-3, 3-3. Uscite per limite di falli Ten Broek (O) a 2'00 del terzo tempo, Gant (I) a 4'31 del quarto tempo e L. Rogge (O) a 7'30 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Olanda 7/11 e Italia 4/11 + 3 rigori. In porta Aarts (O) e Condorelli (I). Banchelli (I) subentra a Condorelli a inizio terzo tempo. Buis (O) subentra ad Aarts a inizio quarto tempo. In tribuna De March e Citino. Spettatori 200 circa

La partita. Le prime sette sono Condorelli, Bettini, Tabani, Picozzi, Marletta, Viacava e Palmieri. Il primo affondo è olandese ma Condorelli è reattiva su Sleeking; l'estremo difensore azzurro poi si ripete sul diagonale di Sevenich. Tabani fallisce la prima chance in extra player del match. Nella ripartenza successiva passano le orange con Joustra che dai quattro metri fissa l'1-0. Il giro palla delle azzurre cresce d'intensità: Picozzi imbecca alla perfezione Tabani che dal lato corto sigla l'1-1. Subito alti ritmi: Lieke Rogge imita Tabani, sorprende Condorelli sul primo palo e porta il punteggio sul 2-1. Picozzi parte in coast to coast, serve al centro Cocchiere che subisce fallo da rigore da Ten Broek: dai cinque metri Bettini è fredda. Le olandesi scappano sul +2 con la rapida doppietta in extra player di Bente Rogge per il 4-2 chiude la frazione d'apertura.
Si riparte e l'Olanda in un lampo si porta sul +4 con le conclusioni morbide da posizione decentrata di Van de Sloot e Van de Kraats (6-2). Il Setterosa fallisce la chance in superiorità con Marletta e nell'azione successiva Sleeking dal perimetro timbra il 7-2. Poi rapido botta e risposta tra Bettini (perimetro) e Lieke Rogge (zona quatro) per l'8-3. Si sblocca di rigore, conquistato dalla solita ottima Cocchiere, Marletta per l'8-4. Avegno perde la marcatura di Van de Kraats e la numero sei olandese punisce dai sei metri l'Italia per il 9-4 a metà gara.
Si riprende con Banchelli in porta al posto di Condorelli. L'estremo difensore azzurro è subito superata da un meraviglioso pallonetto di Lieke Rogge (10-4) cui replica Tabani con una super sassata da posizione due (10-5). Banchelli in contropiede serve alla perfezione Viacava che a tu per tu con Aarts, portiere olandese, è fermata con le brutte da Sevenich: altro rigore che nuovamente Marletta trasforma per il 10-6. Van de Kraats risponde immediatamete e con un veloce alzo e tiro porta il punteggio sull'11-6. Il Setterosa si disunisce: Bente Rogge e Van de Kraats sfruttano alla perfezione le superiorità per il pesante 13-6. Un superbo schiaffo al volo di Palmieri fissa il 13-7 dopo tre tempi.
Olanda che aumenta il margine in avvio di quarto tempo con la doppietta di Sleeking che dal perimetro è micidiale per il 15-7. Lieke Rogge trasforma il rigore del 16-7 e Bettini la chance in superirorità per il 16-8. Avegno va a referto con due bei fendente dai sette metri per il 16-10 finale.

Le parole del commissario tecnico Carlo Silipo. “Non ho nulla da rimproverare alle ragazze, perché giocare senza allenatore a bordo vasca non è semplice: mi prendo io la responsabilità di questa sconfitta. Devo dire che ho visto però buone cose, come la reazione nel terzo tempo. Domani ritroviamo gli Stati Uniti e abbiamo la possibilità di riscattarci”.

Le parole di Giulia Viacava, calottina numero 12. "Non cerchiamo troppi alibi: non abbiamo messo in pratica le cose che avevamo preparato in allenamento. Abbiamo concesso a loro conclusioni e ripartenze facili. La grinta del Setterosa è un po' mancata. Queste sconfitte però possono aiutare a crescere e ad essere ancora più forti. Domani abbiamo già la possibilità di riscattarci contro gli Stati Uniti e sono sicura che non deluderemo".

LA FORMULA. Otto squadre divise in due gironi da quattro e che si portano dietro i punti accumulati nel primo round a Rotterdam. Le squadre inserite nel girone 1  - USA, Italia, Olanda e Ungheria - si sfideranno per stabilire le posizioni per la SuperFinal cui sono già qualificate; Grecia, Spagna, Cina e Australia si contenderanno gli ultimi due posti disponibili per Long Beach. 

LE CONVOCATE. Silvia Avegno (Matarò), Lucrezia Cergol ed Emma De March (Pallanuoto Trieste), Giusy Citino (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi e Agnese Cocchiere (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafrne Bettini e Veronica Gant (L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Cosimo Di Cecca ed Elena Gigli, il fisioterapista Federica Ancidei, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Pietro Jansiti e il video analista Manuel Bombelli. Arbitro al seguito Giuliana Nicolosi.

Risultati, classifiche, programma e orario italiano (+1 in Grecia)
Girone 1: Olanda 12, Usa 10, Ungheria ed Italia 6
Girone 2: Spagna 8, Grecia 6, Australia e Cina 0

1^ giornata - mercoledì 19 aprile
Spagna-Australia 9-8 (3-1, 2-4, 3-2, 1-1) ha arbitrato Nicolosi
Olanda-Italia 16-10 (4-2, 5-2, 4-3, 3-3)
Grecia-Cina 13-11 (2-4, 2-3, 5-2, 4-2)
Usa-Ungheria 10-8 (3-2, 2-1, 2-3, 3-2)

2^ giornata - giovedì 20 aprile
13.00 Spagna-Cina
15.00 Olanda-Ungheria
17.00 Grecia-Australia
19.00 Usa-Italia

3^ giornata- venerdì 21 aprile
13.00 Cina-Australia
15.00 Usa-Olanda
17.00 Spagna-Grecia
19.00 Italia-Ungheria