.

instagram

.

Verso la World Cup. Italia-Canada 13-12

Pallanuoto
images/large/Tabani_italy_dbm_as20625_20220628_1123949361_2.jpg

Da Rotterdam ad Atene, transitando per Civitavecchia. Al Pala Galli, gremito in ogni ordine di posto, infatti il Setterosa ha battuto 13-12 il Canada in un test match. Partita giocata su ottimi ritmi con il Canada avanti 3-0 dopo quattro minuti; il Setterosa poi si scuote, mette da parte la stanchezza accumulata tra World Cup e viaggio, e ribalta il punteggio con la doppietta di Picozzi e i gol di Gant, Marletta (4-3). Il botta e risposta Crevier e Viacava fissa il 5-4 a metà gara. Setterosa quattro volte sul +2 nel terzo periodo fino al 10-8 timbrato da Di Claudio con una bella stoccata da zona due; le nordamericane, però, si confermano squadra in crescita e riequilibrano il punteggio Wright e McKelvey, entrambe brave in extra player, per il 10-10 all'ultimo break.
Azzurre ancora sul +2 in avvio di ultimo parziale con il il coast to coast di Gant e il la stoccata sul lato corto di Avegno che valgono il 12-10. Wright (perimetro) e Di Claudio (tiro a schizzo) portano il punteggio sul 13-11. Crevier rimette in scia le canadesi a venti secondi dalla fine (13-12). L'Italia gestisce bene l'ultimo possesso e il punteggio non cambia.
La nazionale di Carlo Silipo, bronzo continentale a Spalato 2022, è rientrata venerdì sera direttamente a Civitavecchia; poi lunedì partirà per la Grecia per disputare il secondo turno della World Cup che servirà unicamente per stabilire le prime quattro posizioni, essendo già qualificata per le SuperFinal di Long Beach (23-25 giugno). Ad Atene le azzurre sfideranno Ungheria, Olanda e gli Stati Uniti affrontati appena due giorni fa.
Le parole del commissario tecnico Carlo Silipo. "L'importante è vincere anche partite come questa. Le ragazze erano un po' stanche: avevano svolto una seduta in palestra mezz'ora prima di affrontare il Canada. Il gruppo sta bene e adesso pensiamo alla seconda parte della World Cup".

Italia-Canada 13-12
Italia:Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno 2 (1 rig.), Citino, Bettini, Picozzi 2 (1 rig.), Di Claudio 2, Cergol, Marletta 2, Cocchiere 2, Viacava 1, Sesena, Gant 2, De March. All. Silipo
Canada: Gaudreault, Mimidis, Crevier 2, Wright 3, Lizotte, MacDowell, Bakoc 2, Lemay-Lavoie 1, McKelvey 3, Van Dyke, Paul 1, Cowen, Jaffe. All. Paradelo
Arbitri: L. Bianco e Ricciotti
Note: parziali 1-3, 4-1, 5-6, 3-2. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 3/6 + 2 rigori e Canada 2/6. In porta Condorelli (I) e Gaudreault (C). Jaffe (C) subentra a Gaudreault a inizio terzo tempo. Spettatori 300 circa.