.

instagram

.

Campionati A1. Pro Recco risponde al Brescia e torna prima da sola

Pallanuoto
images/large/Aicardi_Schenone_800x_450_02_02_2023.jpg

Dopo l'infrasettimanale di mercoledì, la serie A1 maschile torna in vasca con le partite valide per la terza giornata di ritorno. Brescia, dopo il successo sulla Netafim Bogliasco 1951, resta in testa alla regular season per una notte; infatti 24 ore dopo la Pro Recco batte la Check Up Rari Nantes Salerno nel positicipo di domenica e torna in testa alla classifica del campionato da sola. 
Con una sestina sulla ruota di Siracusa, Francesco Condemi si prende pallone e vittoria esterna per il 16-5 dell'Ortigia contro la De Akker alla Sterlino di Bologna. Padroni di casa mai in gara con l'unica rete di Baldinelli contro le otto dei biancoverdi per il +7 ospite a metà gara. Lo show del nove siracusano prosegue nel terzo tempo ben supportato dalla tripletta di Ferrero e la doppietta di Napolitano al centro. La doppietta di Cocchi e il gol di Deserti per limitare i danni dei felsinei nel finale.
Ventisei reti e un pareggio spettacolare che punisce l'eccessivo nervosismo degli ospiti dal più alto rango in classifica. Alla Zurria di Catania è 13-13 tra Nuoto Catania e RN Savona. Il rigore di capitan Rizzo rompe l'equilibrio a metà secondo tempo per il 6-5 di metà gara. Poi Guidi esce per brutalità e i padron i di casa volano col break di 4-0 sul 9-6. Patchaliev apre il controbreak che la tripletta del Panda Bruni porta addirittura sul 13-11. Si spegne l'attacco ospite e allora prima Camilleri (tris) e poi Torrisi trovano l'isperato pari. Finisce in parità, 10-10, anche la sfida tra Pallanuoto Trieste e Distretti Ecologici. Un punto che serve a poco alla squadra di Bettini che non sfrutta lo stop del Savona a Catania ma molto importante per i romani di Mirarchi che raggiunge il Posillipo all’undicesimo posto. Pareggia Francesco Faraglia (tripletta) a quattro secondi dalla fine della partita. Gara ricca di emozioni, soprattutto negli ultimi istanti. All'inversione di campo Trieste è avanti 6-4. I capitolini restano in scia dei padroni di casa. Sotto di due all'inizio del quarto tempo, la formazione di Mirarchi pareggia con il mini break firmato da Viskovic (tripletta) e Voncina. A 17" dal termine Trieste concretizza la superiorità numerica con Petronio, ma la Distretti riacciuffa il pari a 4" dal fischio finale con Faraglia.
Soffre più del previsto ma la Telimar batte 15-11 il Circolo Nautico Posillipo. I siciliani allungano sul 9-3 in avvio di terza frazione con la doppietta di Del Basso; in seguito i campani rientrano fino al 9-6 di Briganti. L'allungo definitivo della Telimar a cavallo tra la fine del terzo e l'inizio dell'ultimo quarto con i gol di Hooper e Lo Dico che fissano il decisivo 11-6.
Dieci giocatori di movimento a segno, con cinquina di un ispirato Vapenski, per il Brescia che alla Mompiano domina 23-8 la Netafim Bogliasco 1951. I liguri, tengono meno di un tempo, fino al 2-2 di Radojevic; poi è dominio dei lombardi che a metà gara conducono 11-3 e allargano il gap nella terza frazione, chiusa avanti 19-6. In chiusura di giornata, vittoria forse decisiva ma sicuramente pesantissima in chiave salvezza della Iren Genova Quinto che supera 9-5 l'Anzio Waterpolis. Punteggio in equilibrio fino al 2-2 che conclude il primo tempo. In seguito lo strappo decisivo dei biancorossi con due mini break: Di Somma, Ravina, Gambacciani siglano il 5-2; e in seguito Figari e Matteo Gitto il 7-3 che indirizza il match.
IL POSTICIPO. Si conferma al comando a punteggio pieno la Pro Recco che passa 13-7 in casa della Check Up Rari Nantes Salerno. Subito dominio dei Campioni d'Italia che blindano la porta di Del Lungo per tredici minuti e si portano sul 6-0 con la doppietta di Zalanki e i gol di Di Fulvio, Nicholas Presciutti, Iocchi Gratta e Velotto. I giallorossi si sbloccano con Esposito; poi Fondelli e Barroso siglano le reti che valgono il 7-2 all'inversione di campo. I liguri aumentano il gap nella seconda parte di gara fino al 13-4 di Nicholas Presciutti a metà della quarta frazione; nel finale la reazione dei campani cne con i gol in sequenza di Gallo e i due di Tomasic rendono la sconfitta meno amara.

