.

instagram

.

World League. Stasera alle 20 Francia-Italia

Pallanuoto
images/large/PANCHINA868868686868.jpg

La World League per ripartire, riassaporare la competizione e mettere minuti nel serbatoio in vista dell'appuntamento che può cambiare una stagione: il torneo preolimpico di Trieste (8-15 marzo) che mette in palio gli ultimi due pass per Tokyo 2020. Il Setterosa torna in acqua un mese dopo gli Europei di Budapest, chiusi al quinto posto, per il terzo impegno nel girone continentale della World League e sfiderà martedì 25 febbraio a Montreuil, cittadina a 35 chilometri da Parigi, con inizio alle 20.00, la Francia. Transalpine incontrate e sconfitte 18-6 in Ungheria lo scorso 19 gennaio in Ungheria e che la nazionale di Paolo Zizza si troverà difronte anche il prossimo 11 marzo nel capoluogo giuliano. Si gioca alla Piscine "Maurice Thorez", arbitri il georgiano Sanadze e l'ungherese Debrece, diretta streaming a pagamento  su Fina.Tv .

Le parole del commissario tecnico Paolo Zizza. “Veniamo da due settimane intense di preparazione svolte a Trieste e questa contro la Francia sarà l’unica partita che giocheremo prima del preolimpico: quindi si tratterà di un test importante per capire a che punto ci troviamo, soprattutto contro una nazionale che avremo difronte proprio a Trieste. Le ragazze stanno tutte bene ad eccezione di Gorlero che è rimasta al Centro Federale di Ostia per curare un piccolo problema alla spalla. Dopo questo match rientreremo in Italia dove ci alleneremo con l’Australia. L’obiettivo è essre al top dall’8 marzo”.

Le azzurre in Francia. Queste le convocate: .Elisa Queirolo (Plebiscito PD), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte), Giulia Viacava, Valeria Palmieri e Claudia Marletta (L'Ekipe Orizzonte), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Kally NC Milano), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Izabella Chiappini e Loredana Sparano (SIS Roma). Completano lo staff l'assistente tecnico Mauro De Paolis, la team manager Barbara Bufardeci, il medico Matteo Catananti e la fisioterapista Simona Tozzetti. 

In cinque ad Ostia. Agnese Cocchiere (Plebiscito PD), Giulia Gorlero (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte), Carla Carrega (Kally NC Milano), Sofia Giustini (Rapallo PN) e Domitilla Picozzi (SIS Roma) proseguiranno la preparazione in vista del torneo preolimpico di Trieste (8-15 marzo) al Centro Federale di Ostia fino al 26 febbraio. Le cinque azzurre saranno seguite dal tecnico Marco Manzetti, dal preparatore atletico Simone Contini e dalla psicologa Flavia Sferragatta.

LA FRANCIA. Obiettivo essere al top per le Olimpiadi di Parigi 2024. Non particolarmente ricca la storia della nazionale di pallanuoto femminile: due bronzi europei (a Strasburgo 1987 e Bonn 19898), il nono posto come miglior piazzamento a un campionato del mondo e nessuna partecipazione olimpica. Nessun precedente nei campionati del mondo tra Francia e Italia, mentre tra Europei, World League, World Cup ed Europa Cup si sono incontrate 25 volte: ventidue vittorie azzurre e solo tre per le blues. L'ultimo successo transalpino risale agli Europei di Bonn 1989, quando l'Italia fu sconfitta 10-9 dopo i tempi supplementari nella finale per il bronzo. Ultima vittoria del Setterosa il 18-6 nella fase a gironi dei campionati continentali di Budapest lo scorso 19 gennaio. Le due squadre si incontreranno poi il prossimo 11 marzo nella fase preliminare del torneo preolimpico di Trieste (8-15 marzo).

World League. Formula della fase europea della World League. Girone unico a 7 squadre con partite di sola andata. Le prime tre classificate si qualificheranno alla Super Final in programma dal 9 al 14 giugno. Nel caso in cui una delle tre organizzasse la fase finale si qualificherebbe anche la quarta classificata. Il torneo intercontinentale che qualificherà alla finale ulteriori quattro squadre extraeuropee si giocherà dal 28 aprile al 3 maggio. 
 
Calendario fase europea
12 novembre: Spagna-Francia 18-1, Grecia-Ungheria 5-9, Italia-Russia 14-9
19 novembre: Francia-Russia 9-13, Spagna-Ungheria 11-10 dtr, Italia-Olanda 14-16
17 dicembre: Russia-Ungheria 9-12, Francia-Olanda (rinviata), Spagna-Grecia 16-12
25 febbraio: Ungheria-Olanda, Russia-Grecia, Francia-Italia
24 marzo: Olanda-Grecia, Ungheria-Italia, Russia-Spagna
21 aprile: Grecia-Italia, Olanda-Spagna, Ungheria-Francia
28 aprile: Italia-Spagna, Grecia-Francia, Olanda-Russia

Vai al sito ufficiale della FINA