.

instagram

.

Campionati A1. Recco e Padova a punteggio pieno

Pallanuoto
images/large/DiFulvio_settima27_11_2021.jpg
Ancora un sabato di grande pallanuoto con la nona giornata della serie A1 maschile. I campioni d'Europa della Pro Recco infilano la nona vittoria e restano saldi alla guida del campionato, con due punti di vantaggio sull'Ortigia e tre sul Brescia campione d'Italia. A Punta Sant'Anna piegano la Telimar Palermo 15-5. Tutta la differenza è evidente nel 7-0 tra il primo minuto del secondo e il primo del terzo tempo che, di fatto, chiude il confronto (9-1). Fino a quel momento i palermitani erano andati a segno con il solo Irving che, successivamente, con la doppietta personale interromperà il primo break di Recco. Gara sostanzialmente corretta in cui nessuno è stato espulso per limite di falli. Nel tabellino spiccano i tre gol di Echenique.
Dieci giocatori di movimento, con tripletta di Christian Presciutti e doppiette di Niccolò Gitto, Lazic e Renzuto Iodice, per l'AN Brescia che passa agevolmente 14-6 in casa della Rari Nantes Salerno.
Punti pesanti, in chiave salvezza, li conquista la Waterpolo Milano Metanopoli che batte di misura la Waterpolis Anzio. Match double face. I laziali, avanti 5-1 nel secondo tempo, conducono fino al 6-5 di metà della terza frazione. Poi la bella rimonta dei meneghini che ribaltano il punteggio con le reti di Scollo e Tononi (7-6); e in seguito allungano sul 9-6 in avvio di quarto periodo con i gol di Perez e Kasum. La reazione dell'Anzio è tardiva: negli ultimi cento secondi vanno a segno Di Rocco e Daniel Presciutti ma finisce 9-8 per Metanopoli.
Trascinata dalla quaterna di Rizzo la RN Savona passa 12-7 in casa dell'ADR Nuoto Catania. Gli etnei tengono poco meno d'un tempo, fino al 2-2 di Tringali; successivamente l'allungo decisivo dei biancorossi con i gol in sequenza di Molina Rios e i due a testa di Vuskovic e Rizzo che valgono il già determinante 7-2.
Vittoria esterna anche della Pallanuoto Trieste, con un super Inaba autore di una cinquina che batte 13-7 il Circolo Nautico Posillipo. Match subito in discesa per i giuliani che blindando la porta di Oliva per dieci minuti e si porta sul 6-0 con le reti in sequenza di Inaba, Bini, Bego, Petronio e le due di Mezzarobba.
Prezioso successo esterno anche per la Iren Genova Quinto che sconfigge 15-8 la Lazio Nuoto ancora a secco di vittorie nel torneo.I liguri, sempre avanti nel punteggio e già sul 7-4 all'inversione di campo, scappano definitivamente nel cuore della terza frazione con il doppio squillo di Matteo Gitto e quello di Bittarello per il 10-4 impossibile da rimontare per i biancocelesti.
 
A1 maschile
 
9^ giornata - sabato 27 novembre
 
ADR Nuoto Catania-RN Savona 7-12
 
RN Salerno-AN Brescia 6-14
 
CN Posillipo-Pallanuoto Trieste 7-13
 
CC Ortigia-Roma Nuoto 14-6
 
WP Milano Metanopoli-Anzio Waterpolis 9-8
 
Lazio Nuoto-Iren Genova Quinto 8-15
 
Pro Recco N e PN-Telimar 15-5
 
A1 femminile. In programma la sesta giornata del massimo campionato femminile. Nel lunch match la SIS Roma supera il Como Recoaro 20-7 trascinata dagli otto gol di Avegno e i sei di Tabani. Pronti, via e 6-0 giallorosso all'alba del secondo periodo. Gara subito in discesa per le romane che allargano la forbice nei minuti finali con le doppiette di Tabani e Avegno. La Vetrocar Verona riparte; dopo il primo stop stagionale subito mercoledì sera nel posticipo con il Padova, torna alla vittoria battendo 12-8 il Bogliasco 1951. Partenza sprint con lo 0-3 in avvio e lo 0-5 nella seconda parte del secondo tempo. Kemf, Marcialis e Bianconi firmano triplette e la squadra di Paolo Zizza è salda al terzo posto.
Florentia corsara ad Ancona. La squadra guidata da Alexsandra Cotti si impone 6-5 sulla Vela nella piscina del Passetto e ottiene la seconda vittoria consecutiva e prima in trasferta della stagione. Gigliate avanti 5-2 in apertura di quarto tempo, dopo il rigore realizzato da Giachi. La squadra di Pace prova a rientrare con i gol di Bersacchia e Quattrini ma pesa il rigore fallito da Martella (para il n 1 delle toscane Perego). Pantani riporta le compagne a +2 quando mancano 2'10" alla fine e Strappato in superiorità numerica riaccende le speranze di Ancona a 40" dalla sirena.   
La capolista Plebiscito Padova supera 18-2 Milano, ancora ferma a quota 1. Sei vittorie su sei per le ragazze di Posterivo che piazzano un 9-0 nei primi 15 minti di gioco. Interrompe la serie Repetto su rigore a 7'27" del secondo periodo. Barzon fa sei gol personali.
In relazione ai controlli eseguiti come disposto dalle "Misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio di COVID-19" è rinviata a data da destinarsi la gara tra Pallanuoto Trieste e L'Ekipe Orizzonte (casi di positività a Catania).
 
A1 femminile
 
6^ giornata - sabato 27 novembre
 
Como Nuoto Recoaro-SIS Roma 7-20

Bogliasco 1951-Vetrocar CSS Verona 8-12
 
Vela Nuoto Ancona-RN Florentia 5-6
 
Plebiscito Padova-NC Milano 18-2
 
Pallanuoto Trieste-L'Ekipe Orizzonte rinviata a data da destinarsi