Risultati 16^ giornata - sabato 4 febbraio

De Akker Team-CC Ortigia 1928 5-16
Nuoto Catania-RN Savona 13-13
Telimar-Circolo Nautico Posillipo 15-11
AN Brescia-Netafim Bogliasco 1951 23-8
Pallanuoto Trieste-Distretti Ecologici Nuoto Roma 10-10
Iren Genova Quinto-Anzio Waterpolis 9-5

Domenica 5 febbraio

Check UP RN Salerno-Pro Recco 7-13

A1 femminile. L’Ekipe Orizzonte apre il terzo turno del girone di ritorno con la larga vittoria 22-3 nel derby catanese con la Brizz Nuoto. Campionesse d’Italia avanti 10-0 in meno di quindici minuti e primo gol della squadra di Acireale dopo 15’34”, in chiusura di secondo tempo, con Arcidiacono in superiorità numerica. Palmieri & Co. riprendono a spingere e realizzano altri dodici gol nella seconda metà di gara; poker di Gagliardi e Longo e tripletta di Leone. La Brizz segna altri due gol in extraplayer e salva almeno la media in superiorità (3/5). Cambi tra i pali: entrano i secondi portieri. Bel colpo d’occhio alla Nesima con circa 300 spettatori in tribuna.
Vince anche il Netafim Bogliasco che fa suo il confronto con la Rari Nantes Bologna. Le emiliane chiudono in vantaggio il primo tempo con la doppietta su rigore di Repetto. Nel secondo il soprasso già definitivo delle ragazze di Sinatra che piazzano un break di 4-0, che sarebbe potuto essere maggiore se Sesena – fresca di convocazione con l’under 20 a Torino - non avesse parato il rigore a Cuzzupè. Il quinto gol consecutivo di Bogliasco arriva, invece, nel chiusura di terzo tempo con Rogondino in superiorità (secondo gol personale). La partita non è ancora chiusa, nonostante il 6-3. Nell’ultimo periodo Bologna comincia la rimonta che si ferma prima sul 6-5 e poi su 7-6. Decisivo il gol di Cuzzupè che si fa perdonare il rigore fallito.
Il Rapallo supera Trieste 16-12 e si prende il quarto posto con merito. Già avanti tre punti alla vigilia del match, le gialloblu di Antonucci aumentano il vantaggio dal quinto posto (+6) mentre le triestine di Zizza sono raggiunte in classifica dal Bogliasco. La manita di Roberta Bianconi e la quaterna di Cabona trascinano Rapallo al successo che si matura nella seconda metà della partita, dopo il 6-6 al cambio campo. Per Trieste quattro centri di Cergol. Nel match più equilibrato di giornata c'è grande spettacolo. Inizio sprint per le padroni di casa subito sul 4-1 anche grazie ad un'ispirata Bianconi che alla fine calerà la cinquina. Dall'altra parte però sale in cattedra la compagna in nazionale Cergol che con una doppietta riacciuffa sul pari le liguri (6-6) a metà gara. De March (tris) segna il primo vantaggio giuliano ma la reazione delle rapalline è veemente e il 4-0 di parziale segna il match. Le ospiti tentano la reazione nel finale col gol del meno uno di Vukovic ma Gitto, Marcilais e Apilongo ristabiliscono le distanze.
Vittorie esterne per il Plebiscito Padova 17-2 e la capolista SIS Roma 22-5 che travolgono rispettivamente la Rari Nantes Florentia e il Como Nuoto Recoaro. Le patavine, a fine terzo tempo, conducono con un comodo 12 a 0. La porta difesa da Teani resta inviolata fino al 2' della quarta frazione, quando le gigliate siglano un mini break con Mugnai e Landi. Nove giocatrici di movimento a segno per la Plebiscito: triplette per Queirolo e Millo. Tutto facile anche per le giallorosse di Marco Capanna: dieci giocatrici di movimento in gol. Tabani ne fa 6, Cocchiere cala il poker.

Risultati 12^ giornata - sabato 4 febbraio

L'Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto 22-3
Netafim Bogliasco 1951-RN Bologna 7-6
Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste 16-12
RN Florentia-Plebiscito Padova 2-17
Como Nuoto Recoaro-SIS Roma 5-22