.

instagram

.

World Cup. Olanda-Italia mercoledì alle 15.00 ad Atene

Pallanuoto
images/large/Spalato20220903_amas_7rosa_ita_fra_am54798_20220903_1159365633.jpg

Tre sfide che promettono spettacolo ed emozioni, contro avversarie che rappresentano il gotha della pallanuoto femminile, nel quale è tornato in pianta stabile. Il Setterosa cerca conferme, nuove ambizioni e soddisfazioni ad Atene per il secondo round della World Cup d’affrontare con la consapevolezza e la certezza di essere già qualificato per la Superfinal di Long Beach (23-25 giugno), dopo aver chiuso al secondo posto il girone B nel primo turno a Rotterdam. Nella capitale Greca la nazionale di Carlo Silipo - bronzo europeo a Spalato 2022 - è inserita nel girone 1 con Stati Uniti (affrontati giovedì nei Paesi Bassi), Ungheria ed Olanda contro cui debutterà mercoledì alle 16.00 (-1h in Italia): le squadre partono con i punti in classifica del round iniziale e il gruppo servirà per stabilire le posizioni per l’atto conclusivo negli Usa.
Confermato in toto il gruppo azzurro, con l’unica eccezione di Luna Di Claudio rimasta a casa per preparare al meglio un esame all’università. Pienamente recuperate anche Caterina Banchelli, assente nel breve collegiale di Civitavecchia, e  il capitano Valeria Palmieri che suona la carica: “Siamo pronte per affrontare tre partite che saranno entusiasmanti, contro avversarie fortissime ma anche noi lo siamo.  Stiamo tutte bene e il gruppo è compatto, unito e con tutte le giovani che si sono inserite alla perfezione. Non vediamo l’ora di confrontarci contro Olanda, Usa ed Ungheria”.


Si gioca nel piccolo (capienza max. 500 spettatori) ma moderno impianto “Kypros” dell’Hellenic Army Academy. 

OLANDA-ITALIA GLI ULTIMI PRECEDENTI. Non ci saranno in panchina, per la prima partita del secondo round, Carlo Silipo e il suo vice Mino Di Cecca; per l'occasione a dirigere a bordo vasca il Setterosa ci sarà l'altra assitente tecnica Elena Gigli.  Recenti e nel giro di due mesi gli ultimi precedenti tra Italia e Olanda: uno fresco e dolce per le azzurre vale a dire la finale per il bronzo europeo a Spalato dello scorso 9 settembre vinta 16-13; l'altro amaro e cioè la sconfitta per 18-17 lo scorso 22 novembre nella seconda giornata del girone A delle SuperFinal della World League di Tenerife

LA FORMULA. Otto squadre divise in due gironi da quattro e che si portano dietro i punti accumulati nel primo round a Rotterdam. Le squadre inserite nel girone 1  - USA, Italia, Olanda e Ungheria - si sfideranno per stabilire le posizioni per la SuperFinal cui sono già qualificate; Grecia, Spagna, Cina e Australia si contenderanno gli ultimi due posti disponibili per Long Beach. 

LE CONVOCATE. Silvia Avegno (Matarò), Lucrezia Cergol ed Emma De March (Pallanuoto Trieste), Giusy Citino (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi e Agnese Cocchiere (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafrne Bettini e Veronica Gant (L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Cosimo Di Cecca ed Elena Gigli, il fisioterapista Federica Ancidei, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Pietro Jansiti e il video analista Manuel Bombelli. Arbitro al seguito Giuliana Nicolosi.

Programma e orario italiano (+1 in Grecia)
Girone 1: Olanda 9, Usa 7, Ungheria ed Italia 6
Girone 2: Spagna 5, Grecia 3, Australia e Cina 0

1^ giornata - mercoledì 19 aprile
13.00 Spagna-Australia
15.00 Olanda-Italia
17.00 Grecia-Cina
19.00 Usa-Ungheria

2^ giornata - giovedì 20 aprile
13.00 Spagna-Cina
15.00 Olanda-Ungheria
17.00 Grecia-Australia
19.00 Usa-Italia

3^ giornata- venerdì 21 aprile
13.00 Cina-Australia
15.00 Usa-Olanda
17.00 Spagna-Grecia
19.00 Italia-Ungheria

FUKUOKA 2023. Ad Atene si svolgeranno martedì 18 aprile, alle 12.00 (-1h in Italia), i sorteggi della fase a gironi dei Mondiali di Fukuoka 2023 (16-29 luglio). Interessati ovviamente il Settebello di Alessandro Campagna - bronzo a Budapest 2022 - e il Setterosa di Carlo Silipo che fu quarto in Ungheria. 

Vai al programma completo