.

instagram

.

Campionati A1. Iren-Distretti Ecologici 10-7. Riscatto Trieste

Pallanuoto
images/large/Trieste_inaba_ritaglio.jpg

Proseguono senza soste i campionati di pallanuoto. Si completa anche la quattordicesima giornata della serie A1 maschile, prima del girone di ritorno. Tutto facile, anche troppo, per Pro Recco e Brescia con Catania e Posilllipo. I campioni d'Italia e d'Europa di Sukno passano 13-6 in Sicilia con la manita di Cannella, i vice campioni d'Italia di Bovo superano 19-9 i napoletani con sette giocatori a segno e Presciutti, Kharkov e Alesiani autori di triplette. Sia Recco che Brescia mandano in acqua il secondo portiere dal terzo tempo: Negri e Baggi Necchi. Terza in classifica si conferma l'Ortigia 1928 che passa 17-10 in casa di una buona Netafim Bogliasco 1951. I liguri, infatti, restano in partita fino all'8-8 di Guidaldi; poi tra la fine del terzo e l'inizio del quarto tempo il break decisivo dei biancoverdi che allungano sul 14-8 con la tripletta di Cassia, che ne farà sei, la doppietta di Ferrero e lo squillo di Di Luciano.
Torna al successo, trascinata dalla quaterna di capitan Rizzo, la Rari Nantes Savona che batte 14-9 fuori casa la De Akker Team. Sempre avanti nel punteggio i liguri che conducono 7-3 a metà gara e 11-5 dopo tre tempi.
Nove giocatori di movimento a segno, con quaterna di Irving, invece per la Telimar che si impone 17-11 sull'Anzio Waterpolis. I laziali restano in scia fino all'8-6 di Lapenna a un minuto dalla fine del terzo tempo; in seguito lo strappo determinante dei siciliani con i gol in sequenza di Vitale ed i due di Irving che valgono l'11-6 a sei minuti dalla fine. I siciliani restano quarti come la Pallanuoto Trieste che, a fatica, supera 10-8 la Check Up Rari Nantes Salerno. I giallorossi infatti conducono 6-4 nel terzo tempo e restano in scia ai giuliani fino al 9-8 di Parrilli in avvio di quarto periodo. La rete di Bini a cinque minuti dalla fine fissa il 10-8 conclusivo e fa tirare un gran sospiro di sollievo agli alabardati. La squadra di Bettini rialza la testa dopo lo stop di sabato scorso a Brescia e tiene il passo di Telimar e Ortigia. La lotta per il terzo posto si fa sempre più avvincente.
Davanti alle telecamere di Waterpolo Channel, che l'ha trasmessa in diretta streaming con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione e seguita da 250 spettatori in tribuna, l'Iren Genova Quinto batte 10-7 i Distretti Ecologici Nuoto Roma. La squadra del presidente Giorgio Giorgi, guidata in panchina dal giovane allenatore Luca Bittarello, che giocava fino alla stagione scorsa, si colloca a metà classifica lasciandosi alle spalle la zona calda e strizzando l'occhio alla parte alta. Comincia meglio la Roma, avanti 3-0 con Viskovic, Boezi e Voncina dopo otto minuti e mezzo di gioco. Il secondo tempo è più equilibrato ma è nel terzo che i bianco rossi compiono l'exploit: le doppiette di Molina e Muskovic spingono al sorpasso nel 4-0 di parziale (7-5 dopo tre quarti di gara). Il break si allunga a 5-0 con il gol ancora di Molina (poker personale) in avvio di quarto tempo. Si continua a giocare senza risparmiarsi, con Mirarchi i romani si portano fino al -2 (8-6) ma Quinto non si lascia raggiungere.

A1 maschile

14^ giornata - sabato 28 gennaio

AN Brescia-Circolo Nautico Posillipo 19-9
Netafim Bogliasco 1951-CC Ortigia 1928 10-17
Nuoto Catania-Pro Recco N e PN 6-13
Telimar-Anzio Waterpolis 17-11
De Akker Team-RN Savona 14-9
Iren Genova Quinto-Distretti Ecologici Nuoto Roma 10-7
Pallanuoto Trieste-Check UP RN Salerno 10-8

A1 femminile. Concluso anche l'undicesimo turno, secondo del girone di ritorno. La SIS Roma è inarrestabile e nel fortino della piscina Babel batte 14-8 la rivelazione Rapallo Pallanuoto. La capolista consolida il primato: 11 vittorie su 11. Giallorosse letali tra secondo e terzo tempo, quando piazzano un break di 5-0 che piega le ambizioni delle liguri. Nella formazione di Marco Capanna brillano Ranalli (cinquina) e Tabani (tripletta). Tra le ospiti spicca Apilongo (tripletta).In chiave salvezza due i match sotto la lente d'ingrandimento. Alla Scuderi di Catania, Rari Nantes Florentia corsara sulla Brizz Nuoto: 5-11 il finale in favore delle toscane. Vittoria importante  per le ragazze di Aleksandra Cotti. Da segnalare il gol allo scadere del primo tempo del portiere della Florentia, Caterina Banchelli, oltre alla tripletta di Letizia Nesti.
Tra le mura amiche della piscina Sterlino la Rari Nantes Bologna travolge il Como Nuoto Recoaro 13-3. Dopo 22 minuti di gioco, il tabellone segna 12-0 per le padrone di casa. Prestazione convincente della ragazze allenate da Andrea Posterivo, condita dalla quaterna di Elena Altamura. I tre punti rilanciano la formazione rossoblu.
A senso unico il match di Catania (Nesima) tra le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte terze e le ragazze della Pallanuoto Trieste allenate dall'ex cittì azzurro Paolo Zizza quinte. Successo de L'Ekipe Orizzonte 14-6. Al cambio campo le campionesse d'Italia sono già sul 6-2. Nel terzo tempo l'allungo definitivo delle catanesi indirizza l'esito dell'incontro. Protagonista assoluta Alice Williams, a segno quattro volte. 
Posticipata a martedì 31 gennaio la partita Plebiscito-Netafim Bogliasco 1951 per l'impegno europeo del Padova, che nell'andata dei quarti di finale di Euro Cup batte il Lille 12-10 (4-3, 4-3, 2-, 2-2) con le doppiette di Barzon, Citino, Casson, McKelvey e Centanni e gli altri gol di Valyi e Millo. Il ritorno l'11 febbraio in Francia.

A1 femminile

11^ giornata - sabato 28 gennaio

Brizz Nuoto-RN Florentia 5-11
L'Ekipe Orizzonte-Pallanuoto Trieste 14-6
RN Bologna-Como Nuoto Recoaro 13-3
SIS Roma-Rapallo Pallanuoto 14-8

Martedì 31 gennaio

13.00 Plebiscito Padova-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Petrini e Rotondano

Foto Trieste Pallanuoto